Volkswagen
Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Aprile 2023, alle 10:57 nel canale Auto ElettricheNon usa mezzi termine il capo del marchio Volkswagen Thomas Schäfer, gli e-fuel non preoccupano minimamente il Gruppo, serviranno solo per le auto vecchie, l'endotermico non ha futuro
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvviamente no: dal 01/01/2035 non spariranno i veicoli endotermici dalle strade e non lo faranno mai paradossalmente. Ne sono un esempio tutti i veicoli storici. Forse con il tempo sostituiranno i carburanti fossili con gli e-fuel o altre alternative (o tramite legge di mercato o come in questo caso per imposizione di legge).
Certo mi chiedo cosa sarebbe del mercato delle elettriche se invece che imposto fosse il mercato a decidere: non lo sapremo mai
Come del resto TUTTE le cose (o quasi), anche quel 2035 non è una data che ci è stata imposta da una forza aliena. Siamo sempre noi umani a decidere.
E visto che da qui al 2035 la strada è ancora lunga e le cose cambiano in continuazione, NON C È nessuna garanzia che quel 2035 diventi 2040 o altri cambianenti.
Bisogna solo aspettare e vedere
Occidente a passo spedito verso l'autodistruzione.
E visto che da qui al 2035 la strada è ancora lunga e le cose cambiano in continuazione, NON C È nessuna garanzia che quel 2035 diventi 2040 o altri cambianenti.
Bisogna solo aspettare e vedere
Quindi a cosa serve sta discussione sterile sugli e-fuel? Se nel 2035 si potrà ancora comprare il carburante alla gente cosa gliene fotte di fare il pieno o no di un ipotetico e-fuel che costerà 7 euro al litro? Ma soprattutto mi chiedo, se si potrà ancora vendere la benzina per quale motivo si sta chiedendo all'europa il permesso per gli e-fuel e per i bio-carburanti? C'é qualcosa che mi sfugge
Perché gli e-fuel non usano combustibili fossili, quindi in teoria sono più eco-sostenibili. In pratica no, ma fa nulla...
Facciata pulita e, la realtà è impietosa, utilizzo massiccio di carbone (lignite, il peggio del peggio) per produrre questa miracolosa elettricità per fare andare queste macchine per ricchi.
Non ci vuole la sfera di cristallo per dire che anche dopo il 2030 i carburanti si faranno con il petrolio e metano e l'energia elettrica (per la mobilità è solo fumo negli occhi.
Per quanto riguarda la Germania:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Occidente a passo spedito verso l'autodistruzione.
Quindi, la soluzione è continuare a produrre la nostra eccellenza endotermica, mentre il mondo passa all'elettrico, e i cinesi inondano comunque il mercato di auto elettriche, senza che noi possiamo fargli concorrenza?
Fallire con l'orgoglio di produrre motori storici, mentre il mondo avanza?
Non vedevo una tale lungimiranza dai tempi di Blockbuster e della Kodak...
Comunque se fossi VW mi starei zitto e non farei certe sparate sulla fine del termico, vista l'offerta patetica che hanno di modelli elettrici gli conviene spingere ancora sulle endotermiche finché non avranno una proposta alternativa davvero competitiva.
VW ha gia' detto che la serie 8 e' l'ultima golf a carburante prodotta.
Mercedes ha gia' detto che smettera' di investire su nuove macchine a carburante. Le classi C ed S correnti sono gli ultimi modelli a carburante e la classe E che dovrebbe uscire nuova quest'anno o il prossimo e' l'ultima classe E a carburante.
Dal 2030 Mercedes non rilascera' piu nemmeno aggiornamenti per i modelli a carburante.
Fallire con l'orgoglio di produrre motori storici, mentre il mondo avanza?
Non vedevo una tale lungimiranza dai tempi di Blockbuster e della Kodak...
Purtroppo hai ragione su tutto.
E' ora che in Europa ci svegliamo a fare macchine elettriche migliori degli altri se vogliamo che i nostri settori automobilistici sopravvivano. La Svezia passa al full electric tra meno di 2 anni, varie parti del mondo stanno mettendo sempre piu paletti ai motori a combustione, non possiamo permetterci di farci superare anche qui dagli asiatici.
Forse ti confonde il fatto che gli altri non hanno fissato una data come nell'UE, ma di fatto stanno andando TUTTI verso quella direzione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".