Volkswagen
Volkswagen consegna le prime ID.3: 700 esemplari pronti a conquistare la Norvegia
di Carlo Pisani pubblicata il 31 Agosto 2020, alle 09:21 nel canale Auto Elettriche
Jürgen Stackmann, responsabile marketing di Volkswagen, ha confermato la consegna delle prime 700 ID.3 condividendo un video del loro sbarco in Norvegia, aspettiamo di veder arrivare anche per le strade italiane qualche esemplare di questo modello
39 Commenti
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L'ho presa relativamente ad occhi chiusi, nel senso che l'ho vista ad una fiera ma non mi ci sono mai seduto dentro. Le prime recensioni erano gia' uscite quando ho fatto l'ordine pero'.
Per l'allestimento, ho preso la "family" aggiungendo a parte la pompa di calore. Qui (in Francia) c'e' una soglia per avere l'incentivo statale e questa ci stava giusto dentro; avrei voluto prendere la versione con tutti gli assistenti alla guida ma il prezzo era francamente non giustificabile.
I telefoni sono pronti un paio di mesi prima e parliamo di roba piccolissima.
Il telefono non costa 40 mila euro.
Queste sono auto prodotte praticamente su ordinazione (vanno già consegnate ai clienti), e loro le hanno tenute in magazzino per quasi 1 anno. Considerando che la batteria invecchia a stare ferma, non è molto furbo, visto il ciclo vitale della stessa.
ll'invecchiamento di una batteria disconnessa dopo meno di un anno, è risibile (intorno all'1%).
La garanzia minima di VW all'acquirente resterà sempre di 8 anni/160.000 Km.
ll'invecchiamento di una batteria disconnessa dopo meno di un anno, è risibile (intorno all'1%).
La garanzia minima di VW all'acquirente resterà sempre di 8 anni/160.000 Km.
Spero per loro che sia davvero 1%.
Comunque per i discorsi delle garanzie lunghissime, c'è chi dice che è dovuto all'affidabilità. Io penso che sia l'opposto. Dare cosi tanti anni di garanzia sulla batteria, vuol dire semplicemente sapere che ne avrai tante da sostituire. Vedi le Tesla, che hanno una miriade di esemplari con 1 o 2 batterie sostituite.
Se le auto normali avessero un cosi elevato tasso di sostituzione del motore, sarebber considerate dei cessi a pedali.
Ad ogni modo aver iniziato a costruire i veicoli 9 mesi fa non significa che le batterie siano altrettanto vecchie, anzi è probabile che non lo siano.
Questo non ha senso, se sai di doverne sostituire tante in garanzia cerchi al contrario di fornire minore copertura in garanzia possibile: ogni azienda valuta il periodo da fornire in garanzia in modo da poter sostituire meno prodotti possibile, perchè per loro è un costo.
Le Tesla con sostituzione multipla delle batterie sono una piccola minoranza, e le batterie di oggi sono molto migliori di quelle delle prime Tesla.
Fornire una garanzia di quel tipo significa semplicemente due cose:
- che possono permettersela, ossia che sanno di non dover cambiare troppe batterie in garanzia
- che l'utenza teme di avere problemi con le batterie, e vogliono rassicurare il cliente sul fatto che siano affidabili.
Comunque per i discorsi delle garanzie lunghissime, c'è chi dice che è dovuto all'affidabilità. Io penso che sia l'opposto. Dare cosi tanti anni di garanzia sulla batteria, vuol dire semplicemente sapere che ne avrai tante da sostituire. Vedi le Tesla, che hanno una miriade di esemplari con 1 o 2 batterie sostituite.
Se le auto normali avessero un cosi elevato tasso di sostituzione del motore, sarebber considerate dei cessi a pedali.
Quel che pensi però, non è confermato dai fatti.
Auto tradizionali con simili garanzie su parti così vitali e costose non ce ne sono, se non pagando profumatamente.
E ci sono norme che impongono certe garanzie, anche per eliminare certe paranoie inutili.
E vedessi quanti interventi fanno sui motori endotermici in garanzia e soprattutto fuori, molti più che sulle batterie.
l'emissione locale presso l'autoveicolo è sicuramente 0
ma l'emissione per produrre l'energia che la muove?
fanno sempre i furbi.
[..]
Pensa che i produttori automobilistici non ti dicono neppure quanto carburante bruciano con le autobotti che usano per rifornire i distributori sparsi su tutto il territorio nazionale! Ai 128-142 g/km dovrebbero aggiungere anche quel valore ed invece fanno sempre i furbi ma io che sono dritto li ho scoperti con le mani nella marmellata. Eh eh, me non la si fa!
Ne l'uno ne l'altro.
Il settore automobilistico solo in Europa vale(va) 800 miliardi.
Capisci cosa significa farsi una buona reputazione ADESSO anche se questa viene fatta in perdita si?
Partire bene oggi può portare benefici nei prossimi 60 o 90 anni, fare la storia dell'automobilismo. Per una azienda come la VW, che nel 2010 vendeva 7.14 milioni di automobili, offrire garanzie anche in perdita per qualche migliaio di vetture vendute l'anno è un investimento d'immagine con sicuri ritorni economici.
Immaginatevi il disastro se non ci fosse la garanzia di mille anni?
Sanno di avere una tecnologia fragile.
Fonte?
Le batterie si degradano, e' un dato di fatto. Ma le statistiche disponibili ad oggi sulle Tesla, mostrano che in ~350mila km ci si puo' aspettare un degrado del 10% o poco piu', che e' accettabilissimo direi. https://maartensteinbuch.com/2015/0...gradation-data/
E tieni presente che Tesla e' la marca che consente all'utente di stressare la propria batteria di piu' rispetto agli altri, con buffer piu' piccoli e correnti di ricarica piu' alte. Quel dato per altre macchine (che non siano la Nissan Leaf) sara' probabilmente ancora migliore.
Immaginatevi il disastro se non ci fosse la garanzia di mille anni?
Sanno di avere una tecnologia fragile.
Riporta il link con l'incidenza di Tesla che hanno ricevuto la sostituzione delle batterie in garanzia e fuori garanzia, così si può valutare con dati concreti.
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