Tesla
Batterie delle vetture elettriche? Buone per almeno 15 anni
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Marzo 2022, alle 09:31 nel canale BatterieJB Straubel, fondatore e ex CTO di Tesla, stima che le batterie dei veicoli elettrici avranno una vita utile di almeno 15 anni, di fatto coincidente con quella dei veicoli. Nella maggior parte dei casi quindi non ci sarà bisogno di sostituirle
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn mancanza di dati sufficienti...
...Mother restituisce a schermo la sua impossibilità di fare previsioni.Noi invece umani, molto "avanti" ci avventuriamo in voli di Pindaro estrapolando le poche conoscenze di cui disponiamo al limite.
Marco71
Perché è una batteria completamente diversa e spesso seppur non sempre sono di tipo piombo-acido quindi soggette a una usura molto più rapida.
Non sto a entrare troppo nel tecnico ma fai conto che è come se parlassimo di motori la differenza tra un motore a miscela e un motore a benzina di ultima generazione. Hanno scopi e utilizzi completamente diversi e quindi anche caratteristiche completamente diverse.
Comunque sia 2 massimo 3 anni è veramente poco per una batteria da auto soprattutto nelle attuali auto quindi mi verrebbe da dire che c'è un qualche tipo di problema. Normalmente una piombo-acido dovrebbe arrivare almeno a 5 anni di vita utile media... in tanti casi c'è chi arriva anche a 8/9 anni.
Il problema della batteria dei cellulari dipende dalla dimensione di catodo e anodo. Infatti più miniaturizzi catodo e anodo e in generale la batteria e più rapidamente degrada. Di fatto nella stragrande maggioranza dei casi la perdita di efficienza di una batteria per cellulari non dipende tanto dal degrado della batteria in se ma solo dal degrado di catodo e anodo.
Più la batteria diventa grande anche a parità di tecnologia e più diventa lento il degrado.
Inoltre nei cellulari c'è un altro problema: le batterie vengono esposte senza nessun sistema attivo di raffreddamento a calore in fase di ricarica e calore in fase di scarica. Le batterie di una buona elettrica sono invece climatizzate e quindi risentono molto molto meno di questo problema.
Mettici anche che molti si divertono a stressare il cellulare a caso... vedi la pretesa di ricariche a potenze assurde per la dimensione della batteria e capisci come mai durano così poco.
Fai conto che io (ma penso molti altri) facendo attenzione a come viene utilizzata ho portato telefoni con ancora più dell'80% della batteria a 5 anni e rotti. Ripeto ma non perché io sia magico semplicemente standoci attento.
La batteria, come dici te delle auto termiche, ma più correttamente dei servizi, perchè c'è anche nelle auto elettriche (capitato auto elettrica ferma un mese per lockdown e batteria dei servizi si guasta), è una batteria ad acido, cit. "più usata dalle automobili è la batteria al piombo, oppure piombo-acido, composta da sei celle in serie contenenti al loro interno elementi immersi nell'elettrolito", è tutta un'altra cosa rispetto alle batterie al litio, che sono statiche e solide, inoltre, in molte auto sono pure climatizzate, protette dal troppo caldo o troppo freddo, anche per questo durano di più.
La cosa che invece dovrebbero prevedere, è che uno possa tenersi le batterie dell'auto per farsi l’accumulo a casa sua, sarebbe una bella opzione.
Nelle auto termiche c'è una batteria al piombo e non al litio
Ma poi, se dopo 10 anni l'auto ha l'80 o 70% dell'autonomia? Io ho un auto di 16 anni con appena 55k km, e pensa un'po, fa ancora gli stessi km con un pieno, di quando era nuova .
Le l'alimentazione a batteria sono un passo indietro in usabilità, convenienza su lungo termine e non aggiunge nulla in fatto di 'ecologia'. La gente butterà via le auto prima di quanto lo faccia con le termiche. Se oggi le termiche dei paesi ricchi, continua a girare per anni nei paesi poveri, domani quelle stesse auto finiranno semplicemente in discarica.
Commenti un po' fuori luogo, l'obbligo di commercializzare auto euro 4 è dal 2006, ma esistono auto che erano omologate euro 4 già a partire dal 2001/2002.
Scherzo,era una battuta,sono a favore dell'elettrico .
Le €4 ci sono dal 2001, ne ho una turbo benzina 180cv in box che va benissimo e di anni ne ha 21....
All'ultima auto che ho avuto la batteria (normale, non x s&s) è durata 8 anni senza problemi, un giorno dell'ottavo anno non si è accesa. In media tutte quelle che ho avuto sono durate 5/6 anni senza dare problemi.
Il problema della batteria dei cellulari dipende dalla dimensione di catodo e anodo. Infatti più miniaturizzi catodo e anodo e in generale la batteria e più rapidamente degrada. Di fatto nella stragrande maggioranza dei casi la perdita di efficienza di una batteria per cellulari non dipende tanto dal degrado della batteria in se ma solo dal degrado di catodo e anodo.
Che io sappia Tesla usa delle celle 18650 o simili per costruire i suoi pacchi batterie, quindi non sono grandi anzi sono simili a quelle usate nei notebook e altre apparecchiature che comunque dopo pochi anni sono da buttare
Non sono entrato nel merito perchè non ricordo per filo e per segno la notizia, tra cui chi ha effettuato il test o le condizioni precise di utilizzo del mezzo. D'altro canto non stavo facendo, ne ho fatto, un'analisi precisa e puntuale. Lo scopo di quella risposta era solo per evidenziare che la paura che dopo qualche anno la carica massima sia bassa al momento sembra remota, dalle prime prove empiriche effettuate.
Poi di quanto si abbassi dipende da talmente tanti fattori che è quasi impossibile al momento dare dati accurati.
Ho chiesto proprio perchè non ero sicuro che non potessero esserci Euro 4 immatricolate prima dell'obbligo, ma conoscendo come funzionano certe dinamiche non sarei stato sorpreso se le case automobilistiche avessero aspettato fino all'ultimo (se non oltre).
Se poi in una domanda leggete cose che vedete solo voi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".