Volkswagen ID. LIFE anticipa la ID.2: la nuova auto elettrica da 20 mila euro
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Settembre 2021, alle 11:28 nel canale Auto ElettrichePresentato al Salone di Monaco, ID.Life è il nuovo concept con cui Volkswagen anticipa il suo piano di portare sul mercato una versione ridotta di ID.3 basata su piattaforma MEB ridimensionata
Volkswagen ha un obiettivo molto chiaro: portare sul mercato un'auto elettrica da soli 20 mila Euro. Questo obiettivo corrisponde al nome di quella che finora tutti hanno individuato come ID.2 e, al Salone dell'auto di Monaco, la casa di Wolfsburg ne ha anticipato le forme, attraverso il concept ID. LIFE.
Volkswagen ID. LIFE: un'auto elettrica da 20 mila euro
Il piano è decisamente ambizioso, e non solo nella prospettiva di anticipare Tesla, ma anche perché tutto questo avverrà prima del 2025, ovvero due anni prima rispetto al programma iniziale. Con uno stile minimalista, il concept ID. LIFE portato a Monaco di Baviera si caratterizza per una lunghezza di 4,09 m, larghezza di 1,85 m e altezza di 1,60 m.
Il veicolo è basato su una versione "mini" della famosa piattaforma MEB su cui è basata anche la ID.3. Ad alimentare la ID. LIFE troviamo una batteria da 62 kWh con un motore elettrico da 234 CV e 290 Nm di coppia. L'accelerazione da 0-100 km/h avviene in 6,9 secondi. Per quanto riguarda l'autonomia, Volkswagen dichiara 400 chilometri secondo il ciclo WLTP.
I passaruota sono decisamente muscolosi, con cerchi da 20" e tetto rimovibile in colore nero. Per quanto riguarda gli interni troviamo un'altra sorpresa: il volante ha la forma di cloche (come per la Tesla Model S Plaid) e, tra le altre cose, permette di gestire infotainment e le impostazioni del cambio automatico.
All'interno il veicolo presenta finiture in legno e alcantara, puntando principalmente al pubblico più giovane. La vettura è realizzata nella sua interezza con materiali riciclati, con tetto composto da bottiglie di plastica riciclate e verniciatura ottenuta tramite trucioli di legno. Anche la plancia deriva da legno riciclato, mentre il tessuto sui sedili e sui pannelli laterali è di tipo eco-friendly.
Molta la tecnologia a bordo: tra le altre cose, un sistema di riconoscimento facciale che apre automaticamente le portiere quando il conducente si avvicina all'auto. All'interno della vettura, poi, un proiettore permette di trasformare l'auto in un piccolo cinema, anche grazie ai sedili reclinabili sia sull'anteriore che sul posteriore. ID. LIFE può contare, infatti, su 1.285 litri complessivi tra bagagliaio e vani portaoggetti. Al posto dei tradizionali specchietti, poi, troviamo telecamere e display, mentre le funzioni di guida possono essere gestite tramite il touch screen presente nel cruscotto.
Come per ogni concept, anche ID.LIFE offre tanta tecnologia e soluzioni per certi versi ardimentose. Il proposito della casa di Wolfsburg, però, è molto chiaro: avere il prima possibile sul mercato un'auto elettrica da 20 mila euro per poter vendere almeno il 70% di modelli elettrici entro il 2030.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMaledetti vaggari ignoranti!!
ad ogni modo vedremo quando sarà una versione di produzione, per adesso tanto fumo da concept.
guardavo con interesse questa fascia per rimpiazzare la mia polo V 2010, ma mi sa che c'è ancora da attendere un bel po' se siamo ancora a questo stadio
Il benchmark su cosa si può avere con 20k € è un pò la Dacia Spring secondo me. Difficile avere molto di più (in tempi odierni). Si può aumentare la potenza, magari riducendo l'autonomia. O aumentare l'autonomia e togliere altrove. I pacchi batteria costano.
Direi che hanno fatto un'ottima presentazione per fare clickbait
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".