Tesla

Via libera all'espansione della Tesla GigaBerlin, ma con un piano ridimensionato

di pubblicata il , alle 16:46 nel canale Auto Elettriche Via libera all'espansione della Tesla GigaBerlin, ma con un piano ridimensionato

Dopo una lunga attesa, la municipalità ha accordato l'espansione della fabbrica Tesla, non senza polemiche e proteste da parte degli attivisti, che hanno comunque portato a casa delle vittorie

 

Dopo diversi mesi di attesa, e numerose procedure burocratiche, Tesla ha ottenuto il via libera per l'espansione della sua fabbrica conosciuta come GigaBerlin, nel comune di Grünheide. Il consiglio ha votato a favore dell'ampliamento, con 11 rappresentanti a favore, 6 contrari e 2 astenuti.

La cosa ha però suscitato polemiche e proteste sul posto da parte degli attivisti, dato che nelle scorse settimane la consultazione popolare aveva avuto un risultato contrario ai nuovi lavori, con una percentuale del 62,1%. Tuttavia la procedura non è legalmente vincolante, e i governanti locali hanno comunque avuto l'ultima parola.

Gigaberlin

Tesla può quindi realizzare il progetto presentato, per costruire un nuovo scalo merci, per portare al sito materie prime, e trasportare successivamente le automobili completate, limitando l'uso di camion, ma affidandosi a una stazione ferroviaria dedicata.

Questo significa un ampliamento di 118 ettari verso est, con un nuovo disboscamento di 50 ettari. Meno di quanto era inizialmente previsto, cioè 100 ettari, poiché Tesla nel tempo ha ridimensionato le sue richieste, eliminando la parte che prevedeva nuove aree logistiche e l'asilo per i figli dei dipendenti.

Chi protesta però non è stato del tutto sconfitto. Contestualmente a questa autorizzazione, è stato stabilito che il bosco rimanente venga incluso nell'area paesaggistica protetta, di proprietà dell'organizzazione federale dello Stato.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^