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Via il velo dalla Opel Frontera elettrica e ibrida, caratteristiche e prezzo

di pubblicata il , alle 06:52 nel canale Auto Elettriche Via il velo dalla Opel Frontera elettrica e ibrida, caratteristiche e prezzo

Opel ha mostrato a stampa e dealer la nuova Frontera, proposta come elettrica o ibrida, fino a 7 posti e con listino super semplificato

 

Opel continua la sua progressiva elettrificazione, ed aggiunge a Corsa, Mokka, Astra e Grandland, la nuova Frontera, che idealmente va a sostituire la Crossland. Con 4,38 metri di lunghezza si piazza proprio in mezzo alla gamma del costruttore tedesco, ma cerca di concretizzare una proposta con un listino più aggressivo, per un nuovo modo di sfruttare la motorizzazione elettrica.

Di fatto la nuova Frontera è una sorella della Citroën ë-C3, sempre basata sulla piattaforma Stellantis Smart Car, anche se in questo caso declinata in un segmento pioù grande. Ed infatti Opel proporrà anche una versione a 7 posti, quasi un unicum in dimensioni così compatte.

Opel Frontera

Le altre caratteristiche principali sono proprio quelle viste con la vettura francese, ovvero motore da 113 CV, alimentato da una batteria LFP da 44 kWh, per un'autonomia di circa 300 km. Diversamente però dalla ë-C3, che nel futuro a breve termine avrà una versione con batteria più piccola, per la Frontera arriverà anche una versione con maggiore autonomia. Nel frattempo il marchio tedesco introduce anche la versione mild hybrid 48 volt, con il motore 1.2 benzina, anche questo non una novità.

Opel Frontera

A livello stilistico ritroviamo l'Opel Vizor al frontale, che per la prima volta include la nuova versione del logo. Il design predilige forme muscolari per dare sensazione di robustezza, anche se il posteriore è alleggerito da un mix di linee morbide, con i fari spezzati da un elemento in tinta carrozzeria.

Opel ha lavorato anche su un listino super semplificato, per rendere il più semplice possibile la scelta al cliente. Esistono solo due allestimenti. Frontera è la base, ed offre già fari LED, Pure Panel con doppio display da 10", navigatore satellitare, retrocamera, compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, ed una dotazione standard di ADAS. Frontera GS aggiunge tetto nero a contrasto, cerchi in lega, barre sul tetto, clima automatico, sedile e parabrezza riscaldati. Per entrambi gli allestimenti non ci sono optional o pacchetti.

Opel Frontera si potrà ordinare a breve, per un prezzo di partenza di 29.900 euro per la versione Electric, e 24.500 euro per la Hybrid, mentre per le versioni GS vanno aggiunti 2.000 euro.

 

12 Commenti
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AntisocialNTwo06 Giugno 2024, 08:33 #1
Trovo la linea spaventosamente banale, ennesimo crossover senza alcun accenno di personalità
alexfri06 Giugno 2024, 08:40 #2
Più che banale, oramai il 90% delle auto se gli levi lo stemmino non sai piu di che marchio siano, un medioevo automobilistico. Che ricordi quando da piccolo vedevo passare un'auto e sapevi immediatamente dallo stile di che marchio fosse.
DjLode06 Giugno 2024, 08:46 #3
Originariamente inviato da: alexfri
Più che banale, oramai il 90% delle auto se gli levi lo stemmino non sai piu di che marchio siano, un medioevo automobilistico. Che ricordi quando da piccolo vedevo passare un'auto e sapevi immediatamente dallo stile di che marchio fosse.


Sì, ma era molto più facile, i modelli erano forse un 30esimo di quelli che ci sono ora. I modelli duravano molto di più, ora ogni 2/4 anni o restyling o nuovo modello. Diventa difficile farle tutte diverse e non pensare ad economie di scala come piattaforme comuni.
Detto questo esteticamente è banale ed usare il nome Frontera (che allacciandomi al tuo discorso, quando era più giovane identificava un auto che dalle mie parti si vedeva difficilmente, potevano averla cacciatori o contadini, e quindi era un pò un mito) per un auto così è una brutta giocata. E' una C5 Aircross col marchio diverso.
Notturnia06 Giugno 2024, 08:50 #4
Originariamente inviato da: alexfri
Più che banale, oramai il 90% delle auto se gli levi lo stemmino non sai piu di che marchio siano, un medioevo automobilistico. Che ricordi quando da piccolo vedevo passare un'auto e sapevi immediatamente dallo stile di che marchio fosse.


non gli interessa più investire in design visto che tanto fra 2 anni sarà già stata dimenticata per un altro modello.

all'epoca la Opel produceva altre vetture.. penso a quando introdussero l'Astra ..

adesso, come tutte le altre aziende, basta produrre
Massimiliano Zocchi06 Giugno 2024, 09:14 #5
Il mercato è molto diverso oggi, non ha senso avere nostalgia di un concetto che non c'è più. Questo indipendentemente dalla motorizzazione.
cignox106 Giugno 2024, 09:17 #6
--Trovo la linea spaventosamente banale, ennesimo crossover senza alcun accenno di personalità

Secondo me in parte é anche dovuto al fatto che sanno perfettamente che in questo periodo di transizione, non ne venderanno a tonnellate. I limiti di queste generazioni di EV sono evidenti, e la vera migrazione ci sará solo tra qualche anno, quindi rivestire le auto attuali di particolare personalitá non solo é inutile, ma potenzialmente anche dannoso perché attirerebbero l'attenzione su auto che poi non si venderano, indebolendo il marchio.
alexfri06 Giugno 2024, 09:29 #7
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Il mercato è molto diverso oggi, non ha senso avere nostalgia di un concetto che non c'è più. Questo indipendentemente dalla motorizzazione.


E sono d'accordo con te sul fatto che il mercato sia diverso, ma dire "non ha senso" proprio no, fà parte dell'essere umano, sennò mi chiamavo Spock, venivo da vulcano e avevo meno emozioni. Il mantra di questi anni (decenni?) é tanto marketing, poco cuore.
diabolikum06 Giugno 2024, 09:34 #8
mi chiedo quando gli autori impareranno ad usare il termine "OVVERO", funzione disgiuntiva, secondo l'uso corretto e non a membro di segugio

https://www.treccani.it/vocabolario...=ovv%C3%A9ro%2F
barzokk06 Giugno 2024, 09:53 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
adesso, come tutte le altre aziende, basta produrre

"green"
barzokk06 Giugno 2024, 10:03 #10
Originariamente inviato da: diabolikum
mi chiedo quando gli autori impareranno ad usare il termine "OVVERO", funzione disgiuntiva, secondo l'uso corretto e non a membro di segugio

https://www.treccani.it/vocabolario...=ovv%C3%A9ro%2F


Nell’uso corrente ha attualmente una funzione soprattutto esplicativa, equivalente a cioè, ossia: la cucina meneghina, ovvero di Milano; i legumi, ovvero fagioli, fave, piselli ecc., sono ricchi di proteine.

premesso che se c'è da perculare il mitico Zocchi sono il primo eh,
ma la Tregatti dovrebbe fare pace con se stessa

https://www.treccani.it/vocabolario...mi-e-Contrari)/
[I]ovvero /o'v:ero/ cong. [grafia unita di o vero]. - 1. (lett.) [forma rafforzata e meno com. della cong. disgiuntiva o: o tu ti spieghi male, o. sono io che non capisco] ≈ o, oppure. 2. [in altre parole: la toponomastica, o. lo studio dei nomi di luogo] ≈ cioè, ossia, ovverosia, vale a dire.[/I]

https://www.treccani.it/enciclopedi...tica-italiana)/
[I]La congiunzione ovvero (anche nella forma ovverosia) svolge oggi soprattutto la funzione di congiunzione ➔dichiarativa, coordinativa o subordinativa
CIA, ovvero Central Intelligence Agency
Questo non capisco: ovvero come sei arrivato fin qua
Meno diffusa, e presente soprattutto negli scritti formali o burocratici, è la funzione di congiunzione ➔disgiuntiva coordinativa o subordinativa [/I]

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