Auto elettriche con batterie sostituibili: la Cina ci crede

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Batterie Auto elettriche con batterie sostituibili: la Cina ci crede

Il governo Cinese spinge per lo sviluppo di una tecnologia per la sostituzione delle batterie delle auto elettriche che diventi standard di settore

 
37 Commenti
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Mparlav25 Gennaio 2020, 09:49 #31
Originariamente inviato da: Gnubbolo
se si vuole usare l'elettrico per combattere la CO2 allora si deve usare il nucleare per forza.
sarebbe anche il caso che si iniziasse una campagna di informazione seria per lo smaltimento dei rifiuti nucleari e che non sia politicizzato per mangiarci sopra per 1000 anni.
il posto migliore per tombarli è il mare, l'acqua è il migliore schermo per le radiazioni possibile, si cerca un posto giusto nella fossa nel tirreno profonda 700 metri e si buttano lì dentro un sarcofago di cemento benito mussolini style spesso 50 cm che neppure gesù cristo può rompere, punto.


Nessuna campagna informativa può salvare l'antieconomico nucleare fissile.
E da qualche anno i governi stanno scoprendo quanto è "facile" lo smantellamento delle centrali nucleari: ma il meglio deve ancora venire.
Tennic25 Gennaio 2020, 10:22 #32
Originariamente inviato da: Unrue
Il vero plus sarebbe il poterle sostituire da soli, un pò come le pile ricaricabili del telecomando.

Ma ovviamente al momento non è possibile.


Tecnicamente hai ragione, ma calando tale concetto nella realtà dell'essere umano, avremmo batterie esauste anche in spiaggia sotto il telo da mare, esattamente al pari delle pile del telecomando, dove ogni posto è buono per buttarle quando esaurite

Originariamente inviato da: canislupus
Ehm il tuo ragionamento ha a mio avviso alcune problematiche:

1) Dovresti avere un parco batterie in buono stato importante come numerosità
2) Dipende dall'utilizzo che ne dovresti fare. Se devi fare un lungo viaggio e ti danno una batteria moribonda, non penso di sentiresti tanto tranquillo
3) Se la stazione di rifornimento non ha un buon ricircolo di veicoli avresti pochissima scelta sulla qualità


Tecnicamente è risolvibile con pochissimo sforzo.
Esistono tester per le batterie di ogni tipo, al piombo, al litio, etc... Che in pochi istanti rilasciano graficamente (o anche scontrino ) dati sulle caratteristiche della batteria (resistenza interna, corrente di corto circuito dove utile, etc), sul grado di usura, etc

Pertanto, il rifornitore dovrebbe ricaricare le batterie, testarle e fornire al cliente la batteria carica con relativo certificato (in modo simile a quando ora rifornisco con un liquido che il rifornitore certifica essere benzina ad x ottani o gasolio con x cetano, etc)
Ogni batteria avrebbe quindi un "libretto" (tutte le ricariche e la capacità accumulata con ognuna di queste) e potrebbe essere ritirata dal giro quando la capacità scende sotto es. 80% di quella nominale o quando ha subito x ricariche.

Quindi, io cliente porto la batteria con relativo libretto, e mi installano un altra batteria con relativo libretto, nel quale c'è scritto che la batteria è alla sua decima ricarica, e la capacità è il 92% di quella nominale.
E l'automobilista sa perfettamente che batteria sta montando.

Batteria che comunque non è di sua proprietà, è una sorta di vuoto a rendere, ma con certificazione di "come" viene riempito il contenitore che mi ridanno

Se il rifornitore fornisce batterie con libretto tarocco (riportante dati fasulli), si configura il reato di truffa, al pari del rifornitore che eroga meno litri di quelli indicati dalla colonnina, o che eroga carburante di qualità inferiore a quella prevista
An.tani26 Gennaio 2020, 19:18 #33
Originariamente inviato da: Gnubbolo
il posto migliore per tombarli è il mare, l'acqua è il migliore schermo per le radiazioni possibile, si cerca un posto giusto nella fossa nel tirreno profonda 700 metri e si buttano lì dentro un sarcofago di cemento benito mussolini style spesso 50 cm che neppure gesù cristo può rompere, punto.


Il problema dei reattori nucleari non sono i reattori ma le scorie che producono. Le scorie di un reattore standard (PWR) impegano un po meno di 1 MILIONE di anni ad arrivare il livelli di radioattività presenti nell' uranio naturale quindi devi costruire un sarcofago con le pareti di 50m, sempre che basti

https://it.wikipedia.org/wiki/Reattore_nucleare_autofertilizzante#/media/File:Nuclear_waste_decay_it.svg
Alekx27 Gennaio 2020, 15:48 #34
Originariamente inviato da: Alfhw
IMHO non potrà mai funzionare almeno in Europa dove le tasse sui carburanti sono molto elevate. Infatti se bisognerà continuare ad andare dal distributore allora i nostri governi trasferiranno gradualmente le attuali tasse su benzina/gasolio sulle batterie sostituibili e quindi il vantaggio economico si annullerà rimanendo solo il vantaggio ambientale. Se uno invece ricarica spesso l'auto a casa (soprattutto se ha i pannelli solari) allora il vantaggio economico rimane. Non possono trasferire le tasse carburante sul costo della corrente casalinga dato che serve anche ad alimentare molti altri apparecchi, né sui pannelli salori.
Oppure si potrebbero fare auto che prevedono la ricarica via cavo e anche le batterie sostituibili ma aumenterebbe il costo di produzione dell'auto quindi è da scartare.


Pensare che gli stati faranno a meno delle accise e' solo utopia. E' chiaro che le tasse si sposteranno sull'energia elettrica.

Ma c'e' una leggera differenza, oggi il carburante non riesci ad autorpodurlo, domani se ti ingengi sai quante ricariche potrai fare a "costo" 0 di tasse abusivi compresi ?

Comunqe batterie sostituibili "al volo" sarebbe la vera svolta dell'auto elettrica.

Ti fermi al benzElettrauto che in 5 minuti tira fuori la batteria carica e la sostiutisce a quella scarica.
La tua va in ricarica per l'automobilista successivo, se tutto va bene anno 2250 piu' o meno.
Ratavuloira27 Gennaio 2020, 16:46 #35
Originariamente inviato da: Alekx
Ma c'e' una leggera differenza, oggi il carburante non riesci ad autorpodurlo, domani se ti ingengi sai quante ricariche potrai fare a "costo" 0 di tasse abusivi compresi ?


A costo zero di tasse non c'è neanche la tua morte, figurati il pieno alla macchina elettrica. Dagli qualche anno e troveranno la magagna per farci pagare 1,5€ al kw, autoprodotto o meno.
Alekx27 Gennaio 2020, 17:52 #36
Originariamente inviato da: Ratavuloira
A costo zero di tasse non c'è neanche la tua morte, figurati il pieno alla macchina elettrica. Dagli qualche anno e troveranno la magagna per farci pagare 1,5€ al kw, autoprodotto o meno.


Questo e' sicuro, come pero' e' sicuro che autoprodursi corrente "di nascosto" e' possibile cosa che oggi non puoi fare.
ramses7728 Gennaio 2020, 08:09 #37
Le auto elettriche oggi sono una boiata. Punto. Vi ricordate quando giocavamo con le macchinine telecomandate da piccoli? 2h di ricarica per mezz'ora di gioco (se avevi le batterie ricaricabili). Le auto elettriche sono la stessa cosa, ma in grande. Immaginate un'autogrill in agosto. Che tipo di spazio avrebbe bisogno per stoccare e mantenere cariche batterie se tutte le auto che di solito vi fanno il pieno fossero elettriche e hot-swap? Non basterebbe una logistica! Poi ci vorrebbero degli standard per gli incastri delle batterie e cmq dopo 8-10 anni ci sarebbero monti Everest di batterie da smaltire ovunque. Ammesso che la produzione e la distribuzione di corrente elettrica siano sufficienti per un impiego globale del cui dubito fortemente. Un bel giorno ci sveglieremo e rideremo grassamente di come l'uomo del 2020 abbia potuto pensare di mandare auto a corrente (per non parlare di taxi, aerei etc.) con la tecnologia commerciale attuale.
Per fare si che questa cosa accada non bisogna spendere miliardi per trovare il modo di sostituire velocemente le batterie, ma quello DI FAR CONSUMARE ALLE AUTO ELETTRICHE 1/100 DI QUELLO CHE CONSUMANO ORA! A chi frega se una tesla fa 0-100 km/h in 3 secondi? Dovrebbe fare 0-100 km in 3 sec di AUTONOMIA per essere rivoluzionaria.

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