Mercedes-BenzBatteryloop

Batterie da smaltire? Mercedes gli dà una seconda vita con Batteryloop

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Batterie Batterie da smaltire? Mercedes gli dà una seconda vita con Batteryloop

Le batterie delle auto elettriche non sono mai destinate allo smaltimento. Il primo impiego è la seconda vita come accumulo, con scopi e funzionalità diverse

 

Quando si parla di auto elettriche spesso si accenna al problema delle batterie da smaltire, in un futuro più o meno prossimo. Questo in realtà è uno dei falsi miti che circondano la nuova mobilità, in quanto nessun produttore manderebbe mai allo smaltimento accumulatori ricchi di materiali preziosi, e con ancora tanti anni di vita davanti a sé.

Tutti i grandi marchi si stanno organizzando con impianti di riciclo, in grado di recuperare circa il 95% delle materie prime di batterie degradate, ma prima ancora di arrivare a questa fase quasi tutti passeranno dalla cosiddetta seconda vita. Proprio come sta facendo Mercedes, tramite l'accordo con Batteryloop, una società svedese.

Batteryloop produce accumuli energetici a batteria di discrete dimensioni, e lo fa tramite batterie recuperate dal settore automotive. Queste batterie hanno perso parte della loro capacità, il che le rende non più idonee all'autotrazione, ma conservano una buona capacità per l'accumulo. Mercedes non ha ovviamente una grande quantità di batterie da destinare a questa operazione, ci vorranno anni prima che accada, ma ha comunque i pacchi batteria dei modelli pre-serie, dei prototipi, e delle auto utilizzate per test di vario genere.

Batteryloop

L'accordo tra le due società dà accesso a Batteryloop a circa 40 MWh di batterie in circa 18 mesi, una quantità di celle al litio che verrà utilizzata per produrre i container di accumulo da 2,8 MW di potenza ciascuno. Batteryloop ha già degli ordini in corso, ed i suoi moduli di storage, denominati BLESS III, verranno installati in diverse località. Uno finirà a Karlshamn Kommun e stabilizzerà la rete elettrica locale durante i picchi di richiesta.

Un secondo accumulo andrà nella parte sud-occidentale di Högsbo, dove sono in costruzione 3.000 nuovi appartamenti, e la riserva di energia aiuterà a gestire le richieste di potenza in tutto il quartiere. Infine un terzo modulo è previsto presso lo Stena Nordic Recycling Center di Halmstad, dove l'energia verrà usata per altri processi di riciclo.

1.050 euro di sconto sul TV LG OLED 65 pollici di nuova generazione! Lo trovi su Amazon!
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7716 Settembre 2022, 10:11 #1
Mi pare una cosa talmente doverosa che dovrebbe essere obbligatorio per legge.
Le batterie non più idonee per automotive hanno comunque performance di tutto rispetto che le rendono perfette per accumuli domestici o usi similari.

Un domani quando saranno molte di più si prebbero realizzare super accumuli sparsi sul territorio per ottimizzare di molto l'efficienza della rete elettrica comune.
Alvaro.boni16 Settembre 2022, 10:29 #2
Qui si parla di grandi complessi, io rifletto nel piccolo del perché mettersi dentro casa accumulatori con batterie vecchie e non integre. Per risparmio? Questione green?
Pino9016 Settembre 2022, 10:37 #3
Originariamente inviato da: Alvaro.boni
Qui si parla di grandi complessi, io rifletto nel piccolo del perché mettersi dentro casa accumulatori con batterie vecchie e non integre. Per risparmio? Questione green?


Non si parla di batterie "non integre", ma di batterie che non hanno più le alte prestazioni richieste nell'uso automotive. Anche se non più adatte all'uso automotive garantiscono comunque ottime prestazioni nell'uso domestico.
unnilennium16 Settembre 2022, 10:38 #4
se sono da smaltire, stai riciclando e ci stai pure guadagnando, bell'idea, niente da dire. sarebbe utile a fine vita poter comunque trovare un modo per smaltire le celle e riciclare i componenti di valore, metalli compresi
wobbly16 Settembre 2022, 11:12 #5
Mai visto come di fa a rigenerare la batteria di un'automobile? In India ci sono un sacco di negozietti che rigenerano le batterie (in barba alla pericolosità magari sostituendo alcune parti si può recuperare una buona percentuale di capacità.
demon7716 Settembre 2022, 15:06 #6
Originariamente inviato da: Alvaro.boni
Qui si parla di grandi complessi, io rifletto nel piccolo del perché mettersi dentro casa accumulatori con batterie vecchie e non integre. Per risparmio? Questione green?


Frena, frena!
In primis le batterie sono assolutmante INTEGRE.. mi ca ti danno batterie danneggiate o incidentate..
In secondo luogo le batterie che hanno lavorato sulle auto possono si avere prestazioni degradate che non le rendono più idonee (ottimali) per un veicolo ma sono di fatto super OTTIME per l'uso come accumulo domestico!

L'uso su veicolo è infatti molto impegnativo (cicli di carica e scarica molto intensi).. l'uso come accumulo domestico invece ha ben altri carichi di lavoro con cicli di carica e scarica di parecchie ore. Tutta altra storia rispetto ad un uso su auto.

Quindi riassumendo, se si fanno accumuli domestici e/o per usi civili con le batterie auto dismesse abbiamo prestazioni di primissimoi livello, un riuso diretto a costo irrisorio ed impatto ambientale ZERO.

Vinciamo tutti, non esiste davvero motivo per non fare questa cosa.
demon7716 Settembre 2022, 15:08 #7
Originariamente inviato da: unnilennium
se sono da smaltire, stai riciclando e ci stai pure guadagnando, bell'idea, niente da dire. sarebbe utile a fine vita poter comunque trovare un modo per smaltire le celle e riciclare i componenti di valore, metalli compresi


Ma lo fanno. Recuperano il 95% del materiale.
Strato154117 Settembre 2022, 00:11 #8
Io vorrei conoscere nel dettaglio i processi per il riciclo... A quanti gradi devono portare per separare i materiali e quanta energia ed inquinamento producono tali trattamenti...
demon7717 Settembre 2022, 00:23 #9
Originariamente inviato da: Strato1541
Io vorrei conoscere nel dettaglio i processi per il riciclo... A quanti gradi devono portare per separare i materiali e quanta energia ed inquinamento producono tali trattamenti...


Questa è senza dubbio una domanda lecita ma penso sia anche implicito che riciclare le batterie, pur necessariamente consumando energia, sia di gran lunga più coeveniente (anche economicamente) e meno impattante che prenderele e buttarle in discarica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^