Volkswagen

Volkswagen ID.Buzz, si pensa di spostare la produzione in Polonia

di pubblicata il , alle 14:20 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ID.Buzz, si pensa di spostare la produzione in Polonia

Le vendite sotto le aspettative starebbero spingendo l'azienda verso una diminuzione dei costi, abbandonando anche solo in parte lo stabilimento di Hannover

 

Il Volkswagen ID.Buzz è un veicolo davvero emblematico. La casa tedesca lo aveva inizialmente realizzato solo come prototipo, per mostrare le possibilità della piattaforma MEB. Il concept ha invece raccolto una quantità enorme di consensi, da addetti ai lavori e dai clienti, tanto da spingere VW a trasformarlo in un vero progetto di produzione.

C'erano tante aspettative dunque sul modello, molte delle quali, intendiamoci, rispettate: esteticamente bello, interni ben studiati, tanta capacità di carico. Tuttavia sul fronte dell'efficienza non poteva, ovviamente, essere tra i primi della classe, subendo un po' anche le imperfezioni della piattaforma.

Il risultato è stato quindi un buon prodotto, con prestazioni accettabili però solo con la batteria più grande, a meno di non essere un utilizzatore della versione cargo per brevi tragitti, come le consegne in città. Di conseguenza il problema è diventato il prezzo, che già nella versione base parte da 60.000 euro, per arrivare ai 76.000 (in Italia) del passo lungo con motorizzazione GTX.

ID.Buzz

Le vendite di conseguenza sono rimaste molto al di sotto dei 120.000 esemplari che Volkswagen pianificava. Voci insistenti, che sono circolate in questo periodo di grossi terremoti in casa Volkswagen, ci parlano di un possibile spostamento della produzione da Hannover a Poznan, in Polonia, per ridurre i costi.

Lo stabilimento di Hannover era stato di recente ammodernato, per avere una linea dedicata proprio all'ID.Buzz, e una per il nuovo T7 Multivan. Una produzione ottimizzata e flessibile, che però già nei mesi scorsi aveva visto la cancellazione del turno notturno, per mancanza di domanda generale. I futuri furgoni del marchio nasceranno in Turchia, in collaborazione con Ford, lasciando quindi seri dubbi sullo stabilimento di Hannover. Se l'elettrico finirà in Polonia, e non ci saranno altre commesse, Hannover sarà una fabbrica molto sotto utilizzata, e rischia la chiusura. L'umore dei lavoratori ovviamente non è dei migliori e lunedì si attende il quarto round di contrattazione collettiva.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco06 Dicembre 2024, 14:44 #1
Le vendite di conseguenza sono rimaste molto al di sotto dei 120.000 esemplari


Surprised pikachu

Ma veramente, a chi pensavano di venderlo a quel prezzo e con quelle limitazioni dovute alla piattaforma? Al surfista hipster ricco di famiglia? Perche' all'artigiano quel mezzo e' del tutto indigesto.
ferste06 Dicembre 2024, 14:53 #2
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
a chi pensavano di venderlo a quel prezzo


Ai libici!

https://www.youtube.com/watch?v=CQC...l=lemonwarranty
Max_R06 Dicembre 2024, 15:06 #3
Originariamente inviato da: ferste


Scappa Marty! I terroristi!
baruk06 Dicembre 2024, 15:36 #4
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Surprised pikachu

Ma veramente, a chi pensavano di venderlo a quel prezzo e con quelle limitazioni dovute alla piattaforma? Al surfista hipster ricco di famiglia? Perche' all'artigiano quel mezzo e' del tutto indigesto.


Comincio a pensare che si occupa di marketing in queste aziende abbia stipendi tali da considerare quei prezzi come se avessero uno zero in meno dopo la cifra iniziale.
Kuriosone06 Dicembre 2024, 18:15 #5
Perchè in Polonia ? perchè nonin Italia ? che differenze vi sono ?
ilariovs06 Dicembre 2024, 21:57 #6
Come la Polo che si è spostata dalla Spagna al Sud Africa.
D'altronde se io posso produrre la stessa cosa, risparmiando, posso anche decidere di fare maggiori utili o di tagliare il prezzo per essere piú competitivo.

Non mi sembra niente di strano.
Nui_Mg06 Dicembre 2024, 22:05 #7
Originariamente inviato da: Kuriosone
Perchè in Polonia ? perchè nonin Italia ? che differenze vi sono ?

Dall'italia stanno letteralmente scappando tutti e, per esempio, in Polonia la vita è decisamente meno cara e non hanno adottato l'euro come moneta (adozione sempre posticipata).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^