Xiaomi
Xiaomi SU7, la piattaforma Modena crea scompiglio: ministro e sindaco contro l'uso del brand
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Maggio 2024, alle 11:11 nel canale Auto ElettricheXiaomi ha chiamato Modena la piattaforma della vettura elettrica SU7. Al sindaco della città dell'Emilia-Romagna non è piaciuto e ha richiesto un intervento del governo. Il ministro Urso risponde 'presente'. Un nuovo caso Alfa Romeo Milano, diventata Junior?
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò c'è anche un limite su dove e come reclamarlo per evitare di non essere presi sul serio dove serve.
Posso capire le mozzarelle...ma sul nome interno di una piattaforma di un auto... mi sembra eccessivo.
D'accordissimo
Ormai ci si attacca a tutto pur di far polemica, per avere 5 minuti di fama ma soprattutto per distogliere l'attenzione su certi argomenti e dare la colpa agli altri
Parliamo di un nome a un componente non al modello di auto. Non credo che sui vari materiali pubblicitari verrà mai pubblicata la parola Modena
Parliamo di un nome a un componente non al modello di auto. Non credo che sui vari materiali pubblicitari verrà mai pubblicata la parola Modena
Non siamo negli anni '80 ...
Acquisiscono visibilità gratuita sui social per il marchio Xiaomi e soprattutto adesso tutti sanno che non solo hanno fatto un auto ma avranno una piattaforma per farne diverse.
Inoltre c'è l'accostamento del marchio con un luogo mitico per i motori che è Modena.
Non è poco per un marchio che non conosciuto per fare auto.
Doppio standard
Ricodo che anni fa c'era la Ford CAPRI coupè oppure ancora più vecchia la Gran TORINO (non importata in italia), quindi se lo fanno gli americani va bene ma ai cinesi non è consentito.la Ferrari California non credo che venisse fatta in America...
Come anche scritto più sopra perché con AMD non ci sono stati problemi?
Fosse il nome di vendita dell'auto chiaramente sarebbe stato molto differente ma il nome interno di un progetto... Era meglio tacere che si evitava la pubblicità gratuita (e forse figure barbine).
Perché AMD non sta cercando di rubarci l'automotive... Chiamare Modena una piattaforma cinese elettrica è una bella presa per il culo. Avessero almeno collaborato un minimo con la Motor Valley lo potrei capire. Che usino nomi loro, hanno bisogno di nomi italiani per vendere?
La Gran Torino era un omaggio a Torino come centro dell'automotive, questo Modena invece è solo una presa per il culo. Vuoi chiamarla Modena? Allora apri una collaborazione con la Motor Valley, e poi la chiami Modena. Purtroppo non penso che si possa impedire, ma è sicuramente una scelta di attivo gusto.
Direi proprio di si, specialmente se devi vendere un auto in Europa il fatto che suoni cinese non è esattamente positivo secondo alcune ricerche.
Provate a immaginare due auto uguali una chiamata "Modena" e un altra chiamata "Beijing" senza sapere null'altro sicuramente come consumatori europei avrete un sentimento più positivo verso la Modena che verso la Beijing... e questo non vale solo per noi italiani ma anche per buona parte del mondo perchè "Modena" è indissolubilmente collegata alla tradizione della motor valley italiana e quindi Ferrari, Lamborghini etc.
Però se il nome è solo interno alla fine forse hai ragione è solo una presa in giro.
https://www.ansa.it/canale_motori/n...fc9c50741a.html
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".