Volkswagen

Volkswagen ID.3 dopo un anno e 20.000 km: degrado batteria del 7%. Regolare o troppo?

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ID.3 dopo un anno e 20.000 km: degrado batteria del 7%. Regolare o troppo?

Il canale YouTube Battery Life ha testato la propria Volkswagen ID.3 First Edition a un anno dalla consegna, e dopo aver percorso 22.600 km. Il degrado della batteria pare essere circa del 7%

 
50 Commenti
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Zappz22 Settembre 2021, 13:54 #41
Praticamente la macchina usata avrà valore nullo visto il cambio batterie quasi obbligatorio...
zappy22 Settembre 2021, 15:10 #42
Originariamente inviato da: Darkon
Il problema è un pochettino più complesso e sotto vari punti di vista:...


no, non hai capito proprio. i pacchi batteria oggi sono dei monoliti grossi come mezzo telaio e dedicati per ogni singolo modello di auto. E' una follia (per l'utente).
Vanno scompattati in pacchi più piccoli, standardizzati e modulari, per es. grossi come una valigia 48h.

poi ogni costruttore di auto adatta il suo chassis ad ospitarne 1, 2, 5, 8, 30, messi in serie o parallelo o un po' e un po', per ottenere capacità, voltaggio che vuole a seconda del mezzo e/o dell'allestimento.
Facilmente smontabili, sostituibili ed intercambiabili, NON "incorporati inscindibilmente dall'auto".

Esattamente come le pile A/AA/AAA, che ne serve 1 per il telecomando della TV (o 2 per telecomandi di altre marche), 4 per la radio, 8 per una radio più grossa (magari sono 2 gruppi paralleli di 4 in serie), 2 in serie per la macchina fotografica, e 2 in parallelo per l'orologio a muro, ecc.
E se ti serve le sposti.

A quel punto magari alla citycar ne basta 1, e puoi tenerne un altro in carica a casa. O se nel weekend pigli l'auto grossa (che ha 3 "slot" per pacchi, di cui 2 occupati di default e uno vuoto), togli un pacco dalla citycar ed aumenti l'autonomia dell'altra auto del 50% per fare la gita o le prestazioni se vai in montagna.
Oppure vuoi l'auto grossa ma fai solo 10 km al giorno? Compri solo un "pacco" anzichè 2 ed avrai autonomia di 100km anzichè 200. Domani cambi lavoro e fai 50 km al giorno? compri un pacco extra e aumenti l'autonomia senza cambiare auto.
zappy22 Settembre 2021, 15:19 #43
Originariamente inviato da: Darkon
...Per farti un paragone sarebbe come se dicessi per le termiche che i motori devo essere standard in modo che se ti scocci o si rompe cambi il blocco e mantieni la carrozzeria.


certo che no. il motore mica si "scarica" dopo 2-3-400 km. il paragone è sbagliato.
ninja75022 Settembre 2021, 15:27 #44
Originariamente inviato da: Zappz
Praticamente la macchina usata avrà valore nullo visto il cambio batterie quasi obbligatorio...


la comprerà quello a cui sta bene avere una autonomia non es 400 ma es 300

si adegueranno i prezzi, sempre che il calo sia lineare nel tempo e non crolli di punto in bianco
dany-dm22 Settembre 2021, 15:56 #45
Originariamente inviato da: zappy
fonte?

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-mette-a-nudo-le-sue-batterie-perdita-di-capacita-del-10-dopo-320000-km_99855.html

questo per quanto riguarda la prima parte. Per quanto riguarda la parte di fine vita si hanno troppi pochi dati per stabilire un grafico con dei valori ma quello che accade è comune a tutte le batterie, arrivano ad un certo punto e poi crollano.
Nel caso dei pacchi di batterie (quindi moduli con vita potenziale diversa) la cosa diventa ancora più accentuata perché quando una singola cella non riesce più a erogare sufficiente potenza, le altre devono compensare e quindi vengono sovraccaricate. Il sovraccarico comporta un maggior degrado.

https://www.geotab.com/it/blog/cosa-possono-dirci-6mila-veicoli-elettrici-sullo-stato-della-batteria-dei-veicoli-elettrici/

questa è una cazzata. Le pile stilo di oggi non sono certamente le stesse di 40 anni fa. Una zinco carbone non è una alcalina. una NI-cd non è una litio.
eppure il formato è identico e il voltaggio praticamente lo stesso.

per cui il formato e le caratteristiche possono essere standardizzate uguali per tutti. il vantaggio per la diffusione e l'utenza sarebbe incommensurabile.


cerca su wikipedia "tipi di batterie" ti accorgerai che ci sono molte dimensioni e tipi di batteria.
Osserva le notizie che si susseguono sulle batterie sperimentali: tra quelle sono principalmente cilindriche e ora promettono bene anche quelle a nastro. Differenze che richiedono anche circuiti di raffreddamento diversi. Poi ci sono le batterie che fanno parte della scocca, quelle messe in verticale e altre nel pianale.
Ognuna di queste presenta dei vantaggi e svantaggi e solo la messa in produzione e quindi l'uso "nella massa" può determinare la bontà/fattibilità dell'idea. Se scarti a priori alcune idee perché non standard allora di conseguenza hai limitato lo sviluppo.
Poi ci sono le questioni della tipologia di ciclo di scarica/carica: batterie diverse richiedono curve differenti e quindi elettronica (probabilmente) diversa. In questo caso, che te ne fai di una batteria dimensionalmente compatibile se la puoi montare solo su quel modello di auto?
Variabili ce ne sono fin troppe e ogni anno vengono rimesse in discussione.

Standardizzare ha il vantaggio di ridurre i costi per "ottimizzazione della catena produttiva" ma se le batterie cambiano di continuo non ha più di tanto senso perché se il prodotto cambia, cambia anche la catena produttiva.
In altre parole significa fare concorrenza nella fase produttiva e non nella ricerca.

Quando le batterie avranno raggiunto un livello di maturità accettabile da non rappresentare più un problema (parametri simili o comunque sopra la soglia di bisogno => nessun collo di bottiglia ne per peso ne per prestazioni ecc) allora si potrà pensare agli standard.
zappy22 Settembre 2021, 21:24 #46
Originariamente inviato da: dany-dm
...
Standardizzare ha il vantaggio di ridurre i costi per "ottimizzazione della catena produttiva" ma se le batterie cambiano di continuo non ha più di tanto senso perché se il prodotto cambia, cambia anche la catena produttiva...

no, ha il vantaggio che non devi buttare via tutta l'auto dopo 5 anni solo perchè il costruttore ha deciso che ti fa pagare il suo pacco batteria personalizzato a forma di banana come l'intera auto.
dany-dm22 Settembre 2021, 22:42 #47
se le batterie sono tutte uguali e devono rispondere ad uno standard, saranno in pochi disposti a spendere soldi per crearne una di migliore che non gli frutterebbe nulla visto che non potrebbero godere neanche di brevetti e l'approvazione a nuovo standard richiederebbe procedimenti complicati, oltraggiati, costosi.
Se metti uno standard, ti ritrovi con una tecnologia che rimarrà invariata per molti anni. Di fatto hai ucciso la ricerca in quel settore.
Significa anche che quella batteria da 2000€ oggi, fra 10 anni sarà quasi identica nel prezzo (+ inflazione) e nelle prestazioni. Nel corso degli anni probabilmente dovrai cambiare lo stesso tutti i moduli restanti e il prezzo sarebbe come una unica batteria nuova se non di più (e avresti sempre una batteria con tecnologia di 15 anni prima). Praticamente il costo delle batterie sarebbe maggiore del valore dell'auto.
Non potresti (o meglio dovresti usare cautela e studiare bene il caso) neanche mescolare moduli nuovi con vecchi. I secondi andrebbero a gravare sui primi deteriorandoli prematuramente. Anche nelle radioline portatili non si devono mai mescolare batterie diverse e/o con carica diversa.

Se invece lasci libere le batterie da restrizioni, sarà probabile che la tua prossima auto si ricarichi in 5 minuti, che le batterie durino il doppio (in km/carica e in cicli carica scarica) e magari costino pure la metà. Già ora dicono che le batterie dureranno di più dell'auto stessa chissà la prossima generazione
zappy23 Settembre 2021, 15:52 #48
Originariamente inviato da: dany-dm
se le batterie sono tutte uguali e devono rispondere ad uno standard, saranno in pochi disposti a spendere soldi per crearne una di migliore ...


sai cosa sono le pile zinco-carbone?
e le alcaline? e le marche sono tutte uguali e producono pile tutte uguali?
NO NO e NO.
il formato è uguale, la tecnologia dentro è enormemente evoluta nonostante il formato sia lo stesso da decenni.
informati.
dany-dm23 Settembre 2021, 16:47 #49
si, si e no.
evoluta si, enormemente no.
"informati" dillo ai tuoi amici al bar.
alexdd7918 Novembre 2021, 15:01 #50

Id3 batteria

I grafici in particolare modo quelli Tesla mostrano come un degrado repentino di circa il 5% avvenga nei primi 50000km successivamente l’inclinazione si addolcisce notevolmente mostrando una perdita molto contenuta nell’ordine del 9% in 250000km, ovviamente stiamo parlando di una media e vanno sempre valutati tanti fattori, i risultati di questo test sembrano comunque in linea con le aspettative almeno per il primo anno in quello successivo non dovrebbe perdere più di un ulteriore 2% per essere giudicata valida, quello che mi fa dubitare è il metodo usato per l’esecuzione del test

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