Volkswagen

Volkswagen tenta il record con la ID.7 a Nardò: 941 km percorsi con una sola carica

di pubblicata il , alle 17:37 nel canale Auto Elettriche Volkswagen tenta il record con la ID.7 a Nardò: 941 km percorsi con una sola carica

La vettura, in versione standard, ha percorso il tracciato alla velocità media cittadina, sfiorando i 1.000 km di autonomia con una sola carica

 
50 Commenti
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Notturnia16 Gennaio 2025, 09:35 #21
Originariamente inviato da: devis
Vi da così tanta soddisfazione essere sempre offensivi ? lavatrici, pile, tostapane ecc .. E dateci un taglio


io ho l'auto a pile.. posso dire che è un'auto a pile o si offende ?
alla fin fine è innegabile che le auto a pile hanno dei limiti ben più elevati di quelle normali

sono più efficienti ?.. rotfl.. problema relativo visto che se poi dobbiamo aggiungere anche il tempo perso, i costi etc, alla fine l'efficienza del motore diventa irrilevante nell'uso reale

a me no di non accettarne le limitazioni ovviamente.. come aveva scritto qualcuno in altro post, SE accetti i limiti delle auto elettriche allora sono perfette in tutto.

se però sei abituato alla comodità di un'auto a benzina o a gasolio c'è poco da fare.. devi accontentarti..

se poi l'auto a pile si offende è un problema suo.. l'ho pagata.. posso chiamarla come voglio.. l'altra la chiamo vaporetto e non si è mai offesa
Pkarer16 Gennaio 2025, 10:06 #22

Ahahahh...

Voglio vederla a 29Km/h nel passo Falzarego a vedere quanti KM fa...
!fazz16 Gennaio 2025, 11:00 #23
Originariamente inviato da: Notturnia
io ho l'auto a pile.. posso dire che è un'auto a pile o si offende ?
alla fin fine è innegabile che le auto a pile hanno dei limiti ben più elevati di quelle normali

sono più efficienti ?.. rotfl.. problema relativo visto che se poi dobbiamo aggiungere anche il tempo perso, i costi etc, alla fine l'efficienza del motore diventa irrilevante nell'uso reale

a me no di non accettarne le limitazioni ovviamente.. come aveva scritto qualcuno in altro post, SE accetti i limiti delle auto elettriche allora sono perfette in tutto.

se però sei abituato alla comodità di un'auto a benzina o a gasolio c'è poco da fare.. devi accontentarti..

se poi l'auto a pile si offende è un problema suo.. l'ho pagata.. posso chiamarla come voglio.. l'altra la chiamo vaporetto e non si è mai offesa


pensa che quando da giovvine la mia auto era stata soprannominata in compagnia ragazza non come vezzeggiativo ma come dimostrazione della sua capacità si svuotare il portafogli tra ricambi manutenzione olio ed ettolitri di benzina (4 km/l andando col piedino ) e mica si è mai offesa al massimo mi lasciava a piedi di colpo (esattamente come il soprannome)

gioie e dolori di avere un 6g72 che ha fatto un pochino di palestra

per l'autonomia pure con le auto a benzina non ci sono troppi problemi sfido a farlo con una bev
https://www.youtube.com/watch?v=obkLDeO58Wo
gd350turbo16 Gennaio 2025, 11:37 #24
Originariamente inviato da: !fazz
pensa che quando da giovvine la mia auto era stata soprannominata in compagnia ragazza non come vezzeggiativo ma come dimostrazione della sua capacità si svuotare il portafogli tra ricambi manutenzione olio ed ettolitri di benzina (4 km/l andando col piedino ) e mica si è mai offesa al massimo mi lasciava a piedi di colpo (esattamente come il soprannome)

gioie e dolori di avere un 6g72 che ha fatto un pochino di palestra

Evvabè gia un 3.0 v6 di per se, non è che sia parco nei consumi, poi conoscendoti, ci avrai messo un tubo che dal serbatoio mette benzina direttamente nei cilindri poi magari con una sovrapressione di 3-4 bar nell'aspirazione!
Originariamente inviato da: !fazz
per l'autonomia pure con le auto a benzina non ci sono troppi problemi sfido a farlo con una bev
https://www.youtube.com/watch?v=obkLDeO58Wo

Si l'ho visto anch'io...

Farlo una macchina a pile hai bisogno di una prolunga moooooolto lunga !
sbaffo16 Gennaio 2025, 12:32 #25
Originariamente inviato da: pikkoz
Una model 3 ha percorso 975km in 32 ore (30.2km/h media vs 28.5 di questa id) spendendo 66KWh (vs 86kWh della id.7) , certo , era estate ma tutto ciò con una meno efficiente model 3 awd ( rispetto ad una long range ordierna monomotore) ben 6 anni fà.

Avevo indovinato, oltre il 30% di efficienza in più per la Tesla, differenza imbarazzante per la VW.
E sui modelli di 6 anni fa, oggi sarà ancora maggiore.

Originariamente inviato da: marchigiano
29kmh non è un numero a caso, pienamente d'accordo, ma la velocità del traffico è una scusa, in realtà è la velocità di massima efficienza

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Non conoscevo queste curve per le ev, metteresti la fonte? mi chiedo quale sia il motivo del calo di efficienza sotto i ~40 kmh, i motori elettrici non hanno le marce "basse" che consumano di più, è solo una questione di efficienza in funzione del numero di giri motore? credevo fosse abbastanza ininfluente il regime sui motori elettrici, a differenza dei termici molto sensibili, e casomai agli alti giri non ai bassi. Ma ammetto di non saperne nulla.

Originariamente inviato da: TheDarkAngel
In pratica metti un grafico dove 2 auto hanno la massima efficienza a 50km/h e l'altra a 40km/h, mi spieghi meglio i 29km/h che sono confuso?
Originariamente inviato da: cronos1990
E nessuna delle tre è la macchina del test
all'incirca, ogni auto ha un picco diverso, la VW magari ce l'ha più basso.

Originariamente inviato da: TheDarkAngel
C'è anche dire che se sai usare i grafici scopri che la stessa efficienza dei 29km/h sulla model s la ritrovi a 85km/h, però si dai, sono dettagli.

Ormai si portano avanti le proprie idee con la forza dei peti e dal clima presente si nota tutto.
Quindi secondo te perchè il test non lo hanno fatto a 85kmh che sarebbe stato molto più credibile (statale da 90kmh) ?


EDIT: ecco la risposta a molte delle nostre domande:
[I]"Time enough to ponder the purpose of the whole thing. Perhaps it was [u]to counter Mercedes[/u]' somewhat boastful "one-litre car of electromobility". Just marketing..."[/I]
https://uk.motor1.com/news/747510/v...distance-nardo/
Goofy Goober16 Gennaio 2025, 14:15 #26
non ho ricordi in merito, quindi chiedo ai meglio dotati neuronalmente, ma queste sfide esasperate sull'autonomia "livello pingu" erano fatte anche ai tempi della massificazione del prodotto automobile con motori a scoppio?
TorettoMilano16 Gennaio 2025, 14:25 #27
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non ho ricordi in merito, quindi chiedo ai meglio dotati neuronalmente, ma queste sfide esasperate sull'autonomia "livello pingu" erano fatte anche ai tempi della massificazione del prodotto automobile con motori a scoppio?


aprire un benzinaio e gestirlo/rifornirlo immagino sia ben più complicato di mettere una colonnina, quindi direi chi si lamenta oggi delle autonomie delle elettriche ai tempi avrebbe tirato fuori i picconi pur di opporsi alla diffusione delle automobili con i motori a scoppio
gd350turbo16 Gennaio 2025, 14:26 #28
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non ho ricordi in merito, quindi chiedo ai meglio dotati neuronalmente, ma queste sfide esasperate sull'autonomia "livello pingu" erano fatte anche ai tempi della massificazione del prodotto automobile con motori a scoppio?


Anni ottanta credo, la fiat provò a lanciare la moda degli economy run, con gare appunto su chi consumava meno, ma dai miei ricordi, direi che sia nata e morta.

Poi ci sono degli hypermiler, privati che si divertono e sfidano l'un l'altro su chi consuma meno, ma sono la nicchia delle nicchie.

Ma gare di autonomia vera e propria direi di no, anche perchè non avrebbero alcun senso, basta mettere un serbatoio aggiuntivo e fai migliaia di km

Originariamente inviato da: sbaffo
EDIT: ecco la risposta a molte delle nostre domande:
[I]"Time enough to ponder the purpose of the whole thing. Perhaps it was [u]to counter Mercedes[/u]' somewhat boastful "one-litre car of electromobility". Just marketing..."[/I]
https://uk.motor1.com/news/747510/v...distance-nardo/


e su questo non c'è alcun dubbio !
ferste16 Gennaio 2025, 14:32 #29
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non ho ricordi in merito, quindi chiedo ai meglio dotati neuronalmente, ma queste sfide esasperate sull'autonomia "livello pingu" erano fatte anche ai tempi della massificazione del prodotto automobile con motori a scoppio?


Da Volkswagen ricordo in particolare Lupo da 3Lt\100km in un periodo nel quale la media era doppia, ti direi fine anni '90.
ninja75016 Gennaio 2025, 14:46 #30
ho fatto un record 1350km con un pieno dignitoso (oltre 25km/l) con la mia giulietta 1.6 mjtd sicuramente non andando a 29kmh (autostrade superstrade..) e sicuramente non è un'auto adatta all'hypermile e con gomme a 2.2 ecc

con gomme a 3.0 e limitando la velocità a 30 o cmq tale da non andare sottocoppia immagino si possano sforare tranquillamente i +1600km, ovviamente con riscaldamento acceso

esercizio inutile come questo

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