Volkswagen ha costruito un milione di auto elettriche su piattaforma MEB. In arrivo le piccole
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Giugno 2023, alle 14:16 nel canale Auto ElettricheVolkswagen Group ha annunciato di aver raggiunto il traguardo di un milione di auto elettriche costruite sulla piattaforma dedicata MEB
Era il 2015 quando Volkswagen annunciò di voler sviluppare una piattaforma dedicata alle auto elettriche, un proposito che molti pensarono fosse destinato a rimanere nel limbo degli annunci. Lo stesso pensiero seguì nel 2018 alla prima presentazione della piattaforma MEB, con l'annuncio della gamma elettrica ID.
In realtà il gruppo tedesco, con i suoi vari marchi controllati, ha fatto davvero seguito a quegli annunci, oggi lo sappiamo bene, anche se all'epoca vi fu pure lo zampino del dieselgate. Oggi invece sono le stringenti normative europee a condizionare le scelte delle case, e le auto elettriche Volkswagen sono una realtà, che ha appena raggiunto un traguardo importante.
✨ one million cars, one platform!✨
— Volkswagen Group (@VWGroup) June 16, 2023
Celebrating our electric vehicle platform, MEB, with five brands!
🌎 By now, Audi, Cupra, Skoda, Volkswagen & Volkswagen commercial are pushing 8 factories in China, Europe & US
👀 More 2 come:
small MEB-family w/ Cupra, Skoda & Volkswagen! pic.twitter.com/lOS9cUZpD8
Come comunicato tramite l'account Twitter ufficiale, il Gruppo ha raggiunto la pietra miliare di un milione di auto elettriche costruite su piattaforma MEB, comprendendo Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Audi, Cupra e Škoda. Tutta la gamma ID dunque, a partire dalla prima ID.3 fino all'iconico ID.BUZZ, insieme alle Audi e-tron Q4 e Q5, Cupra Born e Škoda Enyaq.
Di recente si è aggiunto anche il nuovo SUV elettrico Ford Explorer, anch'esso basato su MEB in virtù di un accordo tra le due case, ma l'attesa più grande è forse per le piccole city car, in arrivo in versione elettrica con tre marchi differenti.
Nel frattempo il team di ricerca e sviluppo non è rimasto con le mani in mano, ma ha lavorato alla futura MEB+, con batterie migliorate in grado di arrivare fino a 700 km di autonomia. Anche questa sarà una pietra fondamentale per arrivare all'80% di vendite in elettrico entro il 2030, come da ultime stime diffuse.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.volkswagen-newsroom.com...roduction-17339
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".