VinFast, il debutto in borsa è miliardario: il titolo vale più di GM, Ford e VW
di Giulia Favetti pubblicata il 16 Agosto 2023, alle 18:35 nel canale Auto ElettricheLa vietnamita VinFast ha fatto impallidire anche la più rosea delle previsioni; a 24 ore dalla sua IPO la società è valutata più di alcune delle più grandi case automobilistiche del mondo come General Motors, Ford, Volkswagen e BMW
L'IPO di VinFast, ovvero la sua offerta pubblica iniziale, avvenuta ieri sulla borsa americana Nasdaq, è da capogiro: la società vale 85 miliardi, più di alcuni fra le più importanti case automobilistiche al mondo, come General Motors, Ford, Volkswagen e BMW.
L'azienda vietnamita aveva annunciato la propria intenzione di entrare nel mercato azionario americano – visto come valida strategia per raccogliere la liquidità necessaria alla sua espansione – a maggio, aggiungendo che l'operazione sarebbe avvenuta tramite SPAC [ndr, Special-Purchase Acquisition Company] a cura della Black Spade Acquisition.
La valutazione iniziale concordata da VinFast si era fermata ad (almeno) 23 miliardi di dollari, ma il mercato ha deciso altrimenti, facendo volare il titolo a più di 3 volte tanto, ovvero 85 miliardi di dollari, superando mostri sacri come General Motors ($ 45,8 miliardi), Volkswagen ($ 69,7 miliardi), BMW ($ 69,4 miliardi) e più di Ford e Rivian messi insieme ($ 67,5 miliardi).
Secondo Bloomberg, l'impennata del prezzo dei titoli rende la società asiatica una delle migliori ad aver debuttato quest'anno su una borsa statunitense. Gli analisti però avvertono sulla volatilità del titolo, legato a doppio filo al profilo "basso flottante" di VinFast, ovvero al fatto che il numero di azioni disponibili sul mercato è molto limitato.
Dai documenti normativi, infatti, risulta che Pham Nhat Vuong, fondatore di VinFast e uomo più ricco del Vietnam, controlla circa il 99% della società, in parte tramite azioni detenute da sua moglie e Vingroup JSC.
Di conseguenza, la stragrande maggioranza delle azioni non è disponibile per gli investitori, il che comporta che solo una manciata di persone hanno guadagnato dal "rally" di martedì.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi sgonfierà, secondo me.
Sono bastate poche ore
"VinFast, startup vietnamita di auto elettriche, crolla al Nasdaq dopo il debutto record" ilsole24ore
"VinFast, startup vietnamita di auto elettriche, crolla al Nasdaq dopo il debutto record" ilsole24ore
21%, per ora. Non è nemmeno tanto.
"VinFast, startup vietnamita di auto elettriche, crolla al Nasdaq dopo il debutto record" ilsole24ore
Beh ma è un classico che molte società entrino in borsa volando il primo giorno e precipitando il secondo, principalmente perché la gente si rivende le azioni appena salgono.
Credo sia perché la grandissima parte delle azioni sono in mano ad una sola persona.
Perché?
anzi per il design originale meriterebbe 50 dollari ad azione minimo
https://vinfastauto.eu/en
Non offendere i poveracci che vivono di elettroni e che vedono anche dietro a carolate come questa un raggio di sole.
È una notizia inutile e spazzatura come giustamente hai detto tu ma ci sono persone che ne hanno bisogno.. non fare loro del male
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".