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Vendite auto in Italia: mercato in contrazione, bene ancora le elettriche

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Auto Elettriche Vendite auto in Italia: mercato in contrazione, bene ancora le elettriche

I più aggiornati dati di vendita delle vetture per il mercato nazionale evidenziano a novembre 2021 una forte contrazione, con una quota di mercato di oltre il 10% per i veicoli elettrici e Plug-In ibridi

 

Le vendite di automobili hanno registrato una nuova battuta di arresto in Italia nel corso del mese di novembre 2021: una contrazione di circa il 24%, con un totale di 107.0000 vetture immatricolate contro un dato di oltre 140.000 registrato nel corrispondente periodo del 2020.

Tanto le vetture a benzina come quelle diesel hanno raccolto quote di mercato in contrazione, pari rispettivamente al 26,9% e al 19% del totale. La quota principale è in mano alle vetture di tipo ibrido, con un totale pari al 31,4% come riporta il sito opportunity:energy elaborando i dati Unrae.

Per le vetture completamente elettriche, meglio note con la sigla BEV (Battery Electric Vehicles), la quota è stata pari al 6,5% del totalecon un numero di 6.958 immatricolazioni nel mese. Rispetto allo scorso anno si evidenzia una crescita della quota di mercato del 44,3%, in linea con quanto avvenuto nei mesi precedenti.

fiat_500e_2020_leaked_720.jpg

Meno rilevante la crescita di mercato nelle vendite di vetture Plug-in Hybrid o PHEV nel mercato italiano: +12,4%, per un totale di 5.560 vetture immatricolate a novembre, con una quota di mercato risultante del 5,2%. Anche in questo caso viene confermata la dinamica degli scorsi mesi, con le vetture completamente elettriche che crescono nelle vendite più di quelle Plug-In Hybrid ferma restando la forte incidenza dei veicoli ibridi che rimangono i best seller del mercato.

Tra le vetture completamente elettriche Fiat 500e continua a restare in cima alle preferenze con 946 immatricolazioni a novembre, seguita con 656 vetture da Renault Twingo ZE e da 570 veicoli con Volkswagen e-up!. Seguono in classifica Smart ForTwo, Dacia Spring, Volkswagen ID.3, Tesla Model Y, Peugeot e-208, Mini Cooper SE e Volkswagen ID.4.

16 Commenti
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supertigrotto28 Dicembre 2021, 12:21 #1
Scusa Paolo Corsini, è quasi una non notizia,per una auto nuova o un mezzo da lavoro si deve aspettare addirittura 2 anni e i prezzi del mercato dell'usato stanno salendo perché si trovano poche macchine in giro,causa scarsità di materia prima nuova.
Almeno qui nel Veneto,i rivenditori di auto usate sono disposti a pagare subito e in contanti una auto usata,non hanno merce nei piazzali.
andy4528 Dicembre 2021, 14:57 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Scusa Paolo Corsini, è quasi una non notizia,per una auto nuova o un mezzo da lavoro si deve aspettare addirittura 2 anni e i prezzi del mercato dell'usato stanno salendo perché si trovano poche macchine in giro,causa scarsità di materia prima nuova.
Almeno qui nel Veneto,i rivenditori di auto usate sono disposti a pagare subito e in contanti una auto usata,non hanno merce nei piazzali.


Un'altra non notizia è che dalla legge di bilancio 2022 sono stati eliminati gli incentivi per le auto, quindi si prevede un ulteriore calo delle vendite.
Strato154128 Dicembre 2021, 19:57 #3
Non diventate anche voi come "vaielettrico" vi prego!
I numeri assoluti li vedete? Come si può dire "bene le elettriche" sono una parte risibile delle vendite!
tony7328 Dicembre 2021, 23:01 #4
"bene le elettriche" ma dove vivete? sembra le notizie sul covid: quest'ultima fanno di tutto per creare il panico e per le elettriche fanno di tutto per far credere sia un successo quando invece si riesce a fatica a vederne solo una a giro in una settimana di viaggio...
Darkon29 Dicembre 2021, 08:48 #5
Originariamente inviato da: Strato1541
Non diventate anche voi come "vaielettrico" vi prego!
I numeri assoluti li vedete? Come si può dire "bene le elettriche" sono una parte risibile delle vendite!


Se domani apro un'azienda che produce coltelli laser mettiamo.

Il primo anno vendo 10 coltelli; il secondo anno ne vendo 100.

Sto andando bene o no? È ovvio che sto andando bene relativamente al mio mercato di riferimento.

Oggi le elettriche non hanno nemmeno capacità produttiva per essere competitive rispetto ai numeri assoluti e il paragone con i numeri assoluti è assurdo e insignificante e ci tengo a precisare a prescindere che uno sia pro o contro l'elettrico.

Io ad oggi non la comprerei un'elettrica perché a mio parere è ancora presto per passare a una full elettrica ma se mi domandassero come stanno andando direi "incredibilmente bene" perché la crescita che hanno anno su anno secondo me rasenta veramente l'incredibile.

Fare ragionamenti rispetto ai numeri assoluti significa solo che non siete abituati a leggere e valutare andamenti commerciali e dati di vendite quindi senza voler offendere nessuno sia chiaro ma fate più bella figura a evitare certe sparate.

Originariamente inviato da: tony73
"bene le elettriche" ma dove vivete? sembra le notizie sul covid: quest'ultima fanno di tutto per creare il panico e per le elettriche fanno di tutto per far credere sia un successo quando invece si riesce a fatica a vederne solo una a giro in una settimana di viaggio...


Perché cosa ti aspettavi? Ma ti rendi conto della pretesa assurda che hai? Se domani inventassero il miglior diesel di sempre e tutti comprassero solo e soltanto quel modello prima che si diffonda anche con le capacità produttive del diesel che sono almeno 100 (se non oltre) volte tanto le capacità produttive dell'elettrico ad oggi ci vorrebbero dai 24 ai 36 mesi.
L'elettrico è un prodotto ad oggi principalmente rivolto a segmenti elevati di mercato, che ancora genera molti dubbi, che è una novità di mercato ecc... ecc... senza contare che se ordini OGGI una macchina elettrica forse e dico forse puoi ritirarla fra 7/8 mesi.

Quindi è normalissimo che se ne vedano poche in giro... per vederne un numero importante in giro ci vorranno ancora almeno 3/4 anni a dir poco ma veramente poco.
andy4529 Dicembre 2021, 09:18 #6
Originariamente inviato da: Darkon
senza contare che se ordini OGGI una macchina elettrica forse e dico forse puoi ritirarla fra 7/8 mesi.


Qualsiasi cosa ordini oggi se sei fortunato la vedi tra un anno...infatti il mercato auto è totalmente fermo, e visto che stanno sparendo anche gli incentivi statali con buone probabilità ci sarà un crollo verticale delle vendite.
Strato154129 Dicembre 2021, 15:12 #7
Originariamente inviato da: Darkon
Se domani apro un'azienda che produce coltelli laser mettiamo.

Il primo anno vendo 10 coltelli; il secondo anno ne vendo 100.

Sto andando bene o no? È ovvio che sto andando bene relativamente al mio mercato di riferimento.

Oggi le elettriche non hanno nemmeno capacità produttiva per essere competitive rispetto ai numeri assoluti e il paragone con i numeri assoluti è assurdo e insignificante e ci tengo a precisare a prescindere che uno sia pro o contro l'elettrico.

Io ad oggi non la comprerei un'elettrica perché a mio parere è ancora presto per passare a una full elettrica ma se mi domandassero come stanno andando direi "incredibilmente bene" perché la crescita che hanno anno su anno secondo me rasenta veramente l'incredibile.

[B][U]Fare ragionamenti rispetto ai numeri assoluti significa solo che non siete abituati a leggere e valutare andamenti commerciali e dati di vendite quindi senza voler offendere nessuno sia chiaro ma fate più bella figura a evitare certe sparate.
[/U][/B]


Perché cosa ti aspettavi? Ma ti rendi conto della pretesa assurda che hai? Se domani inventassero il miglior diesel di sempre e tutti comprassero solo e soltanto quel modello prima che si diffonda anche con le capacità produttive del diesel che sono almeno 100 (se non oltre) volte tanto le capacità produttive dell'elettrico ad oggi ci vorrebbero dai 24 ai 36 mesi.
L'elettrico è un prodotto ad oggi principalmente rivolto a segmenti elevati di mercato, che ancora genera molti dubbi, che è una novità di mercato ecc... ecc... senza contare che se ordini OGGI una macchina elettrica forse e dico forse puoi ritirarla fra 7/8 mesi.

Quindi è normalissimo che se ne vedano poche in giro... per vederne un numero importante in giro ci vorranno ancora almeno 3/4 anni a dir poco ma veramente poco.


è proprio perchè so leggere i numeri che ribadisco quanto sopra! L'interpretazione dei dati rapida dice questo : circa 1 milione e duecento mila auto immatricolate nell'anno... circa 60 mila elettriche.... Come suona? MALE. Quindi non si può dire... Invece se dico aumento del 65% delle vendite elettriche, è bellissimo! Quando la platea generale pensa woww 65 su cento! Ed è esattamente l'effetto voluto...
Come la mettiamo poi sempre per chi i dati li sa leggere, che i numeri comunque ridicoli di vendita sono pesantemente "drogati " da incentivi ...
Quindi una Zoe senza incentivi chi la compra a 34 mila euro?
O una Spring a 22 mila?
Siamo seri.... appunto.. C'è una crescita, in percentuale alta? Per forza prima non esisteva il mercato... è risibile e drogata da incentivi , sì..
Ecco questo significa leggere e interpretare..
Darkon29 Dicembre 2021, 15:35 #8
Originariamente inviato da: Strato1541
è proprio perchè so leggere i numeri che ribadisco quanto sopra! L'interpretazione dei dati rapida dice questo


Non si direbbe sinceramente

circa 1 milione e duecento mila auto immatricolate nell'anno... circa 60 mila elettriche.... Come suona? MALE.


No... non suona. Paragoni due dati che solo in apparenza sono correlati. Quindi secondo te quando si valuta una startup la paragoni ai dati medi di bilancio di società simili ma in essere da 50 anni?
Non ha nessuna importanza che rispetto al totale abbiano fatto meno. Semmai dovresti paragonare quante immatricolazioni elettriche ci sono state nel pari trimestre 2020? E quante nel 2021?
Il resto sono dati ovvi... nessuno si aspetta 100.000 immatricolazioni elettriche o milioni perché non è nemmeno materialmente possibile: non riescono a produrle!!
Quindi perché dovrebbe suonare male? Stanno letteralmente immatricolando tutto quello che riescono a produrre. Ad averne di aziende in quelle condizioni!

Quindi non si può dire... Invece se dico aumento del 65% delle vendite elettriche, è bellissimo! Quando la platea generale pensa woww 65 su cento! Ed è esattamente l'effetto voluto...


È la realtà dei fatti. Oggi l'acquirente medio, quello di massa, budget permettendo si orienta su soluzioni elettriche non per chissà quali motivi ma perché va di moda, è marketing.
Poi ovviamente si vendono più termiche perché ad oggi l'elettrico è una nicchia di mercato in forte espansione.

Come la mettiamo poi sempre per chi i dati li sa leggere, che i numeri comunque ridicoli di vendita sono pesantemente "drogati " da incentivi ...
Quindi una Zoe senza incentivi chi la compra a 34 mila euro?


Perché le termiche invece? Che il mercato dell'auto è drogato è vero ma lo è da 40 anni a questa parte. Senza incentivi non vendi né elettrico né termico. Fermo restando che 34k€ per una macchina non è nemmeno chissà che prezzo eh... il segmento premium serio inizia dai 40k€ a salire e vendono lo stesso.

Siamo seri.... appunto.. C'è una crescita, in percentuale alta? Per forza prima non esisteva il mercato... è risibile e drogata da incentivi , sì..
Ecco questo significa leggere e interpretare..


Quindi? L'elettrico sta andando bene. Ad oggi lo fa. Poi se si fermerà a 60k/auto o se continuerà a crescere fino a cannibalizzare il resto si vedrà ma oggi, nel 2021, sta andando bene ed è un dato oggettivo.
andy4529 Dicembre 2021, 16:18 #9
Originariamente inviato da: Darkon
Fermo restando che 34k€ per una macchina non è nemmeno chissà che prezzo eh... il segmento premium serio inizia dai 40k€ a salire e vendono lo stesso.


34000 € è un prezzo alto per una automobile, a quelle cifre ci si prendono termiche già abbastanza rifinite e accessoriate, le elettriche senza incentivi dovranno faticare molto per imporsi, infatti molte associazioni di categoria prevedono cali abbastanza consistenti nelle vendite...alcune di queste ci sono rimaste anche abbastanza male, perché in questo modo sarà difficile fare una transizione verso l'elettrico.
Darkon29 Dicembre 2021, 16:22 #10
Originariamente inviato da: andy45
34000 € è un prezzo alto per una automobile, a quelle cifre ci si prendono termiche già abbastanza rifinite e accessoriate, le elettriche senza incentivi dovranno faticare molto per imporsi, infatti molte associazioni di categoria prevedono cali abbastanza consistenti nelle vendite...alcune di queste ci sono rimaste anche abbastanza male, perché in questo modo sarà difficile fare una transizione verso l'elettrico.


Oddio insomma... a 34.000 non ci prendi nemmeno una A3 accessoriata per bene.

Una A4 accessoriata di listino stai oltre i 50k€.

Poi è vero anche che differenti persone hanno concetti molto diversi di "accessoriata" e "rifinita".

Comunque il concetto che volevo rendere è che troppo spesso si parla di prezzi sui 30k€ come se fossero un segmento altissimo mentre ormai i 30/40k€ sono buone berline sicuramente già di fascia medio-alta ma non certo auto veramente premium.

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