Tesla
Volano gli ordini della nuova Tesla Model Y. Ecco perché potrebbe essere un modello ammazza concorrenza
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Agosto 2022, alle 11:23 nel canale Auto ElettricheLa nuova arrivata di Tesla ha attirato l'attenzione per la combinazione di caratteristiche da prima della classe e prezzo competitivo. Una brutta notizia per la concorrenza
118 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl tutto per "soli" 50.000€, davvero un affare, ma per favore......
Io non parteggio per nessuno, anzi, se leggi i miei post spesso sono anche molto critici su Tesla.
I tuoi però denotano un’enorme ignoranza sull’argomento, perché ripeti a pappagallo sempre gli stessi concetti, molti dei quali non succedono più da anni, gli altri sono esagerati e i rimanenti sono gusti personali.
Abbiamo capito che non ti piacciono le “elettrichedacinquantamilaeuro”.
Capiamo meno il fatto che dici di non fregartene nulla di Tesla e poi scrivi commenti come questo quotato. Mah…
Una cornacchia più che un falco.
Che Tesla o il marchio vattelapesca venda tanto o poco a me personalmente poco mi tange, così come delle esternazioni del guru di turno, mi interessa invece molto di più che i governi distribuiscano a piene mani i soldi del contribuenti, ,sopratutto poi a gente già benestante di suo, per forzare in tutti i modi il passaggio alle auto a pile facendolo passare come il mantra green del nuovo millennnio, una ipocrisia vergognosa che pagano soprattutto i contribuenti che a malapena riescono ad arrivare a fine mese....
Per me ne possono ordinare anche dieci milioni, basta solo che se la paghino con il loro portafogli, e soprattutto senza fare mille mila discorsi moralistici secondo cui l'elettrico è il futuro green dimenticandosi del presente e del popolo che da qui a un po potrà andare solo a piedi altro che comprare il giocattolo a pile....
Come sospettavo, ignoranza colossale sull’argomento.
Primo, perché gli incentivi infatti sono limitati alle auto più economiche e le Tesla, come altre premium, ne sono escluse.
Secondo, perché non hai la minima idea di quali siano le coperture degli incentivi.
E qui non si parla di gusti personali, ma di ignoranza secca.
a tal proposito sai che quasi tutte le Tesla sforavano il tetto imposto dallo Stato per accedere ai contributi?
e sai che c'era un tetto, si?
e sai che lo Stato fa anche un ragionamento costi / benefici, si? sei in grado di illustrarcelo nel dettaglio e dirci quali stime e quali valutazioni reputi poco corrette?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Io ho una visione dell'auto particolare, mi piace funzionale, economica, resistente e affidabile, non me ne frega una mazza dei sedili in pelle anzi, sono più delicati quindi meglio se sono standard.
ancora con questa "storiella" ??
se anche fossimo TUTTI laureati e preparatissimi culturalmente, ma poi dall'altra parte chi si candida dice UNA COSA e ne fa sempre poi UN'ALTRA, come succede da sempre, che colpa ne abbiamo??
si parla tanto di "potere del popolo" ma in realtà non abbiamo nessun potere
i governi stellari...
il governo attuale non lo abbiamo votato, eppure così tanto stellare non mi sembra
l'unico decente e che ha credibilità è Mario Draghi, uno, in mezzo a migliaia di altri "uomini"
Più venduta anche sui paesi del terzo mondo come Italia Romania Grecia ecc ecc ??
Quindi le fiat Panda e tutte le utilitarie sono a rischio dopo questa dichiarazione
Quindi le fiat Panda e tutte le utilitarie sono a rischio dopo questa dichiarazione
l'auto più venduta al mondo l'anno scorso è un SUV Toyota, le Panda sono al sicuro (per ora) è la Toyota (e non solo lei) che venderà un pò di meno
Riguardo l'auto elettrica in generale credo invece vada fatto un discorso più ampio:
aspetto ambientale
il pacco batterie di ogni auto elettrica si porta dietro un grosso debito di emissioni di CO2; molto grosso, visto che sono quasi sicuramente prodotte in Cina, un dei paesi con il peggior mix energetico al mondo. Solo dopo 70-80 mila Km l'auto elettrica diventa meno inquinante (con il mix energetico europeo), valore che scende a 50 mila km se l'auto è alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili.
Aspetto pratico
ricordatevi che i 455km dichiarati (sul sito tesla scrivono furbescamente sino a...) sono in ciclo WLTP. Il ciclo WLTP, prevede che il test sia effettuato a una temperatura di 23 °C, su un percorso di 23 km per una durata di 30 minuti. 52% su percorsi urbani e 48% su percorsi extraurbani. A una velocità media di 47 km/h.
La model Y dual motor long range che ha una autonomia dichiarata di 533km all' atto pratico in autostrada a 120km/h ha un autonomia di 350Km.. ed il test è stato effettuato con una temperatura di 24C, in inverno si rischia di scendere più vicino ai 300km
Poi, non so voi, ma io in autostrada se il traffico ed il meteo lo permettono vado a 130
300-350km di autonomia per chi usa l'auto per lavoro sono pochi secondo me...
Aspetto economico
a fronte di un esborso notevolmente maggiore all'atto dell'acquisto poi si risparmia in manutenzione e rifornimento... a patto di ricaricarsi l'auto in casa, e possibilmente con un impianto fotovoltaico (d'estate...) Le tariffe delle ricariche ad alta potenza sono piuttosto alte (qui tesla ha un vantaggio) ed in Italia trovare una colonnina, libera e funzionate è spesso un terno al lotto.. e poi trovi quelli che lasciano la Tycan ore alla ricarica gratis della Lidl... dei veri signori
Insomma perché l'auto elettrica sia conveniente devi avere un posto auto di proprietà, collegato alla rete elettrica di casa (nei condomini spesso non è possibile) e possibilmente i pannelli solari... mi pare un prodotto di nicchia
Perchè sia ambientalmente conveniente dei percorrere tanti Km, ma questo si scontra con i problemi di autonomia.
Per l'"uomo comune" che non ha un posto auto o se lo ha non è collegato alla rete di casa che fa per la maggior parte percorsi urbani o extra urbani ma non autostradali il miglior compromesso per costi, praticità ed emissioni è una full hybrid [U]non plug-in[/U]. Pacco batterie molto piccolo col relativo debito di CO2 piccolo, grandissima efficienza nei percorsi urbani in cui si riesce ad andare il 50% dell' tempo in elettrico
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".