Volkswagen ID.Buzz, iniziata la produzione ad Hannover. Ora le linee assemblano tre diversi "Bulli"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Giugno 2022, alle 12:23 nel canale Auto ElettricheDopo la presentazione ufficiale, e l'apertura degli ordini, a stretto giro Volkswagen ha iniziato la produzione di ID.Buzz. La fabbrica di Hannover è stata oggetto di un'ampia trasformazione e formazione del personale
All'inizio del mese di maggio Volkswagen ha svelato i prezzi di ID.Buzz, l'atteso minibus elettrico costruito su piattaforma MEB. Circa due settimane dopo sono stati aperti gli ordini, ed ora scopriamo che la produzione è iniziata nella fabbrica di Hannover.
Per il momento vedranno la luce solo le versioni ID.Buzz Pro e ID.Buzz Cargo, il primo con 5 posti a sedere, e il secondo dedicato ai professionisti, con ampio vano di carico. Per entrambi troviamo un singolo motore da 150 kW, e la batteria di taglio più grande, quella da 77 kWh.
Nonostante queste due sole versioni iniziali, la fabbrica di Hannover è stata oggetto di profonda trasformazione, per abbracciare la produzione di veicoli elettrici. I cambiamenti sono stati fatti nell'arco di due anni, mentre lo stabilimento lavorava a pieno ritmo, senza quindi interrompere le operazioni.
Anche il personale impiegato in catena di montaggio ha dovuto prepararsi adeguatamente. Secondo quanto riferito da Volkswagen Veicoli Commerciali, sono circa 4.000 i dipendenti che hanno ricevuto formazione sul nuovo modello e sui processi di lavoro. Una fase particolarmente importante, dato che allo stato attuale lo stabilimento sforna tre diversi "Bulli": il T6.1, il nuovo T7 Multivan su base MQB e l'ID.Buzz su piattaforma MEB dedicata ai veicoli elettrici ID.
Nato inizialmente come un prototipo e mero esercizio di stile, l'ID.Buzz ha riscosso da subito grandissimo successo tra i fan, tanto da convincere Volkswagen a realizzare il modello di serie, ed anche a puntare forte su di esso. In questo primo anno dovrebbero uscire dalla catena di montaggio circa 15.000 esemplari, ma infuturo la fabbrica potrà arrivare a 130.000 veicoli all'anno, con una quota di elettrico sempre più grande.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".