XPeng, il lancio di G9 è ufficiale: fino a 700 km di autonomia e ricarica a 480 kW
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Settembre 2022, alle 16:22 nel canale Auto ElettricheLa nuova ammiraglia di XPeng verrà consegnata ai primi clienti entro poche settimane. Le specifiche sono da vera prima della classe, e il modello è atteso anche in Europa
Il nuovo SUV elettrico G9 di XPeng è pronto per il lancio definitivo, con le consegne che avverranno nel giro di poche settimane, già il prossimo ottobre. Così il costruttore cinese in un ultimo comunicato ha svelato altre caratteristiche nel dettaglio, oltre ai prezzi in patria. Il veicolo è però molto interessante poiché è atteso anche al di fuori del mercato cinese.
L'auto è basata sulla nuova piattaforma XPower 3.0, che abbina l'architettura a 800 volt con l'inverter a carburo di silicio. Questo consente di ottenere potenze molto elevate, tanto che l'auto è accreditata di potenza massima in ricarica di 480 kW. Non a caso un livello di ricarica su cui diversi costruttori cinesi si stanno orientando, e che significa recuperare fino a 200 km di autonomia in 5 minuti.
G9 è proposta con la sola trazione posteriore, o con la configurazione AWD con due motori, ed ogni versione ha tre varianti, per un totale di sei. I tre modelli a trazione posteriore hanno un motore con 230 kW di potenza, e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Il trio si distingue per una coppia definita standard range, RWD 570G e RWD 570E, con 570 km di autonomia, e una long range, RWD 702E, che arriva fino a 700 km. Entrambi questi valori sono riferiti però al ciclo di omologazione cinese, che nella realtà è generoso, ma si tratta comunque di numeri ottimi.
Si passa poi alle AWD che, come nel caso precedente, non hanno differenze per quanto riguarda i motori. Al posteriore da 230 kW, si aggiunge l'unità anteriore da 175 kW, per un totale di 405 kW. Non esiste qui la possibilità della standard range, ma solo una batteria da 650 km. Anche in questo caso la capacità in kWh non viene dichiarata, per ora. Anche l'accelerazione è identica, 3,9 secondi per i soliti 100 km/h, e i tre modelli, 650E Performance, 650X Performance e Launch Edition 650X differiscono solo per la dotazione del computer di bordo. Nelle X infatti troviamo due chip NVIDIA da 508 TOPS.
Capitolo finale per i prezzi, per ora riferiti al solo mercato cinese. Si passa da un minimo di 309.900 yuan (44.500 euro) a un massimo di 469.900 yuan (67.500 euro).
TOP! Google Pixel 6 a 502 euro (quasi 150 euro di sconto) su Amazon! |
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSu questo punto invece è notizia di giusto ieri o ieri l'altro che Tesla ha alzato i costi per le ricariche a 0,66€/kWh nelle sue stazioni di ricarica.
E già a questo prezzo la corrente costa uguale al diesel in termini di €/km.
Se consideriamo che tutte le altre stanno a prezzi più alti che oscillano attorno ai 0,95€/KWh per avere una velocità di ricarica di 250KW direi che il vantaggio economico è ancora ben lontano.
Quando le Tesla costeranno 30.000€ nella versione extended range, le stazioni di ricarica da 450KW saranno decisamente capillari ed i costi di ricarica rapida scenderanno sotto i 0,30€/KWh allora ci si potrà pensare seriamente.
Fino ad allora mi spiace ma continuerò a reputarle delle PegPerego per bambini anziani.
con mezzo MW in quei 5 minuti prende pure fuoco
uuuuuuhhhhhh la magghina del fango gontro l'elettrigo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".