XPeng

Xpeng P7 Performance alla prova del nove: autonomia, 1.000 km e modalità tartaruga

di pubblicata il , alle 09:40 nel canale Auto Elettriche Xpeng P7 Performance alla prova del nove: autonomia, 1.000 km e modalità tartaruga

La Xpeng P7 è arrivata in Europa anche nella sua versione Performance e più appariscente, e il solito Bjørn Nyland l'ha messa severamente alla prova

 

Xpeng è uno dei tanti marchi cinesi emergenti, che hanno sfruttato la transizione all'elettrico per ritagliarsi una fetta di mercato. Ma questa azienda è diversa dalle altre, in quanto viene da più fronti identificata come una della principali rivali di Tesla.

Il fatto che Xpeng si sia ispirata alla creatura di Elon Musk è ormai cosa nota e ampiamente dibattuta, ma vi sarà sicuramente evidente dai recenti video dello youtuber Bjørn Nyland, che come di consueto è stato tra i primi a poter mettere mano a un nuovo modello in arrivo in Europa, ovvero la Xpeng P7 Performance, in particolare la Wing Edition, con portiere ad apertura verticale.

Il primo dei classici test, il cui video trovate qui sopra, è quello dell'autonomia a velocità costante, 90 e 120 km/h. L'auto quando carica al 100% propone un'autonomia di più di 400 km, in realtà rivelatesi poi meno alla fine del test. La P7 Performance è in grado di percorrere circa 370 km a 90 km/h, e quasi 300 km a 120 km/h. Non un pessimo risultato, ma forse troppo poco per una batteria la cui capacità non è dichiarata ma è stimata in 72,3 kWh.

Xpeng P7 Performance

Nyland ha poi realizzato il solito test dei 1.000 km, in cui a dire il vero la P7 non ha brillato. Il consumo, spesso sopra i 200 Wh per km, e la velocità di ricarica non oltre i 70-80 kW hanno dilatato i tempi, fino a 11 ore e 35 minuti, peggio di auto con batterie anche meno capienti, come la Hyundai Kona 64 kWh o la Cupra Born 58 kWh.

Durante il test sono inoltre emersi alcuni limiti, sia della traduzione del sistema operativo dal cinese, non ancora perfetta, ma soprattutto qualche scelta tecnica sui metodi di indicazione di autonomia e consumi. In alcuni casi schermate differenti mostrano dati differenti, e l'indicatore a cruscotto indica sempre il valore WLTP, troppo spesso non preciso. Inoltre non c'è possibilità di visualizzare l'autonomia residua in percentuale, ma solo in km.

Xpeng P7 Performance

Infine il terzo video, forse quello più curioso, mostra il comportamento della vettura alla scarica quasi completa. Sotto una certa percentuale si attiva la "modalità tartaruga", che taglia sensibilmente la potenza del motore, mostrando solo delle barre per l'indicatore dell'autonomia residua. La P7 ha potuto percorrere quasi 14 km dopo la scarica completa, per poi arrestarsi quasi completamente. Il tester è potuto ripartire, verso una colonnina fast, grazie a due moduli di accumulo EcoFlow che hanno ricaricato la vettura per il poco necessario.

Fire TV Stick, Echo Dot, Echo Show (e altro ancora) sono anche ottime idee regalo e partono da 17,99€! Guarda tutte le offerte su Amazon! !
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tipotipo30 Settembre 2022, 01:39 #1

Ma il cinese lo sa ?

XPeng si pronuncia Sciaopen…
(Flies away…)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^