Volkswagen e Cerence portano la AI avanzata in auto. Ecco cosa può fare
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Gennaio 2024, alle 18:03 nel canale Auto ElettricheDa Las Vegas Volkswagen presenta l'ultima integrazione a bordo delle sue auto: ChatGPT guidata dal sistema di Cerence, per interagire con la vettura
Si è appena conclusa la conferenza preshow di Volkswagen dal CES di Las Vegas, dove la casa automobilistica ha deciso di partecipare per presentare una novità legata al mondo della tecnologia.
Dal palco del Mandalay Bay VW ha presentato l'integrazione dell'intelligenza artificiale di ChatGPT a bordo dei suoi veicoli, rappresentati dalla ID.7 e dal prototipo della nuova Golf GTI. Ciò significa che sia le elettriche su piattaforma MEB, sia le altre auto su piattaforma MQB usufruiranno della novità.
Come visto per altri brand, la AI è integrata perfettamente nel sistema di bordo, senza soluzioni di continuità, e si attiva ogni qual volta si usano i comandi vocali con linguaggio naturale, oppure si richiama l'assistente IDA (pronunciato Aida). L'integrazione è realizzata grazia alla partnership con Cerence, ed al suo sistema Chat Pro. Anche altri marchi del gruppo otterranno la stessa tecnologia, Cupra, Skoda, Seat e Volkswagen Veicoli Commerciali
Utilizzando la ID.7 sul palco, Volkswagen ha mostrato alcuni esempi. IDA può, ad esempio, modificare la temperatura in abitacolo, e lo può fare sia su specifica richiesta, sia con frasi generiche come "sento freddo". Il sistema Cerence inoltre riconosce da dove arriva la richiesta, e può scegliere di cambiare la temperatura solo in un lato del veicolo.
Si possono poi fare le solite domande su luoghi da visitare, ristoranti, anche in questo caso utilizzando un linguaggio umano, come "ho fame", oppure "mi servono medicine" ecc... Sfruttando la creazione di testi di ChatGPT, IDA può anche intrattenere con conversazioni su svariati argomenti.
Volkswagen sarà il primo produttore di massa ad offrire ChatGPT come funzione standard, a partire dal secondo trimestre 2024.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".