Tesla
Batterie delle vetture elettriche? Buone per almeno 15 anni
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Marzo 2022, alle 09:31 nel canale BatterieJB Straubel, fondatore e ex CTO di Tesla, stima che le batterie dei veicoli elettrici avranno una vita utile di almeno 15 anni, di fatto coincidente con quella dei veicoli. Nella maggior parte dei casi quindi non ci sarà bisogno di sostituirle
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché nel primo caso mi ritroverei a caricare X Ah ma ne usufruirei come se fosse una carica ridotta, facendomi aumentare il costo al km. Nel secondo caso il costo al km rimarrebbe tutto sommato lo stesso.
Il secondo caso. E' come se con il tempo il serbatoio si riempisse di schifezze e al posto di contenere 100 litri ne contenesse 70.
C'è anche una piccola parte del "primo caso" ovvero minor rendimento, ma è sostanzialmente trascurabile.
Inoltre non mi toglie nessuno dalla testa che avere una batteria a "scadenza" sia una involuzione rispetto ad una termica, ho visto veicoli fermi in box per 10 anni partire al primo colpo, dopo aver sostituito, guarda caso, la batteria di avviamento... Una elettrica ferma 10 anni in box partirebbe? Probabilmente cambiando la batteria, di trazione!
Cito solo poche risposte nel forum Testa USA, ma si potrebbe continuare per ore..
1)"My 2013 Model S had an hv battery replacement back in 2019, and wouldn't ya know it--right after going out of warranty it died again. Has anyone else replaced his/her hv battery more than once? Forum searches and Facebook groups have yielded no other owners having that experience."
2)Mine was replaced Dec 2020. With REMANUFACTURED pack. I asked SC about warranty. ZERO, nada. No warranty on replacement pack. Good luck.
SC said $22k for next remanufactured pack with no warranty.
3)My HV battery on my 2013 model S has reduced power…only charging to 60 miles. I don’t want to pay the Tesla service center $22,500 to replace it. I’m looking into third party options.
4)Tesla is trying to say my hv battery needs to be replaced because of dead cells in the battery. I had no sudden battery degradation. Charging worked fine.
5)Hello Everyone,
I have 2013 Model S 85 with 97000 miles. Just got message ‘Maximum battery charge level reduced’ so took it to SC and get quoted with $15000 remanufactured 90kwh battery with only 1 year warranty.
6)I have a 2013 S85 with 100k miles and had the same error. I was quoted a remanufactured 85 battery for 11k or a new 90 battery for 22k plus suspension adjustment. I was told both would have a 4yr/50k warranty.
7)So my battery has died at 125200. They are quoting 24k to repair. It’s to my understanding that the warranty coverage has been adjusted last year for this model 60k to be 8 years/150k the car was sold in 9/14 so I have a few months left. I haven’t been able to speak to my advisor yet. No direct communication other than app. Anyone have any useful input?
8) I have a May 2013 and the battery just died and I got the dreaded $24k quote but I pushed them on my options for a refurbished battery and their parts department said those are $11k but none available right now. I think when you ask they only offer the quickest option. This just happened on Friday and I am waiting until Monday to go back to them as ask more questions.
Continuo?
Se stai dietro ai forum allora non compri nessuna auto, con nessun tipo di alimentazione e nessuna marca.
Che ne so dimmi pure una marca a tua scelta o un modello e ti trovo 10 post di 10 cristiani che hanno spaccato il motore.
Purtroppo anzi per fortuna i post sui forum contano come il 2 di picche prima di tutto perché bisogna capire se sono veri o no... oggi come oggi qualsiasi recensione o post è soggetto a scrematura dato che c'è chi viene pagato per accrescere o diminuire l'immagine.
Secondariamente esiste ed esisterà sempre la sfortuna. Io ho una Giulietta nata male... ho avuto tantissimi problemi ma conosco una marea di gente che non ha mai avuto bisogno del meccanico quindi chi dice il vero? Entrambi. Semplicemente nella statistica generale ci sono anche alcuni casi di auto uscite male e problematiche ed è sfiga che è toccata a te c'è poco da fare.
In ogni caso il punto è che bisogna guardare alle statistiche generali e dei grandi numeri non ci si può basare su quello che ho letto in un forum perché trovassi anche 100 casi e non 8 potrebbero essere tanti o pochissimi ma se non li metti a paragone con un campione noto non lo sai e si parla del nulla.
Tanto per darti un'idea:
10 su 100 è un'enormità.
10 su 100.000 son poche.
10 su 1.000.000 è un dato totalmente trascurabile.
Ma non inventiamoci balle colossali se non si conosce quello di cui si parla.
Gli stipendi in USA sono molto ma molto più alti che in Italia.
Faccio un esempio che ho vissuto in prima persona:
In Italia un direttore di banca ha un lordo medio di 40/45.000€, negli USA la media per lo stesso identico direttore di banca è 125.000$ (circa 112.000€ che al netto delle tasse sono più di 4.000€/mese netti.
Con le dovute proporzioni questo si applica a praticamente tutto. Poi certo se vai negli USA a fare il cameriere sottopagato della bettola lungo la strada di campagna è ovvio che sarai pagato poco ma per il resto ti invito tranquillamente a verificare su qualsiasi fonte autorevole e vedrai che i dati che ti ho elencato sopra sono veritieri.
Il fatto che la tecnologia al litio non si ancora matura per certi tipi di utilizzi è noto da.... SEMPRE.
Qualche miglioramento c'è stato ma i problemi fondamentali sono gli stessi dei primi anni 2000, la forzatura prematura verso l'elettrificazione porterà dei miglioramenti, ma la strada è MOLTO lunga..
Se la direzione sia questa o meno , io non sarei così convinto ad oggi c'è anche altro..
Continua a sentire questa cosa di "ad oggi c'è anche altro" ma quali sarebbero le alternative? No perché non si fa che parlare di "altro" senza mai specificare cosa dovrebbe essere questo altro. La mia paura è che quando si va a scavare vengono fuori i soliti luoghi comuni che hanno una credibilità scientifica pari a zero e sia chiaro non perché lo dico io eh... io non conto una ceppa, perché ci sono fior di scienziati che hanno spiegato che sono percorsi talmente onerosi ed energivori che non hanno senso (vedi per esempio il ciclico ritorno di chi dice "eh ma l'idrogeno..." che è il nuovo mantra dopo "eh ma i marò...".
Quindi se avete notizie su tecnologie alternative che abbiano anche solo la speranza di funzionare ed essere efficienti ben venga... tiratele fuori e rendeteci edotti. Se invece sono esternazioni basate sul nulla o su luoghi comuni potete anche risparmiarci queste frasi enigmatiche e senza niente dietro.
Che ne so dimmi pure una marca a tua scelta o un modello e ti trovo 10 post di 10 cristiani che hanno spaccato il motore.
Purtroppo anzi per fortuna i post sui forum contano come il 2 di picche prima di tutto perché bisogna capire se sono veri o no... oggi come oggi qualsiasi recensione o post è soggetto a scrematura dato che c'è chi viene pagato per accrescere o diminuire l'immagine.
Secondariamente esiste ed esisterà sempre la sfortuna. Io ho una Giulietta nata male... ho avuto tantissimi problemi ma conosco una marea di gente che non ha mai avuto bisogno del meccanico quindi chi dice il vero? Entrambi. Semplicemente nella statistica generale ci sono anche alcuni casi di auto uscite male e problematiche ed è sfiga che è toccata a te c'è poco da fare.
In ogni caso il punto è che bisogna guardare alle statistiche generali e dei grandi numeri non ci si può basare su quello che ho letto in un forum perché trovassi anche 100 casi e non 8 potrebbero essere tanti o pochissimi ma se non li metti a paragone con un campione noto non lo sai e si parla del nulla.
Tanto per darti un'idea:
10 su 100 è un'enormità.
10 su 100.000 son poche.
10 su 1.000.000 è un dato totalmente trascurabile.
10 su 100? fai una visita a quel forum e poi mi dirai se sono 10 o qualcosa in più..
I forum evidenziano le problematiche più ricorrenti delle vetture, scremando i casi limite tutti gli altri vanno considerati.. Esempi ricorrenti?
Il cambio DS 7 DQ200 a secco Volkwagen in certe annate ha una altissima probabilità di rottura, in particolare tra il 2011 e il 2015..Infatti ho riscontro nelle officine di mia conoscenza..
La catena di distribuzione dei motore N47 Bmw prodotti dal 2008 al 2013 hanno un tasso di rottura elevatissimo, infatti ho riscontro..
La pompa CP4 montata sui motori audi 2.0 TDI dal 2008 al 2014 ha un alto tasso di rottura e ho riscontro...
Nessun marchio si salva, alcuni sono migliori di altri , ma quello che conta è se il veicolo in configurazione scelta è o meno uno con difetti ricorrenti..
Esempio per evitare quei 3 problemi? Nel primo caso acquistare un cambio DQ 250 a bagno d'olio prodotto sempre sa Volkswagen, nel secondo evitare N47 e prendere un M47 o il successivo B47 sempre Bmw, nel terzo evitare il 2.0 tdi di quagli anni e prendere piuttosto il 1.6 o il 3.0 sempre Audì...
Nel caso di tesla cosa evitiamo di comprare la batteria?
I forum evidenziano le problematiche più ricorrenti delle vetture, scremando i casi limite tutti gli altri vanno considerati.. Esempi ricorrenti?
Il cambio DS 7 DQ200 a secco Volkwagen in certe annate ha una altissima probabilità di rottura, in particolare tra il 2011 e il 2015..Infatti ho riscontro nelle officine di mia conoscenza..
La catena di distribuzione dei motore N47 Bmw prodotti dal 2008 al 2013 hanno un tasso di rottura elevatissimo, infatti ho riscontro..
La pompa CP4 montata sui motori audi 2.0 TDI dal 2008 al 2014 ha un alto tasso di rottura e ho riscontro...
Nessun marchio si salva, alcuni sono migliori di altri , ma quello che conta è se il veicolo in configurazione scelta è o meno uno con difetti ricorrenti..
Esempio per evitare quei 3 problemi? Nel primo caso acquistare un cambio DQ 250 a bagno d'olio prodotto sempre sa Volkswagen, nel secondo evitare N47 e prendere un M47 o il successivo B47 sempre Bmw, nel terzo evitare il 2.0 tdi di quagli anni e prendere piuttosto il 1.6 o il 3.0 sempre Audì...
Nel caso di tesla cosa evitiamo di comprare la batteria?
È fantascienza.
Ammesso che indovini sempre e riesci a prevedere un difetto ricorrente cosa che magari in certi casi è facile ma in tanti altri non è per niente scontata devi sperare che non ci sia altro che magari non è stato postato o deve ancora essere postato.
Ripeto che se ragioni così praticamente non compri più nulla perché sarai sempre alla ricerca di una perfezione che non esiste.
Ti faccio un esempio... ho un carissimo amico che non cambia PC da talmente tanti anni che ha un PC praticamente inutilizzabile. Mi ha fatto fare una quantità di configurazioni che non saprei nemmeno quantificarle e ogni volta risponde...
Aspettiamo dai che fra 2 mesi esce X che migliora di Y le prestazioni. Manca solo 2 mesi... meglio aspettare.
Di 2 mesi in 2 mesi son passati anni.
Con le macchine è uguale... se rincorri forum, voci, social e chi più ne ha più ne metta non compri nulla.
Tesla? Sicuramente c'è chi le usa male e spacca la batteria. Basta vedere cosa accade nei cellulari... gente che dopo 5 anni ha ancora una batteria utilizzabile e gente che dopo un anno deve cambiare telefono perché ha spaccato batteria, schermo, tasti e tutto quello che c'è di spaccabile.
Quindi la verità come per i telefoni sta nel mezzo... molti non arriveranno a far durare la batteria 15 anni perché non hanno voglia di sbattersi, e molti non la spaccheranno in 1 anno perché non sono dei diversamente intelligenti. Semplicemente il dato statistico rilevante è che per la maggior parte delle persone il dato realistico è una via di mezzo trai i 10/11 anni che alla fine è in linea con il cambio auto medio e anche con i dati già noti sulle batterie.
Ammesso che indovini sempre e riesci a prevedere un difetto ricorrente cosa che magari in certi casi è facile ma in tanti altri non è per niente scontata devi sperare che non ci sia altro che magari non è stato postato o deve ancora essere postato.
Ripeto che se ragioni così praticamente non compri più nulla perché sarai sempre alla ricerca di una perfezione che non esiste.
Ti faccio un esempio... ho un carissimo amico che non cambia PC da talmente tanti anni che ha un PC praticamente inutilizzabile. Mi ha fatto fare una quantità di configurazioni che non saprei nemmeno quantificarle e ogni volta risponde...
Aspettiamo dai che fra 2 mesi esce X che migliora di Y le prestazioni. Manca solo 2 mesi... meglio aspettare.
Di 2 mesi in 2 mesi son passati anni.
Con le macchine è uguale... se rincorri forum, voci, social e chi più ne ha più ne metta non compri nulla.
[B][U]Tesla? Sicuramente c'è chi le usa male e spacca la batteria. [/U][/B]Basta vedere cosa accade nei cellulari... gente che dopo 5 anni ha ancora una batteria utilizzabile e gente che dopo un anno deve cambiare telefono perché ha spaccato batteria, schermo, tasti e tutto quello che c'è di spaccabile.
Quindi la verità come per i telefoni sta nel mezzo... molti non arriveranno a far durare la batteria 15 anni perché non hanno voglia di sbattersi, e molti non la spaccheranno in 1 anno perché non sono dei diversamente intelligenti. Semplicemente il dato statistico rilevante è che per la maggior parte delle persone il dato realistico è una via di mezzo trai i 10/11 anni che alla fine è in linea con il cambio auto medio e anche con i dati già noti sulle batterie.
Quando ho letto che chi usa male spacca la batteria della Tesla mi sono arrestato, significa che non hai nemmeno provato a leggere i messaggi delle batterie sostituite. Quindi saluti, continua così tanto siete il pensiero del futuro , no?
Io non rincorro nulla ma osservo, e di auto come PC e cellulari ne ho cambiati molti...
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