Volkswagen svela ID. XTREME, il potentissimo SUV elettrico per l'off-road
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Settembre 2022, alle 10:20 nel canale Auto ElettricheCostruito su base ID.4 GTX, ID. XTREME mostra tutte le potenzialità della piattaforma MEB modulare di Volkswagen, adatta anche a mezzi estremi
Volkswagen ha appena cambiato guida, ma anche con il nuovo CEO l'elettrificazione della gamma resta il progetto principale. In particolare VW deve ancora esplorare a pieno le potenzialità della piattaforma MEB, ed è proprio quello che ha cercato di fare con ID. XTREME.
Parliamo di un SUV "rugged", pensato per l'off-road e per le situazioni più estreme, pur mantenendo un design non troppo esagerato. Merito anche della base, che è semplicemente la ID.4 in variante GTX, la più potente e sportiva.
La potenza della GTX sarebbe già di 220 kW, ma Volkswagen ha scelto di spingere ancora di più sull'asse posteriore, arrivando quindi a un totale di 285 kW, facendo della ID. XTREME la vettura elettrica più potente tra tutte le sue iterazioni.
La vettura ha avuto anche delle ovvie modifiche estetiche e funzionali. Le ruote sono da 18", ma con coperture dedicate al fuoristrada, e possono contare anche sui parafanghi allargati di 50 mm. Il paraurti frontale ha un design rivisto, e incorpora una barra anti sfondamento. Infine sul tettuccio, tra le barre portatutto, trova spazio una faro aggiuntivo con striscia a LED.
Il veicolo al momento è solo un prototipo, ma Volkswagen lo mostrerà in pubblico in diverse occasioni, ed ha dichiarato che in base ai feedback ricevuti deciderà cosa fare del progetto. Non sarebbe la prima volta che un veicolo elettrico nato solo come esercizio di stile possa raggiungere la reale produzione: è proprio quello che è successo con il minivan ID.Buzz.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn SUV rugged, cosa che normalmente dovrebbe già essere, se fosse un SUV.
quella è una feature..
Tipo il nuovo Defender che se ci fai davvero un pochino do offroad, 10000€ di danni li fai solo di estetica
Dai su, VW non farmi ridere...
Dai su, VW non farmi ridere...
Vabbé, ma mica devi farci davvero off road.
Giusto quello che basta per girare lo spot, poi lo useranno calciatori, influencer, ricchi vari per andare a fare la spesa.
Serve capacità off road, perché, quando piove, il vialetto in ghiaia della megavilla non è il massimo per la Bugatti.
Dai su, VW non farmi ridere...
L'autonomia me la aspetterei ottima in off-road, visto che si va piano (mi sembra!) e non c'è tanta resistenza dell'aria come in autostrada. Anche capacità di guado e angoli d'attacco me li aspetterei migliori, visto che il motore non deve prendere aria (se tutti i circuiti sono stagni ti puoi anche sommergere) e che la coppia maggiore dovrebbe darti trazione praticamente fino a quando ti ribalti. L'unico problema sarebbe semmai il peso, ma direi che anche i fuoristrada termici non sono pensati con la leggerezza come primo obiettivo, per cui...
Ovviamente comunque queste prestazioni serviranno solo a girare lo spot, poi nessuno lo userà fuori strada anche se a rigore avrebbe più senso dei suoi omologhi termici.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".