Volkswagen

Volkswagen Project Trinity: l'auto che si personalizza come un software

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Auto Elettriche Volkswagen Project Trinity: l'auto che si personalizza come un software

In futuro si potrà comprare un'auto a trazione posteriore e renderla a trazione integrale in un secondo momento. Ecco come

 
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cdimauro10 Marzo 2021, 07:26 #11
Originariamente inviato da: biffuz
Terribile. In pratica paghi l'hardware (perché lo paghi, non è che te lo regalano, eh), ma puoi usarlo solo se paghi ancora di più (e chi pensa che si risparmierà non è capace di fare calcoli).
Posso immaginare: "Condizionatore a solo 20 € al mese* invece che 1000 €!" "Wow che bello lo compro solo in estate!"
Sarà meglio che i legislatori facciano qualcosa prima che sia troppo tardi...

* abbonamento su base annuale (240€/anno). Offerta limitata da attivare entro 24 mesi dall'acquisto della vettura, poi 480€/anno.

Se sai come ottenere gli stessi risultati con linee di produzione diverse E avere AL PIU' gli stessi costi dell'attuale unica linea di produzione, non hai che mostrarlo: vedrei che le aziende ti ricoprirebbero di soldi, e il prossimo Nobel all'economia sarebbe tuo.
Originariamente inviato da: Unrue
Non è nuova questa cosa. Alcuni processori Intel, e anche AMD se non ricordo male, hanno dei core all'interno disattivati o attivati a seconda del modello. Il loro scopo non è farti spendere di meno, ma massimizzare gli utili. Costa meno produrre un hardware uguale per tutti e attivare o meno quello che si paga, piuttosto che farne due o più diversi. Non dico di essere d'accordo, ma così è.

*
Originariamente inviato da: biffuz
Non è proprio lo stesso, Intel non ti paventa la possibilità di sbloccarli in futuro. In parte quei core sono disattivati perché guasti. Se ti offrissero la possibilità di sbloccarli, dovrebbero assicurarsi che funzionino tutti.

No, ci sono processori perfettamente funzionanti in toto, che però vengono venduti con meno core/componenti attivi. Questo per quanto ho scritto prima: un solo progetto che viene venduto a segmenti di mercato diverso.

I core guasti si hanno per lo più quando si inizia con un nuovo processo produttivo, ma col tempo i processi si affinano e le rese diventano elevate, quindi dai wafer escono fuori per lo più chip completamente funzionanti.
Alla fine il concetto è che se la case stanno considerando questa idea è perché pensano che ci guadagneranno di più, non certo per farci un favore. Di sicuro non si metteranno a vendere SUV al prezzo di una Panda sperando che la gente paghi per sbloccare feature: i SUV costeranno sempre quanto un SUV, ma avranno MENO funzioni...
No perché se davvero si metteranno a vendere macchinoni al prezzo delle utilitarie, io sarò il primo a comprarne una per poi non sbloccare niente

No, perché vale ancora quanto scritto sopra: si ottimizza sui costi di produzione.
Altre domande che mi sorgono spontanee, di cui temo di sapere già le risposte:
- i pagamenti saranno per archi di tempo ragionevolmente brevi (es mese) o devo pagare un anno intero un pezzo che uso solo una volta, o una tantum?

Questo dipenderà dall'azienda.
- se un pezzo che pago si rompe, la riparazione sarà compresa nel prezzo?

La garanzia vale lo stesso, come sempre.
- se un pezzo che non pago si rompe, andrà riparato lo stesso (ad esempio perché il computer di bordo mostra un avviso o si rifiuta di far partire del tutto la macchina)? a spese di chi?

Dipende da com'è realizzato il pezzo. Ormai si va verso componenti integrati, per cui è più probabile che se si rompe qualcosa, non funzionano più parti.
- se so che non userò mai un pezzo, posso toglierlo per rivenderlo? è mio o no?

Come detto sopra, si va verso componenti integrati, per cui dubito che tu possa smontare e rivendere un pezzo.
- cosa succede quando rivendo la macchina? i pezzi pagati spariscono per magia o il nuovo proprietario potrà continuare a usarli?

IMO la seconda che hai detto.
- e in caso di furto o distruzione? l'assicurazione mi rimborsa i pezzi pagati?

Perché non dovrebbe? Se copre tutto quello che hai, copre tutto.
- se i pezzi pagati ma non usati fino al termine del periodo, per cessione o distruzione del veicolo, restano "sul mio account", significa che posso usarli su una macchina nuova? e se cambio modello o marca?

Non credo proprio: sono vincolati allo specifico oggetto acquistato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^