Volkswagen

Volkswagen tenta il record con la ID.7 a Nardò: 941 km percorsi con una sola carica

di pubblicata il , alle 17:37 nel canale Auto Elettriche Volkswagen tenta il record con la ID.7 a Nardò: 941 km percorsi con una sola carica

La vettura, in versione standard, ha percorso il tracciato alla velocità media cittadina, sfiorando i 1.000 km di autonomia con una sola carica

 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober16 Gennaio 2025, 14:51 #31
Originariamente inviato da: gd350turbo
Anni ottanta credo, la fiat provò a lanciare la moda degli economy run, con gare appunto su chi consumava meno, ma dai miei ricordi, direi che sia nata e morta.


Zero ricordi, sul serio FIAT?

Ma facevano i test su strade chiuse o roba del genere come qui VW e altri in altre occasioni?
Oppure erano solo chiacchere e distintivo per chi voleva dilettarsi nel privato?

Poi ci sono degli hypermiler, privati che si divertono e sfidano l'un l'altro su chi consuma meno, ma sono la nicchia delle nicchie.


Questi li conosco bene perchè essendo nel modo delle ibride Toyota da 20 anni l'hypermiling è argomento comune tra gli appassionati.

Originariamente inviato da: ferste
Da Volkswagen ricordo in particolare Lupo da 3Lt\100km in un periodo nel quale la media era doppia, ti direi fine anni '90.


ma l'avevano testata/pubblicizzata con test oltre la definizione di ridicolo come questi della iD7?

comunque è bello vedere come una volta l'emblema del basso consumo e tanta autonomia era una macchinetta ridicola sub-utilitaria come segmento, city car a dir tanto.

oggi prendono una macchina enorme da 5 metri che sta nel segmento limo in pratica.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
aprire un benzinaio e gestirlo/rifornirlo immagino sia ben più complicato di mettere una colonnina, quindi direi chi si lamenta oggi delle autonomie delle elettriche ai tempi avrebbe tirato fuori i picconi pur di opporsi alla diffusione delle automobili con i motori a scoppio


cosa diamine c'entra questo discorso con la mia domanda, e l'eventuale ricordo di test di autonomia svolti dai costruttori ai tempi della massificazione delle vetture termiche?
TorettoMilano16 Gennaio 2025, 14:56 #32
Originariamente inviato da: Goofy Goober
...

cosa diamine c'entra questo discorso con la mia domanda, e l'eventuale ricordo di test di autonomia svolti dai costruttori ai tempi della massificazione delle vetture termiche?


lato test credo si preoccupassero principalmente non andassero giù a pezzi anche perchè immagino la diffusione delle strade non fosse da subito ottimale
gd350turbo16 Gennaio 2025, 15:00 #33
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Zero ricordi, sul serio FIAT?

Ma facevano i test su strade chiuse o roba del genere come qui VW e altri in altre occasioni?
Oppure erano solo chiacchere e distintivo per chi voleva dilettarsi nel privato?

Oh chiedi tanto alla mia memoria...
Direi che erano eventi organizzati da fiat rivolti agli interessati, ma dopo la presentazione non se n'è saputo nulla...
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Questi li conosco bene perchè essendo nel modo delle ibride Toyota da 20 anni l'hypermiling è argomento comune tra gli appassionati.

Si esattamente !
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ma l'avevano testata/pubblicizzata con test oltre la definizione di ridicolo come questi della iD7?

Ummm no, direi proprio di no...
Originariamente inviato da: Goofy Goober
comunque è bello vedere come una volta l'emblema del basso consumo e tanta autonomia era una macchinetta ridicola sub-utilitaria come segmento, city car a dir tanto.

oggi prendono una macchina enorme da 5 metri che sta nel segmento limo in pratica.

Non potrei essere più d'accordo.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
cosa diamine c'entra questo discorso con la mia domanda, e l'eventuale ricordo di test di autonomia svolti dai costruttori ai tempi della massificazione delle vetture termiche?

guarda chi lo ha scritto ed avrai la risposta...
ferste16 Gennaio 2025, 15:04 #34
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ma l'avevano testata/pubblicizzata con test oltre la definizione di ridicolo come questi della iD7?

comunque è bello vedere come una volta l'emblema del basso consumo e tanta autonomia era una macchinetta ridicola sub-utilitaria come segmento, city car a dir tanto.

oggi prendono una macchina enorme da 5 metri che sta nel segmento limo in pratica.


Eh, bella domanda, ho ricordi confusi e annebbiati di quel periodo, facevo Venerdì e Sabato sera aggressivi, mi ricordo che almeno sulle riviste specializzate era stato rimarcato più volte ed in effetti era un risultato ottimo. Non saprei nemmeno dirti se avevano preso una Lupo qualsiasi e gli avevano messo quel motore o se avevano preparato e alleggerito quel water per fargli fare più km.
fukka7516 Gennaio 2025, 15:52 #35
Originariamente inviato da: Notturnia
Favoloso…. Passano i 29 km/h come la velocità media delle città per usare il test senza capire che 29 km/h in città vuol dire andare a 50 km/h.. fermarsi al semaforo, ripartire, fermarsi davanti alle strisce pedonali, ripartire, fare la salita in coda dietro all’autobus, ripartire dopo la sua fermata, etc etc..

Perchè non provano a farlo a Nardò ? .. 300 metri e poi fermata, 300 metri e poi fermata.. etc.. e poi vediamo se fanno 500 km..

La rigenerazione non recupera tanto quanto la successiva accelerazione spreca.. suvvia, lo sanno anche i sassi.

Avessero fatto a 70 km/h costanti almeno aveva un senso.. 120 km/h sarebbe stato più corretto.. dove trovi una strada di 800 km dove non cambia velocità ?.. da nessuna parte ma se esiste è statale o autostrada non certo città.

https://www.youtube.com/watch?v=xDr7fi1gFco
Tutti per te

Nela parte del Prof. Guidobaldo Maria Riccardelli, ovviamente il buon Zocchi
Goofy Goober16 Gennaio 2025, 16:05 #36
Originariamente inviato da: Notturnia
Favoloso…. Passano i 29 km/h come la velocità media delle città per usare il test senza capire che 29 km/h in città vuol dire andare a 50 km/h.. fermarsi al semaforo, ripartire, fermarsi davanti alle strisce pedonali, ripartire, fare la salita in coda dietro all’autobus, ripartire dopo la sua fermata, etc etc..

Perchè non provano a farlo a Nardò ? .. 300 metri e poi fermata, 300 metri e poi fermata.. etc.. e poi vediamo se fanno 500 km..

La rigenerazione non recupera tanto quanto la successiva accelerazione spreca.. suvvia, lo sanno anche i sassi.


comunque non c'è niente da fare, l'analfabetismo funzionale per il marketing è una minera d'oro.

basta scrivere 3 numeri in croce per creare brochure sbrodolone epiche di qualsiasi prodotto.
!fazz16 Gennaio 2025, 16:22 #37
Originariamente inviato da: gd350turbo
Evvabè gia un 3.0 v6 di per se, non è che sia parco nei consumi, poi conoscendoti, ci avrai messo un tubo che dal serbatoio mette benzina direttamente nei cilindri poi magari con una sovrapressione di 3-4 bar nell'aspirazione!

Si l'ho visto anch'io...

Farlo una macchina a pile hai bisogno di una prolunga moooooolto lunga !


non proprio, mi pare che la sovralimentazione era a +2.3 e avevo anche sperimentato un raffreddamento dell'intercooler a co2 ma saturava troppo ed ero tornato all'acqua e alcool

altri tempi quando si aveva molto tempo libero e 0 figli
gd350turbo16 Gennaio 2025, 16:25 #38
Originariamente inviato da: !fazz
non proprio, mi pare che la sovralimentazione era a +2.3 e avevo anche sperimentato un raffreddamento dell'intercooler a co2 ma saturava troppo ed ero tornato all'acqua e alcool

Bè ho poi sbagliato solo di 0,7 bar
Originariamente inviato da: !fazz
altri tempi quando si aveva molto tempo libero e 0 figli

Eh a chi lo dici !
!fazz16 Gennaio 2025, 16:27 #39
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè ho poi sbagliato solo di 0,7 bar

Eh a chi lo dici !


per passare il 3 dovevo rinforzare il monoblocco se no le testate volavano stile space x comunque quanti soldi letteralmente bruciati poi è arrivato il superbollo
gd350turbo16 Gennaio 2025, 16:29 #40
Originariamente inviato da: !fazz
per passare il 3 dovevo rinforzare il monoblocco se no le testate volavano stile space x comunque quanti soldi letteralmente bruciati poi è arrivato il superbollo


Se facessi il conto dei soldi buttati in auto motori & c. mi verrebbe un infarto !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^