XPeng

XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 e G9, presto anche in Italia

di pubblicata il , alle 10:49 nel canale Auto Elettriche XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 e G9, presto anche in Italia

Xpeng continua l'espansione in Europa, portando le sue auto elettriche in Germania. Disponibile anche la P7 versione Wing

 

Continua l'ingresso dei marchi cinesi nel mercato europeo. In realtà quello di oggi non è un nuovo arrivo a tutti gli effetti, in quanto XPeng, conosciuta in passato come "clone Tesla", aveva già iniziato le vendite in Norvegia, per poi allargarsi all'Olanda, la Svezia e la Danimarca.

Era però già in programma di entrare anche nei mercati più importanti, ed ora l'azienda cinese parte forse da quello più importante per le auto elettriche, il terzo per volume di vendita dopo Cina e Stati Uniti. Parliamo ovviamente della Germania, dove sono da ora disponibili XPeng G9 e P7.

XPeng Germany

Il SUV G9, protagonista di un video dedicato alle Alpi sulla pagina ufficiale Weibo, entra nel mercato tedesco con tre versioni. Si parte dalla trazione posteriore da 230 kW, con batteria standard da 78,2 kWh, al prezzo di 57.600 euro. Si sale poi alla trazione posteriore Long Range, stesso motore, ma batteria da 98 kWh, al prezzo di 62.300 euro. Infine la top di gamma è la AWD, con potenza totale di 405 kW, con batteria sempre da 98 kWh, al costo di 69.600 euro.

XPeng Germany

Per quanto riguarda la berlina sportiva P7, si parte da 49.600 euro, per la trazione posteriore Long Range. Per 58.600 euro è disponibile la AWD Performance, ed in Germania arriva anche la spettacolare Wing Edition, con portiere anteriori ad apertura verticale, per 69.600 euro. La batteria è sempre da 82 kWh.

XPeng ha già dichiarato in precedenza che dopo la Germania aggiungerà altri importanti mercati occidentali, tra cui Francia, Regno Unito e Italia.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor29 Marzo 2024, 10:54 #1
ma "entra nel mercato XYZ" in che modo? Mi riferisco alla rete di vendita e di assistenza... si appoggiano a quella di altri costruttori o fanno tipo DR quando ha cominciato a vendere auto all'Iper?

Perché sinceramente abbiamo visto che uno dei punti critici dei nuovi produttori di auto è l'assistenza in caso di necessità (guasto, incidente, problemi vari...)
Massimiliano Zocchi29 Marzo 2024, 14:28 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
ma "entra nel mercato XYZ" in che modo? Mi riferisco alla rete di vendita e di assistenza... si appoggiano a quella di altri costruttori o fanno tipo DR quando ha cominciato a vendere auto all'Iper?

Perché sinceramente abbiamo visto che uno dei punti critici dei nuovi produttori di auto è l'assistenza in caso di necessità (guasto, incidente, problemi vari...)


Dipende, ognuno fa come crede. Nel caso specifico XPeng se non ricordo male ha preso accordi locali con importatori esperti. Un po' come ha fatto BYD in Italia con il gruppo Autotorino.
agonauta7830 Marzo 2024, 22:10 #3
Il problema di queste auto è assistenza in casoxri problemi . Non hanno una rete , e anche ci fosse non sarebbe capillare . Se hai un problema l'auto la tieni per mesi ferma

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^