VolkswagenTesla
VW Cina critica aspramente la strategia di vendita di Tesla ‘Così facendo danneggia i consumatori’
di Giulia Favetti pubblicata il 11 Luglio 2023, alle 09:01 nel canale Auto ElettricheIl CEO di Volkswagen Group China, Ralf Brandstaetter, ha affermato che il mercato dei veicoli elettrici si sta "surriscaldando" a causa della guerra dei prezzi scatenata dai tagli al listino voluti da Tesla, aggiungendo "alla fine danneggeranno gli interessi dei consumatori"
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAppunto.
Per ragionamento inverso vuol dire che sono gli altri a "non riuscire a far quadrare i conti" in qualche modo, e un'idea ce l'ho:
Tesla partendo da zero ha cominciato tutto da un foglio bianco.
TUTTI gli altri invece, credendosi "furbi ed in vantaggio", invece di fare un passo indietro e partire da zero pure loro, hanno voluto modificare i pianali/tecnologie che già avevano per risparmiare tempo e denaro.
All'inizio sembra funzionare, ma alla lunga è quasi un vicolo cieco e pure più costoso.
Per ragionamento inverso vuol dire che sono gli altri a "non riuscire a far quadrare i conti" in qualche modo, e un'idea ce l'ho:
Tesla partendo da zero ha cominciato tutto da un foglio bianco.
TUTTI gli altri invece, credendosi "furbi ed in vantaggio", invece di fare un passo indietro e partire da zero pure loro, hanno voluto modificare i pianali/tecnologie che già avevano per risparmiare tempo e denaro.
All'inizio sembra funzionare, ma alla lunga è quasi un vicolo cieco e pure più costoso.
"We get through life by reasoning by analogy, which essentially means copying what other people do with slight variations. And you have to do that. Otherwise, mentally, you wouldn't be able to get through the day. But when you want to do something new, you have to apply the first principles approach" Elon Musk.
Questo è uno dei motivi principali per cui Tesla e SpaceX hanno avuto così successo.
Tradotto, spennare i clienti (e truffarli con defeat software). La soddisfazione dei clienti è l'ultima cosa per loro.
VW si era abituata troppo bene ad alzare i prezzi a muzzo, ora che deve tornare coi piedi per terra fa i capricci:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Che rinuncino pure ai volumi, anzi che vendano proprio zero. Per me si meritano di fallire, sono sempre stati sopravvalutati.
Povera VW, che dovrà ritirarsi dal mercato
E se non parlava di VW ma di altri marchi, che carini a preoccuparsi per loro
..."alla fine danneggeranno gli interessi dei consumatori"....
"A casa mia" invece li aiuta ...no guarda, se io compro un auto ed il mese dopo si svaluta di ulteriori 3000€ per guerra di prezzi , mi incazzo
se invece la devo comprare che faccio ? prendo quella che mi piace e poi magari l azienda fallisce o digerisco una tesla (bruttina forte) ?
la concorrenza fa bene, ma questo è dumping che danneggia consumatori. tesla da anni non investe in nuovi modelli e quindi può tagliare i prezzi, ma gli altri produttori ? alla fine la qualità su abbassa.
e peggio per noi europe perché questi produttori non avranno soldi per entrare sul mercato europeo lasciandoci con auto elettriche di merda (vw, stellantis e ciofeche varie)
1) non ha tutta una costosa catena produttiva per la progettazione, produzione, vendita ed assistenza di auto con motore a combustione.
2) non dipende da una rete di vendita incentrata sui concessionari.
Allo stato attuale i produttori "classici" non possono dismettere troppo velocemente la vecchia catena produttiva senza autoinfliggersi danni economici e patrimoniali letali (o cedere grosse quote di mercato ai loro concorrenti nel settore dei mezzi con motore a combustione).
Inoltre (specialmente in USA) i produttori "classici" devono lasciare un margine accettabile ai concessionari, mentre Tesla non ha lo stesso vincolo.
1) non ha tutta una costosa catena produttiva per la progettazione, produzione, vendita ed assistenza di auto con motore a combustione.
2) non dipende da una rete di vendita incentrata sui concessionari.
Allo stato attuale i produttori "classici" non possono dismettere troppo velocemente la vecchia catena produttiva senza autoinfliggersi danni economici e patrimoniali letali (o cedere grosse quote di mercato ai loro concorrenti nel settore dei mezzi con motore a combustione).
Inoltre (specialmente in USA) i produttori "classici" devono lasciare un margine accettabile ai concessionari, mentre Tesla non ha lo stesso vincolo.
Aggiungiamo che Tesla non paga un briciolo di pubblicità e che nonostante questo continua ad aumentare le vendite? O che impiega 10 ore per produrre una model 3 laddove VW ne impiega 30 di ore per produrre una id3?
se invece la devo comprare che faccio ? prendo quella che mi piace e poi magari l azienda fallisce o digerisco una tesla (bruttina forte) ?
la concorrenza fa bene, ma questo è dumping che danneggia consumatori. tesla da anni non investe in nuovi modelli e quindi può tagliare i prezzi, ma gli altri produttori ? alla fine la qualità su abbassa.
e peggio per noi europe perché questi produttori non avranno soldi per entrare sul mercato europeo lasciandoci con auto elettriche di merda (vw, stellantis e ciofeche varie)
1) Tesla ha sempre dichiarato che i prezzi sarebbero calati, dopo l'aumento che ha colpito tutto il mondo dell'auto. E ha sempre detto che in futuro scenderanno ulteriormente
2) Tesla investe continuamente in nuovi modelli, ha una spesa in rnd che gli altri si sognano. La Model Y attuale è MOLTO diversa dalla Model Y di due anni fa, anche se all'apparenza sono identiche. Sono gli altri che continuano a produrre i "model year" per anni, senza aggiornarli.
3) Tesla non è nata all'improvviso dal nulla. Ha sempre detto apertamente cosa avrebbe fatto, e in che modo, mentre il mondo intero (produttori europei compresi) la prendeva in giro. Aveva anche aperto tutti i brevetti per dare a chiunque la possibilità di di seguirla. Le care case automobilistiche nostrane si sono scavate la fossa da sole, perché avevano un potenziale competitor che gridava "guardate, sto facendo questo e farò quest'altro, facciamolo insieme, funziona" ma hanno continuato a sfornare ICE con le emissioni truccate, evitando accuratamente le EV.
In futuro falliranno, e sarà solo colpa loro. Ci saranno alcuni governi che proveranno a salvarle, ma le cifre necessarie per farlo saranno enormi, e nessuno le avrà.
Ma dare la colpa a Tesla è davvero puerile, oltre che profondamente sbagliato.
secondo te, tutti gli "articoli" che leggi qui anche due o tre al giorno sono gratis?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".