Zeekr presenta 7X, arriva anche in Europa, con 800 volt e fino a 100 kWh
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Agosto 2024, alle 09:16 nel canale Auto ElettricheIl marchio cinese di Geely ingrandisce la gamma con il SUV 7X, pensato per le famiglie ma con caratteristiche al top. Sarà un modello globale
In pochissimo tempo il marchio Zeekr ha creato una gamma varia e interessante, merito soprattutto della casa madre Geely, che ha ovviamente messo a disposizione tutte le migliori tecnologie del gruppo e le economie di scala.
Oggi la line up si arricchisce di un nuovo modello, anticipato alcuni mesi fa, e che ora diventa ufficiale. Parliamo del SUV 7X, le cui consegne inizieranno a strettissimo giro, già a settembre, prima in Cina, e con un arrivo in Europa previsto all'inizio del 2025.
Ed in effetti 7X è un'auto elettrica realizzata avendo bene in mente i gusti europei, e non presenta linee particolarmente stravaganti, ed i richiami alle altre vetture Zeekr sono più che altro nel fascione frontale che include la fanaleria. Per il resto si tratta di un veicolo pensato per le famiglie che viaggiano, con tanto spazio a bordo (ben 32 vani di riponimento) ed un bagagliaio da 616 litri di capacità.
Mancano ancora alcuni dettagli tecnici, ma già sappiamo che 7X è basata sulla piattaforma Geely SEA, con architettura a 800 volt. Per questo porta in dote la nota velocità di ricarica della nuova batteria LFP, 10 minuti e mezzo per fare 10-80%. La litio-ferro-fostato sarà da 75 kWh, ma non è l'unico taglio. I clienti potranno scegliere anche una batteria NMC da 100 kWh. Autonomie nel ciclo cinese rispettivamente di 605 e 780 km.
Tecnologia che si esprime al meglio anche per quanto riguarda gli ADAS e la guida assistita, con una suite di tutto rispetto, composta da LiDAR, videocamere HD e radar a onde millimetriche, il tutto pilotato dal SoC Nvidia Orin-X. Gli interni mostrano uno stile minimal, con l'ormai classico display centrale in posizione orizzontale, ma non manca anche la strumentazione dietro il volante. Dalle prime immagini sembra ci sia un pizzico più di ricercatezza, per strizzare l'occhio a chi cerca anche maggiore qualità, pur avendo interni semplici. Va ricordato che Zeekr è sorella di marchi come Volvo, Polestar e Lotus, per cui l'accesso a materiali e soluzioni non manca di certo.
Al momento il prezzo non è noto, ma Zeekr ha più volte stupito in passato proponendo listini particolarmente competitivi. Essendoci consegne così vicine, tutte le informazioni mancanti dovrebbe essere rivelate a breve.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".