XPeng

XPeng cresce ancora: primo trimestre con vendite a +150% e più di 900 stazioni di ricarica

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale Auto Elettriche XPeng cresce ancora: primo trimestre con vendite a +150% e più di 900 stazioni di ricarica

Continua la crescita del costruttore cinese. Un piccolo passo indietro rispetto alla fine del 2021, ma il primo trimestre del nuovo anno ha fatto segnare una crescita enorme rispetto al passato

 

Ne ha fatta di strada XPeng, da quando era solo additata come un clone di Tesla, ad oggi. Ora si tratta di una realtà ben consolidata, con una gamma ben definita e con ottime prospettive per l'espansione, già in atto, in Europa.

I numeri del primo trimestre 2022 confermano il trend positivo per l'azienda di sole auto elettriche. Nei tre mesi iniziali XPeng ha consegnato 34.561 vetture, il che rappresenta una crescita del 159% rispetto allo stesso periodo del 2021, che pure aveva visto un aumento in confronto al 2020.

La berlina sportiva, e rivale di Tesla Model 3, P7 continua ad essere la punta di diamante, con 19.427 vendite, ma con il ragguardevole risultato di oltre 9.000 solo a marzo. Anche in questo specifico caso la crescita anno su anno è intorno al 150%. Per la prima volta entra nel conteggio anche la nuova P5 (che è la prima che verrà esportata in Europa), che ha totalizzato circa 10.500 consegne, inattesa che la produzione raggiunga i volumi attesi.

XPeng

Nel frattempo XPeng ha continuato a migliorare il servizio, la distribuzione, e l'assistenza per i suoi clienti. Gli store sono ora 366, distribuiti in 138 città, mentre la rete di ricarica conta ben 933 stazioni, di cui 757 sono simili ai supercharger, e 176 sono destination charging a ricarica più lenta.

L'aumento delle vendite ha ovviamente fatto salire anche il fatturato, che ha raggiunto l'equivalente di 1,18 miliardi di dollari, ma alla fine dei conti continua a far registrare una perdita di 268 milioni di dollari. Sul fronte della liquidità però XPeng non dovrà preoccuparsi, dato che la Agricultural Bank of China gli ha appena concordato un prestito di poco più di un miliardo di euro, cifra che verrà utilizzata per l'ultimo step di produzione, e che dovrebbe portare alla piena sostenibilità del business.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alien32125 Maggio 2022, 12:12 #1
Bisogna avere coraggio per comprare una macchina cinese...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^