Xiaomi

Xiaomi: "non stiamo sviluppando un secondo veicolo". Eppure quelle immagini spia...

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche Xiaomi: "non stiamo sviluppando un secondo veicolo". Eppure quelle immagini spia...

Nonostante i tentativi dell'azienda di negare ulteriori evoluzioni della gamma elettrica, circolano già foto del secondo prototipo

 

Nel corso del 2024 Xiaomi ha praticamente fatto la storia, ottenendo un enorme successo per la sua prima auto elettrica, la SU7, subito ordinata da decine di migliaia di clienti, tanto da richiedere un incremento della produzione immediato.

Ciò che ha colpito della nuova auto, soprattutto, è stato il prezzo, particolarmente competitivo, per un'auto dalle prestazioni sportive e dal design curato, anche se decisamente simile alla Porsche Taycan. Non appena sono iniziate le consegne della SU7 alcune voci di corridoio davano in arrivo un secondo modello, per attaccare anche il segmento dei SUV.

Xiaomi SUV

L'azienda in un primo momento ha minimizzato, dichiarando di volersi concentrare sulla prima vettura, ma alcune foto spia hanno iniziato a circolare tra i media cinesi, lasciando poco spazio a dubbi.

Nelle foto spia si nota una vettura sempre dal taglio sportivo, appartenente al segmento dei SUV coupé, la cui forma ricorda la Ferrari Purosangue, segno che forse l'ispirazione questa volta non arriverà da Porsche. Sul tetto è evidente un sensore LiDAR, che andrebbe ad abilitare la guida autonoma Navigate on Pilot.

Osservando bene l'immagine del posteriore, tra i camuffamenti si riesce a scorgere un faro, che sembra effettivamente simile a quelli della berlina SU7. Al momento non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali da parte di Xiaomi, ma con prototipi già in circolazione l'annuncio potrebbe arrivare a breve.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
VEKTOR24 Giugno 2024, 18:27 #1
Com'è uso dire in Toscana (bella fi*a): Porsche e Ferrari spendono cifre allucinanti per ottenere design stupendi e poi arriva il cinesone che copia a mani basse, con una forza lavoro che gli costa un decimo ed incentivi statali...

Scusate la polemiha (tanto per restare in Toscana), ma così è facile...
Modalità polemiha OFF

Marko#8824 Giugno 2024, 20:36 #2
Originariamente inviato da: VEKTOR
Com'è uso dire in Toscana (bella fi*a): Porsche e Ferrari spendono cifre allucinanti per ottenere design stupendi e poi arriva il cinesone che copia a mani basse, con una forza lavoro che gli costa un decimo ed incentivi statali...

Scusate la polemiha (tanto per restare in Toscana), ma così è facile...
Modalità polemiha OFF



Sono cinesi. Lo fanno con gli smartphone, con gli smartwatch, con le cuffie o gli auricolari, con le auto, coi computer...
xxxyyy24 Giugno 2024, 21:56 #3
"Non stiamo sviluppando un secondo veicolo, ne stiamo sviluppando un terzo, un quarto, un quinto...".
Marco25 Giugno 2024, 05:51 #4
Anche la Purosangue e' copiata a piene mani dalla cx-30 ci sono delle foto su internet dove sono sovrapposte e la somiglianza e' incredibile.
Marko#8825 Giugno 2024, 07:11 #5
Originariamente inviato da: Marco
Anche la Purosangue e' copiata a piene mani dalla cx-30 ci sono delle foto su internet dove sono sovrapposte e la somiglianza e' incredibile.


Certo. Hanno 4 ruote, proporzioni vagamente simili e spesso sono rosse nelle foto. Identiche, non so come si riesca a non confonderle

Link ad immagine (click per visualizzarla)
palmy25 Giugno 2024, 09:48 #6
Originariamente inviato da: Marco
Anche la Purosangue e' copiata a piene mani dalla cx-30 ci sono delle foto su internet dove sono sovrapposte e la somiglianza e' incredibile.


ahahahahaha...da sbellicarsi questa. Si certo se per copia intendi che sono entrambi dei veicoli stradali, allora sì è una copia.

Originariamente inviato da: Marko#88
Certo. Hanno 4 ruote, proporzioni vagamente simili e spesso sono rosse nelle foto. Identiche, non so come si riesca a non confonderle

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Quello che fa capire come i cinesi di Xiaomi siano assolutamente impreparati nel costruire auto (escludendo i difetti di sterzata e frenata della SU7) è che le scelte costruttive di un'auto come la Purosangue sono dettate da scelte ingegneristiche come, ad esempio ma non solo, l'utilizzo di un v12 posizionato dietro l'asse anteriore, mentre un'auto elettrica (che utilizza una qualsiasi piattaforma skateboard) ha necessità ben differenti.....purtroppo è che alle cinesate ci siamo abituati talmente tanto (causa prezzi bassi) che riusciamo a mentire a noi stessi dicendo che le fanno anche bene.
Alodesign25 Giugno 2024, 09:54 #7
Ricordo l'espertissima Mercedes che produsse una macchina che si ribaltava in curva. E non era la prima macchina che produceva.
palmy25 Giugno 2024, 10:08 #8
Originariamente inviato da: Alodesign
Ricordo l'espertissima Mercedes che produsse una macchina che si ribaltava in curva. E non era la prima macchina che produceva.


Ricordo non del tutto corretto, mi spiace: l'auto di cui fai riferimento era la Classe A prima serie che non superò il "test dell'Alce" al primo colpo, ma che superò senza problemi al secondo tentativo dopo l'introduzione dell'ESP.
Aggiungo che il test dell'Alce è un test specifico richiesto solo nel mercato Nord-Americano e non su quello Europeo o di altri paesi i cui standard erano invece pienamente soddisfatti.
Marko#8825 Giugno 2024, 14:17 #9
Originariamente inviato da: palmy
Quello che fa capire come i cinesi di Xiaomi siano assolutamente impreparati nel costruire auto (escludendo i difetti di sterzata e frenata della SU7) è che le scelte costruttive di un'auto come la Purosangue sono dettate da scelte ingegneristiche come, ad esempio ma non solo, l'utilizzo di un v12 posizionato dietro l'asse anteriore, mentre un'auto elettrica (che utilizza una qualsiasi piattaforma skateboard) ha necessità ben differenti.....purtroppo è che alle cinesate ci siamo abituati talmente tanto (causa prezzi bassi) che riusciamo a mentire a noi stessi dicendo che le fanno anche bene.


Esatto, se vuoi un V12 longitudinale che stia dietro l'asse tocca fare certe scelte stilistiche che sono regolate dalle esigenze meccaniche.
La Xiaomi sarà fatta uguale per pura volontà di copiare, come molti dei loro prodotti e in generale molti prodotti cinesi (cough Huawei cough).

Originariamente inviato da: palmy
Ricordo non del tutto corretto, mi spiace: l'auto di cui fai riferimento era la Classe A prima serie che non superò il "test dell'Alce" al primo colpo, ma che superò senza problemi al secondo tentativo dopo l'introduzione dell'ESP.
Aggiungo che il test dell'Alce è un test specifico richiesto solo nel mercato Nord-Americano e non su quello Europeo o di altri paesi i cui standard erano invece pienamente soddisfatti.


Però è triste che una casa automobilistica storica abbia dovuto ricorrere all'elettronica per far stare in strada una macchina.
palmy25 Giugno 2024, 14:29 #10
Originariamente inviato da: Marko#88
Esatto, se vuoi un V12 longitudinale che stia dietro l'asse tocca fare certe scelte stilistiche che sono regolate dalle esigenze meccaniche.
La Xiaomi sarà fatta uguale per pura volontà di copiare, come molti dei loro prodotti e in generale molti prodotti cinesi (cough Huawei cough).



Però è triste che una casa automobilistica storica abbia dovuto ricorrere all'elettronica per far stare in strada una macchina.


Ormai l'elettronica è parte integrante delle auto, basta pensare che oltre all'ESP anche l'ABS è praticamente presente in qualsiasi vettura o quasi.
La stessa sopracitata Purosangue ha un sistema di sospensioni che è un capolavori di ingegneria ed elettronica mai vista prima su una vettura (chiaro si parla di una vettura che non è alla portata di tutti o di molti ...anzi)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^