Volkswagen
Volkswagen ID.3 a gonfie vele: in Europa più di 140 mila ordini dal debutto
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2021, alle 10:01 nel canale Auto Elettriche
L'auto elettrica con la quale Volkswagen ha debuttato nel mondo delle emissioni zero ha ottenuto un grande successo di vendite in Europa
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRispetto a freni a disco costano meno, e se non si portano in pista (dove l'uso ripetuto li fa surriscaldare) se dimensionati correttamente, hanno prestazioni simili.
Avendo poi la frenata rigenerativa posteriore i freni a tamburo si usano principalmente nelle frenate brusche o per fermare l'auto sotto i 5km/h , quindi durano una vita e si interpellano poco.
A dirla tutta poi sarebbero anche piu' salutari dei freni a disco in quanto in questi ultimi creano micropolveri che si libero nell aria (e che secondo studi recenti concorrono all insorgere di tumori) , nel casi di quelli a tamburo rimangono intrappolate fin tanto che non si apre per sostituire le superfici d'attrito.
bellissima... hai veramente dei gusti orribili
non muoio di invidia ma sono contento per te che ti trovi bene!
In una discussione sull'estetica sui gusti non andrebbero mai espressi giudizi. Poi se ti vuoi appellare a questo pur di dimostrare che hai ragione fai pure. A me le Porsche fanno kagare ma chisenefrega?
una decina di anni fa lessi sul web un commento "la playstation3 me la invidiano tutti gli amici quando vengono a trovarmi a casa mia"
La Opel Corsa-E mi ha molto deluso: scatoletta da tonno, bagagliaio minuscolo, autonomia reale intorno ai 250km e vogliono sconti e tutto (che qui in Germania sono ben più sostanziosi che in Italia) 30 mila euro... Per una Corsa 30 mila euro non glieli do neanche morto. Pensavo il preventivo sarebbe venuto sulle 20 mila.
Nonostante qui in Germania la Opel sia vista un pò come la macchina dei povheri, io ho avuto una bellissima esperienza con una opel corsa diesel del 2010 presa nuova in Italia e che ancora oggi fa il suo egregio lavoro (sempre in Italia). Non avrà la comodità di una Mercedes, ma è pratica.
Poi c'è questa Id3... Come dice l'utente del primo commento, per una Full Optional ci vogliono 37-38 mila euro (io non cambio auto ogni 2-3 anni, oggi giorno considero solo macchine full optional perchè mi piace la comodità
Boh, a conti fatti resta sempre e solo Tesla per me. Più cerco un'auto elettrica e più non trovo vere alternative alla Tesla Model 3 (il modello per poveri, per carità, sono un dipendente e per quanto ben pagato non spendo 60-70 mila per una macchina)
In alternativa uno sfascione vecchio per tirare avanti a meno di 7-8 mila euro per ancora qualche anno. Non so veramente cosa fare.
Qui di problemi di colonnine elettriche non ce ne sono, vivo in periferia e vicino casa ce ne sono a DECINE. L'Ecobonus in Germania è 9000 Euro (6 dallo Stato + 3 dalla concessionaria + sconto addizionale di 1000 euro se vuoi metterti la colonnina a casa)
Consigli?
beh anche qua
ah no giusto "è una tedesca!" claudia schiffer cit.
Qui ad Amburgo ne ho viste pochissime. Le Tesla invece sono molte.
Inoltre, quando guardo alla ID.3 vedo una macchina arrangiata alla bene e meglio per diventare elettrica, con numerosi sforzi per poterla dotare di optionals come un computer e tecnologie all'ultima moda (e lo dico da ex possessore di Golf 7, quindi conosco la comodità
Se invece guardo alla Tesla, vedo un computer con le ruote nato per andare ad elettricità.
Preferisco il secondo
Sapete come si dimensionano i freni di una vettura?
Essenzialmente in base a due parametri, Peso della vettura e velocità massima raggiungibile....
Poi entrano in gioco altri parametri come modulabilità della frenata, comfort, assetto, feeling che deve avere etc...
Ma scommetto che quest'auto a pile non arriva a 180 km/h, quindi pesando meno di 2,5 tonnellate ecco che hanno dimensionato i freni posteriori con i tamburi invece dei dischi
Ho trovato questo test di quattroruote contro altre auto elettriche:
https://youtu.be/4OKVOxMLFyQ?t=609
è la migliore della categoria (al volo, ho verificato che Ioniq EV ha i dischi posteriori)
Molto probabilmente la frenata rigenerativa funziona molto bene anche ad alta velocità, su un auto di quella stazza si saranno resi conto che è meglio essere "aggressivi" sull'intervento dei motori elettrici, piuttosto che dover sovradimensionare l'impianto frenante per i 1720 Kg.
Non mi esprimo sulla resistenza all'affaticamento dei tamburi posteriori, ma la ID.3 difficilmente si troverà in quelle condizioni critiche: anche con una lunga discesa tra i tornanti, il più del lavoro dovrebbe farlo il motore anzichè i freni.
Se uno schiatta d'invidia per sto catorcio allora sta messo veramente male, mi sembra piu' un quadriciclo che un auto.
Per me le auto da invidiare sono ben altre e sicuramente non sono elettriche.
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