Xiaomi
Xiaomi produrrà 300.000 auto elettriche all'anno in un enorme stabilimento a Pechino
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 30 Novembre 2021, alle 09:42 nel canale Auto Elettriche
Il colosso cinese Xiaomi costruirà uno stabilimento a Pechino in grado di produrre 300.000 auto elettriche ogni anno. A pechino risiederà anche il vero e proprio quartier generale della divisione EV di Xiaomi.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi direte che l'unica volta all'anno in cui vorrei fare un viaggio in macchina avrei la comodità di cambiare batteria, ma magari lascio la mia batteria al 98% di salute, coccolata e amata, ricaricata solo tra il 20 e l'80%, e me ne rifilano una all'85% sempre ricaricata dallo 0 al 100%, con la quale fare tutto l'anno in attesa di una batteria più fortunata.
Il tutto poi con dei costi a livello di progettazione, guida e anche economici da tenere in considerazione.
E lo dico da utente senza uno spazio privato dove poter ricaricare la vettura: Non vorrei mai una vettura a batteria sostituibile al posto della ricarica.
Facciamo un po' più di una colonnina al supermercato, ne serviranno parecchie!
Direi che per il viaggio occasionale il problema ricarica non si pone, colonnine fast in stazione di servizio (che si muovano a metterle) e una buona dose di pazienza per i tempi di rifornimento più lunghi.
Se è una volta l'anno, puoi farlo (sempre che non risulti più conveniente usare altri mezzi).
Il problema si pone per chi macina Km giornalmente, li onestamente farei a meno di una elettrica, finché il meglio che offrono come autonomia è una Model 3 long range che sta tra i 300 ed i 350Km di autostrada.
PS ma quanto durano? se si ossida tutto? solo 50k per la rigenerazione? i motori si possono riparare? si butta tutto? più green?
scusa, ma davvero credo che i problemi di "ossidazione" (nel senso più ampio del termine) affliggano di più motori a combustione che non elettrici....
300/350 km a patto di caricare la pila al 100% e scaricarla allo 0%, di solito uno con un pò di sale in zucca quando gli si accende la spia della riserva in autostrada va a fare rifornimento... quindi 2 conti alla mano ipotizzando l'80% di carica utile (il 20% della riserva non lo conto) avresti circa 270 km di autonomia a velocità autostradale, il che vuol dire che a 130 km/h ogni 2 ore di viaggio circa devi caricare la pila per 30/40 minuti? Comodo! Se uno ha la prostata sfondata per n-mila motivi è la vettura adatta anche in autostrada.
mi stavo chiedendo giusto in questi giorni tra me e me, se come per altri settori, vedi per esempio gli orologi, gli hard disk, le tv... ci sarà la sottomissione dei marchi storici a favore dei "nuovi" marchi tecnologici oppure nel campo automotive conterà di più avere un know-how di decenni del settore?
in sintesi, ogni giorno assistiamo a delle migliorie, il settore sta maturando, probabilmente nel giro di 3-4 anni (pensiero del tutto personale) sarà davvero più conveniente acquistare un'elettrica ad una endotermica, ma a quel punto sarà meglio acquistare una Fiat, una Audi, una Citroen ecc... con un'esperienza alle spalle di telai, aerodinamica, freni, airbag ecc... oppure avere il meglio della tecnologia e delle batterie acquistando vetture Xiaomi, Samsung, Hisense, Sharp.... ???
ci saranno sicuramente delle eccezioni, la regina probabilmente Tesla, dove saprà essere competitiva in tutto (a parte il prezzo per adesso), ma le altre?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".