Volkswagen
Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Settembre 2024, alle 13:04 nel canale Auto ElettricheContinua il momento complicato per Volkswagen, alla ricerca della ricetta giusta per bilanciare costi e ricavi, e riequilibrare la produzione. Potrebbe dire addio al rilancio della MEB
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSoftware e infotainment che definire antidiluviani è poco.
Qualità dei materiali scarsa e in certi casi peggiore di marchi sconosciuti cinesi ma vendute a prezzo da segmento premium.
Non parliamo poi di tenuta di strada e di tutto quello che può riguardare la guidabilità perché praticamente non è pervenuto.
È palese che han preso una ICE e la hanno trasformata in una BEV con un progetto raffazzonato e approssimativo. Schiaffandoci BMS e software messi insieme di corsa e in maniera alquanto fallimentare.
Il risultato è una BEV che non ha senso e che riesce a non avere né i pregi di una ICE né quelli di una BEV ma in compenso ha tutti i difetti.
Oltreché antidiluviano il software di gestione ed infotainment VW è anche lentissimo. Provai quello della ID3 l'anno scorso in una concessionaria e fu una esperienza irritante per me ed imbarazzante per il concessionario.
Materiali: vanno da una qualità nella media a, come hai scritto giustamente, una qualità mediocre. E non solo per le ID!! Oltre alla qualità dei materiali ci sono problemi anche con la qualità dell'assemblaggio di questi; nella fabbrica di Chattanooga è stata momentaneamente sospesa la produzione della ID4 perchè non sono riusciti a risolvere un problema delle maniglie delle portiere rendendole permeabili all'acqua e all'umidità esterna!
Una volta VW era la " Das Auto ", ora una macchina nella media che costa ampiamente sopra la media!!
Investi in una, al massimo 2 auto BEV, e quando è ora trasporti la tecnologia su altri modelli in tempo zero, ma nel frattempo continui a produrre ciò che la gente vuole
In realtà non è calata la richiesta di auto ICE, è calata la richiesta di auto in generale
puoi produrre le ICE e investire nell'elettrico. molto semplicemente qual è la strategia di vw quando verremo inondati in europa da auto cinesi elettriche per ogni fascia? loro stessi dicono di dover trovare una soluzione entro uno o due anni. anche produrre una "killer car" elettrica nel 2026/2028 potrebbe essere troppo tardi
Cavolo almeno lo sforzo di farne uno nuovo almeno puoi pensare che è un utente appena iscritto e un minimo di credibilità c'è.
Ma la cosa che trovo veramente assurda è tutto questo sforzo, tutta questa fatica per? Per venire a fare dell'ironia cercando la rissa su HWUP?! Io veramente mi chiedo uno che è disposto a fare una cosa del genere che razza di vita ha nel mondo reale perché io piuttosto che fare una cosa del genere lascerei completamente perdere il forum.
Lasciamo perdere va tanto ormai anche questo topic mi sembra esaurito e speriamo si passi ad altro.
sono sempre io, sia per i cloni pro-elettrico e sia per i cloni contro-elettrico
Il problema di VW e delle altre case automobilistiche che, ob torto collo, hanno iniziato a produrre BEV è la marginalità sulle vetture vendute ( sia ICE che BEV ): semplicemente è troppo bassa per arrivare al traguardo del 2035!
Tra l'altro in una condizione di mercato che vede le BEV non così appetibili come le ICE ( eufemismo ).
Accostare Tesla o altri marchi che sono partiti esclusivamente con l'elettrico ( anche se qualcuno come Rivian sta avendo grossi problemi di liquidità per un mercato che non tira ) è fuorviante: non devono portarsi appresso tutta una struttura aziendale e di costi di chi ha prodotto esclusivamente ICE e le sta ancora producendo per sopravvivere. Sopravvivere non prosperare!
Come hai giustamente fatto notare è una questione di tempi perchè alla fine gli investimenti, a debito, si devono pagare, i fornitori bisogna pagarli, la mano d'opera va pagata, l'energia per produrre le vetture va pagata.
Se in 2/4/6 anni dal lancio di una BEV non si riesce nemmeno a pareggiare i costi primari di produzione e bisogna sopperire con la scarsa marginalità delle ICE alla lunga non c'è altra strada che chiudere la baracca.
Chiudere la baracca ha comunque dei costi sulla collettività elevati perchè si parla di centinaia di migliaia di posti di lavoro persi con enormi ricadute macroeconomiche e sulla finanza pubblica.
Ma che bella transizione...
Tra l'altro in una condizione di mercato che vede le BEV non così appetibili come le ICE ( eufemismo ).
Accostare Tesla o altri marchi che sono partiti esclusivamente con l'elettrico ( anche se qualcuno come Rivian sta avendo grossi problemi di liquidità per un mercato che non tira ) è fuorviante: non devono portarsi appresso tutta una struttura aziendale e di costi di chi ha prodotto esclusivamente ICE e le sta ancora producendo per sopravvivere. Sopravvivere non prosperare!
Come hai giustamente fatto notare è una questione di tempi perchè alla fine gli investimenti, a debito, si devono pagare, i fornitori bisogna pagarli, la mano d'opera va pagata, l'energia per produrre le vetture va pagata.
Se in 2/4/6 anni dal lancio di una BEV non si riesce nemmeno a pareggiare i costi primari di produzione e bisogna sopperire con la scarsa marginalità delle ICE alla lunga non c'è altra strada che chiudere la baracca.
Chiudere la baracca ha comunque dei costi sulla collettività elevati perchè si parla di centinaia di migliaia di posti di lavoro persi con enormi ricadute macroeconomiche e sulla finanza pubblica.
Ma che bella transizione...
come se al di fuori della transizione andassimo alla grande. potrei citare la guida autonoma lv4/lv5, la sfida è america (tesla e waymo) contro cina (baidu e pony.ia).
è solo un esempio di come noto una quasi totale assenza di lungimiranza nel mio amato continente
Ma che bella transizione...
Esattamente, e tra l'altro non si tratta solo dei posti di lavoro persi nella baracca ma anche quelli dell'indotto che vuol dire un vero e proprio disastro prima di tutto sociale, a tutta questa massa di persone che alternativa gli puoi dare, specie ai 50/55enni, gli mandi tutti a zappare la terra, gli mantieni in disoccupazione per anni finché non vanno in pensione, e chi paga?
I soloni di Bruxelles oramai fuori dalla realtà non si rendono conto che proseguendo con questa politica del green a tappe forzate rischiano seriamente di provocare una crisi socioeconomica talmente grande che le conseguenze sono imprevedibili e già adesso si vedono i primi effetti...
Io non sono contrario all'elettrico a prescindere, del resto già guido una ibrida, ma questa transizione deve essere sostenibile e rapportata alla nostra società, ecc.., altrimenti qui vedremo presto la gente con i forconi in mano, altro che BEV....
la I4 per me è un'auto molto bella come berlina, almeno il triplo più gravedevole di una Model 3 alla vista.
non che ci voglia molto eh, persino i due "reni di plastica" della bmw attuali sono molto più gradevole del muso piatto e chiuso delle M3 e MY.
veramente VW ha già venduto per diversi anni una Golf elettrica, la eGolf la chiamava mi sembra.
mi pare abbia stoppato la produzione nel 2020 con la crisi dei chip.
tra un po' di anni faranno tornare di moda le berline per rimetterle in vendita e farle passare come grandi novità
Cavolo almeno lo sforzo di farne uno nuovo almeno puoi pensare che è un utente appena iscritto e un minimo di credibilità c'è.
Ma la cosa che trovo veramente assurda è tutto questo sforzo, tutta questa fatica per? Per venire a fare dell'ironia cercando la rissa su HWUP?! Io veramente mi chiedo uno che è disposto a fare una cosa del genere che razza di vita ha nel mondo reale perché io piuttosto che fare una cosa del genere lascerei completamente perdere il forum.
la vera curiosità è come sia possibile che ci sia gente con account creati 10 anni fa che se li è tenuti salvati fino ad oggi per riutilizzarli.
e per HWUP...
non oso immaginare cosa faccia nel resto degli account che "toccano" nella loro vita... 3 o 4 copie appena iscritti che non si sa mai?
sempre più convinto che siano tutti evangelist di professione (o per aziende o per enti), nessuno senza un compenso si metterebbe a tirar su teatrini simili.
ti faccio notare come tanti utenti ormai siano al punto di dire che del mercato europeo automotive non interessa niente a nessuno e non dovrebbe interessare nemmeno l'europeo stesso in quanto senza il mercato nato dalla globalizzazione le aziende europee sarebbero già tutte fallite.
la cosa interessante è come in questo ragionamento di tutti coloro che sono semplicemente guidatori in europa al contempo non deve fregare niente a loro stessi e niente al resto del mondo produttivo-economico
insomma, in poche parole perchè l'europa esiste ancora se a nessuno inclusi europei deve fregare nulla di ciò che succede in europa?
conta solo la cina
Software e infotainment che definire antidiluviani è poco.
Qualità dei materiali scarsa e in certi casi peggiore di marchi sconosciuti cinesi ma vendute a prezzo da segmento premium.
Questo non lo so, non ne ho ancora vista una in giro di Cinese, a parte le microcar che si guidano senza patente, ma la Tesla fino a qualche anno fa la qualità di plastiche, assemblaggio era peggio della Panda, tutto bello in superficie, ma poi smontando vedevi certe cose atroci, linguette che saltano appena le tocchi ecc...
Poi affermare che le cinesi qualitativamente sono fatte meglio oddio... fatti un giro su un Great Wall se vuoi tornare diretto agli anni '80, altro chè fatte meglio, non scherziamo su.
Il software di gestione energia è il vero vantaggio di Tesla, quello si, ma la qualità costruttiva è raccapricciante, il volante che sembra quello della Play Station con plastiche industriali brutte brutte...
E la plancia è di una tristezza infinita, la Zoe o la 500e sono 2 classi sopra a confronto altrochè, ID non no ho mai visto uno, quindi li non mi esprimo
Che poi la qualità generale, sopratutto delle tedesche, è calata rispetto a 20 anni fa verissimo, basta vedere una A3 base... un motore ridicolo e delle plastiche portiera da Dacia: 40k di macchina
In compenso ho lo schermino e le lucine
Ma basta vedere anche le Mercedes o le BMW...
Il risultato è una BEV che non ha senso e che riesce a non avere né i pregi di una ICE né quelli di una BEV ma in compenso ha tutti i difetti.
Ma il software lo adatti alla motorizzazione, poi il progetto come ho già scritto in passato non cambia da ev a termico, la disposizione di motore e sebatoio e batteria è quella, cambia il software ma non è nulla di strano, verrà adattato la parte inferiore del pianale e i suppoti motore per le batterie e motore ma stop, come sulle ebike, cambiano le dimensioni del telaio ma di fondo sono sempre biciclette.
Non è che se si progetta un auto solo diesel o solo benzina va meglio e aumenta l' efficienza... si progetta la scocca e poi la si fa adattare alle varie motorizzazioni.
Più autonomia? più batterie, più peso, scocca più grossa, non si scappa...
Prendi la Model3, rimpiccioliscila a livello di una 500e, cosa credi che manterrà la stessa autonomia del progetto base? Il posto è quello, le batterie sono quelle, la tecnologia è questa, non ci sono magie.
La Tesla M3 ha una buona autonomia?! e ci credo è lunga oltre i 4.7 metri, cosa pensi ci sia nel pianale sotto i sedili?
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