Volvo

Volvo, cambio a sorpresa: via il CEO Rowan, torna Samuelsson, e non è colpa delle auto elettriche

di pubblicata il , alle 14:00 nel canale Auto Elettriche Volvo, cambio a sorpresa: via il CEO Rowan, torna Samuelsson, e non è colpa delle auto elettriche

Il consiglio di amministrazione ha dato il ben servito a Jim Rowan, riportando al comando l'ex CEO Håkan Samuelsson, si dice su pressione dei cinesi di Geely

 

Volvo Cars ha chiuso un ottimo 2024, con vendite in crescita, grazie soprattutto alla rinnovata gamma elettrica, che ha riportato l'attenzione sul marchio svedese. La EX30, dopo aver incassato gli elogi della critica, ha macinato buoni numeri anche nelle vendite, e per questo la decisione del consiglio di amministrazione lascia un velo di stupore.

Il board ha deciso di rimuovere Jim Rowan dal ruolo di CEO, per riportare la comando chi aveva guidato Volvo dal 2012 al 2022, ovvero Håkan Samuelsson. L'ex CEO non aveva abbandonato l'azienda: fino al 2024 era stato presidente di Polestar, e comunque sedeva sempre in consiglio.

Hakan Samuelsson

Volvo non dichiara apertamente i motivi del cambio al vertice, limitandosi ad un comunicato che spiega la scelta solo parzialmente: "Con rapidi cambiamenti tecnologici, crescente complessità geopolitica e crescente competizione tra regioni, il Consiglio ritiene che l'azienda sia meglio servita da una leadership con profonda esperienza industriale, profonda conoscenza del nostro gruppo e una comprovata capacità di operare in ambienti difficili".

La questione auto elettriche non dovrebbe sul piatto questa volta, anche perché proprio le auto elettriche hanno fatto crescere l'azienda di recente. Inoltre una parte della stampa di settore ritiene che dietro la spinta a Samuelsson ci sia Eric Li (pseudonimo di Li Shufu), CEO di Geely e presidente del consiglio di sorveglianza di Volvo Cars.

La cinese Geely, per chi non lo sapesse, è di fatto proprietaria di Volvo Cars, ed ovviamente spinge sulla diffusione delle auto elettriche, e non potrebbe che essere soddisfatta dell'operato dell'ormai ex Rowan.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^