Volkswagen
Volkswagen svela il suo nuovo motore elettrico: auto più potenti e più efficienti, ecco come
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Aprile 2023, alle 17:04 nel canale Auto ElettricheVolkswagen ha iniziato a produrre un nuovo motore elettrico, che presto vedremo sulle vetture del Gruppo. È più potente e più efficiente, con le stesse dimensioni
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAttualmente nel mix energetico europeo la quota rinnovabile si attesta al 20/25% del consumato (e non del prodotto! Dato spesso sbandierato ma cosa ben diversa), - dati ENEL -quindi veramente poco. Troppo poco per considerarle green se come obiettivo abbiamo la decarbonizzazione della mobilità.
Considera che si presume un consumo di energia elettrica pari al doppio dell'attuale per il 2050, quindi la vedo decisamente dura. (Dati Terna)
Che poi l'auto elettrica sia più efficiente della termica poco ce ne cale date le premesse di produzione a monte.
Detto ciò, i 700Km come ho spiegato sono WTLP, quindi 600Km reali, quindi 480Km con l'80% di ricarica. E dopo 10 anni le batterie saranno sotto del 20% rispetto alla loro capacità nominale da nuove, quindi saremo appena attorno ai 400Km se si ricarica sempre fino all'80% per preservarne la vita utile.
E 400km non sono mica tutta questa autonomia...
In che senso l'efficienza non importa? È proprio quello il punto principale, mi sa che hai le idee molto confuse
per "efficienza" in generale invece è tutto marketing, ci sono autovetture (ma anche CPU o quello che vi pare) più "efficienti" di altre, dipende da uno cosa intende per "efficienza": km/litro? cavalli/litro co2/km? massa motrice/massa rimorchio?...
mahh
rendimento ed efficienza non sono sinonimi, però sono strettamente correlati; una macchina più efficiente ha un rendimento maggiore, una macchina meno efficiente ha un rendimento minore.
l'efficienza è il rapporto tra la quantità che ci interessa misurare e la quantità che dobbiamo immettere. ( km/litro , km/kWh )
il rendimento è il rapporto tra l'energia in uscita e l'energia in entrata ed è adimensionale.
Sei tu che hai le idee super confuse ...
considerare l'efficienza - peraltro elevatissima - delle BEV come il punto principale equivale a non avere capito un accidente della questione.
Ti rispondo nel merito con un esempio (fonte: alvolante.it): andiamo in casa Hyundai e paragoniamo la parsimoniosa Kona 1.6 CRDi diesel con la versione Electric 2020. La prima dichiara l’ottima percorrenza di 25,4 km/litro e la seconda 6,5 km/kWh, entrambe misurate con il ciclo WLTP. La conversione è facile: 1 litro di gasolio ha 10,7 kWh di energia, e la Kona Electric percorre 10,7 x 6,5 = 69,5 km con l’energia equivalente a un litro di gasolio. Quindi da una parte abbiamo 25,4km contro 69,5km. BEV efficientissima!
Ma se consideriamo la termica come 100% non rinnovabile, fossile e con emissione di CO2, dobbiamo per la BEV considerare il mix energetico dal quale si approvvigiona. Se solo il 25% è green (dati forniti nel mio precedente post), ovvero ad emissioni zero, vuol dire in soldoni che: 69,5 / 4 = 17,35km sono effettivamente "puliti", i restanti 52,15km sono provenienti da fossile tanto quanto la termica.
La vera questione quindi diventa il mix energetico: se non decarbonizzi quello l'introduzione dell'elettrico NON SERVE AD UNA MAZZA!
AH, giusto per darti qualche dato in più: la produzione di CO2 relativa all'energia elettrica è salita del 5% nell'ultimo anno perché - per le problematiche legate alla guerra - stiamo usando più fonti fossili che in passato. Così per esempio ...
No, perché bruciare quel fossile nel cofano dell'auto è molto più inefficiente e inquinante che bruciarlo in una centrale.
1/4 ??? ma neanche utilizzando esclusivamente centrali a gas a ciclo combinato che arrivano al 60% di efficienza
Mica tanto.
Le centrali a gas a ciclo combinato sono molto efficienti, arrivano al 60% ma le normali centrali termoelettriche arrivano al 40%... poi devi aggiungere le perdite sulla rete.
al 40% ci arriva anche un ibrida non plugin (in città
Aspetta che mettano le accise sulla ricarica..... perchè non prendiamoci in giro lo stato italiano non potrà mai rinunciare alle entrate delle accise sui carburanti...
quando il parco di auto elettriche comincerà ad essere numericamente importante scatterà la mazzata
direi che è solo il copiaincolla dalla propaganda vw... ormai nessuno più capisce un cazzo ma tutti ripetono a pappagallo...
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