Volkswagen
Volkswagen tenta il record con la ID.7 a Nardò: 941 km percorsi con una sola carica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Gennaio 2025, alle 17:37 nel canale Auto Elettriche
La vettura, in versione standard, ha percorso il tracciato alla velocità media cittadina, sfiorando i 1.000 km di autonomia con una sola carica
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe interessante vederlo contro una tesla, secondo me la T batte la VW sia per "scorrevolezza" che per recupero.
In effetti hanno valutato che l'auto non è efficiente, paragonata ad una Tesla il confronto è imbarazzante.
...e in quasi mille (chi sa perché ho in mente l'immagine dell'Ing. Cane
Assolutamente si!
I veicoli elettrici insieme a tutta questa ideologia green (ad oggi) sono una delle più grandi prese per il cul@. L'unica fortuna che che le case automobilistiche hanno trovato svariati beta tester che difendono a spada tratta i loro acquisti giustificandone tutti i difetti come dei grandi vantaggi.
Ad esempio, se con questo test faceva che so solo 400 km, allora chiaramente era una ciofeca in partenza.
L'utilità di questo test è inutile.
L'utilità di questo test è inutile.
Se non hai capito quello che ho detto si.
Andando a 50 fa 90Km a L.
Sono proprio pianeti diversi.
paragoni mele con pere. il carburante è una fonte di energia "grezza" che disperde parecchio per trasformarla in altro tipo di lavoro. l'elettricità + già una fonte "nobile" e raffinata da altre fonti grezze, come può essere il FV (30% di efficienza) o turbine (60%), per non parlare delle dispersioni sugli elettrodotti, sui trasformatori e l'autoscarica degli accumulatori
purtroppo della id7 non ho trovato niente, ma se noti, meno è potente l'auto più di abbassa il punto di massima efficienza, probabile che quello della id7 sia proprio attorno a 29kmh
https://www.iternio.com/post/tesla-...a-from-233-cars
probabilmente alle basse velocità incide di più il consumo fisso delle varie parti dell'auto, luci, motorini di servoassistenza, pompe, centraline....
Poi ci sono degli hypermiler, privati che si divertono e sfidano l'un l'altro su chi consuma meno, ma sono la nicchia delle nicchie.
Ma gare di autonomia vera e propria direi di no, anche perchè non avrebbero alcun senso, basta mettere un serbatoio aggiuntivo e fai migliaia di km
e su questo non c'è alcun dubbio !
Poi ci sono io, che carico i rifornimenti su Spritmonitor per statistica (mia) e nell'applicazione fa vedere la classifica a parità di macchina e motore... oscillo fra penultimo e terzultimo da anni.
Una prova così non ha senso con nessun mezzo. Che sia grande, piccola, alta, bassa, elettrica o a benzina... non rispecchia una situazione reale ed è anzi una situazione impossibile da replicare quindi il senso non esiste.
probabilmente alle basse velocità incide di più il consumo fisso delle varie parti dell'auto, luci, motorini di servoassistenza, pompe, centraline....
ho ri-dato un'occhiata al link, e per curiosità provo a fare qualche ragionamento, visto che siamo in un forum tecnico ci sta:
il primo grafico sul consumo ha un andamento costante, come immaginavo :
Link ad immagine (click per visualizzarla)
quindi NON corrisponde a quelli a "banabola" su efficienza e autonomia/range postato prima.
Potrebbe essere che il consumo "rilevato ogni 30 secondi" coi puntini sia solo quello del motore, mentre negli altri grafici per forza di cose entrano anche i consumi di tutta l'auto come dici tu.
(ma anche le curve di efficienza e range non sono speculari come ci si aspetterebbe, anche tenendo conto di batterie diverse c'è qualche stranezza.)
Comunque mi chiedo quanto cavolo sono questi "consumi accessori" per influenzare così tanto l'autonomia (a bassa velocità
per curiosità e divertimento, portando ai limiti la mia spanno-metria
- il picco di efficienza delle curve è dove si incrociano i consumi "fissi-accessori" e quelli variabili (dovuti alla velocità
- ...quindi al picco sono all'incirca pari i due consumi.
- i consumi fissi vanno in base al tempo non ai km, quindi: la VW ha consumato circa 86kwh in 33h cioè 2.6kwh/h, da dividersi a metà tra motore e "accessori".
Ma sullo schermo si vede anche un 0.3kWh/h che è un decimo del mio calcolo
il primo grafico è della performance, l'ultimo penso della long range 2WD
non so dove prendono questi dati, forse dal CdB? è la potenza che eroga il motore? tiene conto delle perdite degli inverter? del motore stesso che non gira in un range ottimale? poi come ricavano gli altri grafici non so...
https://www.tomshw.it/automotive/qu...ieno-di-gasolio
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