Ampace

Ampace presenta a EICMA le batterie Kun-Era: prestazioni e sicurezza per le due ruote

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Batterie Ampace presenta a EICMA le batterie Kun-Era: prestazioni e sicurezza per le due ruote

Ampace, parte del gruppo di cui fa parte anche CATL, ha un nuovo tipo di batterie adattabili a tutte le soluzioni a due ruote, con prestazioni elevate e sicurezza senza compromessi

 

Come consuetudine vi abbiamo riportato le nostre impressioni da EICMA, sottolineando una nuova tendenza del mercato, e una attenzione non sufficiente da parte dei produttori occidentali al mondo dell'elettrico, e delle batterie in generale.

Uno dei risvolti di questa situazione è che alcuni dei prodotti più interessanti presentati durante la kermesse milanese sono cinesi, o strettamente legati ad aziende cinesi. Come nel caso di Ampace, azienda che forse dalle nostre parti in pochi conoscono, ma che fa parte della stessa famiglia di CATL, sicuramente ben nota a chi segue il mercato delle auto elettriche.

Il primo giorno di apertura della fiera, il 5 novembre, Ampace ha svelato una nuova famiglia di batterie, dedicate alle moto ed in generale al mondo delle due ruote, cercando di porre tanta attenzione al fattore delle prestazioni, della versatilità, e della sicurezza.

Ampace Kun-Era

Le ha presentate allo stand Ampace proprio il CTO di Ampace, il Dr. Qingfeng Yuan, che ha spiegato come le batterie Kun-Era, questo il nome scelto, siano pensate per soddisfare tutte le esigenze dei possibili clienti, con tagli da 2 kWh, 3 kWh e 4 kWh, e che supportano le piattaforme da 51 V, 60 V e 74 V.

Le batterie Kun-Era possono essere utilizzate singolarmente, in tandem, dagli scooter, passando per le moto, fino ai tricicli elettrici. Esternamente somigliano a classiche batterie come ne abbiamo viste tante negli ultimi anni, ma in realtà è all'interno che si celano le principali novità.

Ampace Kun-Era

Tramite la tecnologia proprietaria Boost Power, le Kun-Era supportano scariche di 120 A, fino a picchi di 150 A, e raggiungono 3.000 cicli di ricarica, con velocità fino a 2C. La sicurezza poi, per Ampace è stato un fattore fondamentale. Le batterie sono state sottoposte a severi test che simulano l'utilizzo quotidiano, con vibrazioni a diverse frequenze (per imitare diversi fondi stradali), prove di caduta e resistenza meccanica, e sono state persino sottoposte al fuoco, evidenziando l'assenza di fenomeni esplosivi.

Effetto della struttura interna delle celle, studiata per generare dei percorsi preferenziali per il calore, che in pratica viene convogliato all'esterno, senza generare fuga termica.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
softkarma11 Novembre 2024, 17:36 #1
Più del mercato auto sono proprio le due ruote ad aver bisogno di innovazione sotto il profilo delle batterie.
Spero di vedere presto scooter elettrici a prezzi umani

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^