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Vendite auto in Italia: mercato in contrazione, bene ancora le elettriche

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Auto Elettriche Vendite auto in Italia: mercato in contrazione, bene ancora le elettriche

I più aggiornati dati di vendita delle vetture per il mercato nazionale evidenziano a novembre 2021 una forte contrazione, con una quota di mercato di oltre il 10% per i veicoli elettrici e Plug-In ibridi

 
16 Commenti
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andy4529 Dicembre 2021, 20:35 #11
Originariamente inviato da: Darkon
Comunque il concetto che volevo rendere è che troppo spesso si parla di prezzi sui 30k€ come se fossero un segmento altissimo mentre ormai i 30/40k€ sono buone berline sicuramente già di fascia medio-alta ma non certo auto veramente premium.


Vediamo anche però di che segmenti si parla, la zoe è classificata dalla stessa renault come city car, quindi per 34500 € mi aspetto di trovare di tutto e di più, compresi radio e interni super premium...nella realtà non ha neanche i sensori di parcheggio posteriori, niente cerchi in lega, la ricarica rapida è un optional...un po' pochino per quella cifra...senza contare che ha ricevuto zero stelle ai crash test Euro NCAP, già questo è un bel biglietto da visita.
Ora da una city car uno non si aspetta chissà cosa, ma non si aspetta neanche di pagarla 30000 €, già 20000 € sono tanti...sono macchine che nella migliore delle ipotesi prenderanno continuamente botte nei parcheggi.
tony7329 Dicembre 2021, 22:45 #12
Originariamente inviato da: Darkon



Perché cosa ti aspettavi? Ma ti rendi conto della pretesa assurda che hai? Se domani inventassero il miglior diesel di sempre e tutti comprassero solo e soltanto quel modello prima che si diffonda anche con le capacità produttive del diesel che sono almeno 100 (se non oltre) volte tanto le capacità produttive dell'elettrico ad oggi ci vorrebbero dai 24 ai 36 mesi.
L'elettrico è un prodotto ad oggi principalmente rivolto a segmenti elevati di mercato, che ancora genera molti dubbi, che è una novità di mercato ecc... ecc... senza contare che se ordini OGGI una macchina elettrica forse e dico forse puoi ritirarla fra 7/8 mesi.

Quindi è normalissimo che se ne vedano poche in giro... per vederne un numero importante in giro ci vorranno ancora almeno 3/4 anni a dir poco ma veramente poco.


Io non mi aspetto nulla, sono i media e stampa ci fanno credere che tutti siamo pronti a guidare le macchinine elettriche come i bambini

Te dici 3/4 anni, io dico molto ma mooolto di più e spero, vivamente, che l'elettrico sia solo una transizione della vera transizione a mezzi più usabili e REALMENTE green come l'idrogeno o i bio carburanti... l'elettrico è l'nnesima bufala di questo primo ventennio di secolo.
Darkon30 Dicembre 2021, 08:26 #13
Originariamente inviato da: andy45
Vediamo anche però di che segmenti si parla, la zoe è classificata dalla stessa renault come city car, quindi per 34500 € mi aspetto di trovare di tutto e di più, compresi radio e interni super premium...nella realtà non ha neanche i sensori di parcheggio posteriori, niente cerchi in lega, la ricarica rapida è un optional...un po' pochino per quella cifra...senza contare che ha ricevuto zero stelle ai crash test Euro NCAP, già questo è un bel biglietto da visita.
Ora da una city car uno non si aspetta chissà cosa, ma non si aspetta neanche di pagarla 30000 €, già 20000 € sono tanti...sono macchine che nella migliore delle ipotesi prenderanno continuamente botte nei parcheggi.


Su questo concordo ma è figlio del fatto che attualmente l'elettrico è come il primo iphone. Non stai comprando UNA city car ma LA city car e sia chiaro non parlo di reale superiorità o chissà che caratteristiche tecniche ma semplicemente che in questo momento è il prodotto di moda, il prodotto che in qualche modo è uno status symbol a torto o a ragione, un prodotto che vuoi o non vuoi anche a quei prezzi viene venduto in numero maggiore della capacità produttiva.

Per fare una metafora estrema ma passami la cosa è come se io domani prendessi delle comunissime penne da poche centesimi, colorassi l'esterno e le rivendessi a 10€ l'una. Se il prodotto diventa di moda e tutti vogliono le penne colorate da me le vendo a 100€ poco importa che valgano pochi cent alla fine il prodotto vale quello che la gente è disposta a pagare per averlo.

Originariamente inviato da: tony73
Io non mi aspetto nulla, sono i media e stampa ci fanno credere che tutti siamo pronti a guidare le macchinine elettriche come i bambini


Ma non è del tutto falso eh... ora tutti è ovviamente un'esagerazione ma che tanti vorrebbero un'elettrico di qualità secondo me è abbastanza vero. Sia chiaro percezione personale con tutti i possibili errori del caso ma per dire a me l'idea di avere un'auto che devi praticamente solo ricaricare e non hai più tutte le beghe meccaniche, liquidi, contro-liquidi ecc... ecc... mi piace parecchio. Alla maggior parte della gente interessa un mezzo che va da A a B, con meno beghe possibili e con una percorrenza giornaliera che non arriva nemmeno lontanamente vicino a 50Km.
Per farti un esempio concreto se mia sorella passasse all'elettrico e prendendo un elettrica media da 250/300Km di autonomia potrebbe tranquillamente ricaricarla anche solo una volta a settimana senza paura di rimanere a piedi così come tante auto che di fatto non escono praticamente mai dalla città.

Te dici 3/4 anni, io dico molto ma mooolto di più e spero, vivamente, che l'elettrico sia solo una transizione della vera transizione a mezzi più usabili e REALMENTE green come l'idrogeno o i bio carburanti... l'elettrico è l'nnesima bufala di questo primo ventennio di secolo.


Concordo eh... io dicevo 3/4 anni nell'ipotesi di un successo incredibile e di una situazione in cui tutti comprano solo elettrico. Nella realtà anche solo per arrivare al 50% penso che ci vorranno 25 anni bene che va.

L'idrogeno è ingestibile... è inutile che si continui a tirare fuori. Chiedete a chiunque abbia anche solo un MINIMO di esperienza di laboratorio con gas del genere e vi dirà che l'idrogeno è un'ipotesi del tutto improbabile per tanti, tantissimi motivi che sono praticamente insormontabili salvo sperare che si possano sovvertire le proprietà chimiche e fisiche cosa che ad oggi salvo essere Dio non penso riesca a nessuno.

I bio-carburanti idem... sono una chimera che non porta da nessuna parte. Sono energeticamente inefficienti, richiedono uno sforzo produttivo esagerato, non risolvono nessuno dei problemi dei motori termici senza contare che i vari produttori nonostante pubblicamente raccontino tante novelle sono ben contenti di abbandonare il termico che ormai era al capolinea dello sviluppo e per ottimizzazioni minime richiede investimenti che ormai difficilmente erano recuperabili.
andy4530 Dicembre 2021, 12:04 #14
Originariamente inviato da: Darkon
Su questo concordo ma è figlio del fatto che attualmente l'elettrico è come il primo iphone. Non stai comprando UNA city car ma LA city car e sia chiaro non parlo di reale superiorità o chissà che caratteristiche tecniche ma semplicemente che in questo momento è il prodotto di moda, il prodotto che in qualche modo è uno status symbol a torto o a ragione, un prodotto che vuoi o non vuoi anche a quei prezzi viene venduto in numero maggiore della capacità produttiva.


Fino a poco tempo fa vendevano per i forti incentivi, ma già se inizi a leggere un po' online il non averli rinnovati per il 2022 ha già di molto frenato gli entusiasmi, tanto che alcuni accusano il governo di boicottare la transizione elettrica...io penso sia solo una copertina troppo corta...comunque è anche una buona occasione per vedere quanto gli italiani sono green senza i soldini del governo.

Originariamente inviato da: Darkon
Per fare una metafora estrema ma passami la cosa è come se io domani prendessi delle comunissime penne da poche centesimi, colorassi l'esterno e le rivendessi a 10€ l'una. Se il prodotto diventa di moda e tutti vogliono le penne colorate da me le vendo a 100€ poco importa che valgano pochi cent alla fine il prodotto vale quello che la gente è disposta a pagare per averlo.


Questo può avere senso per un telefono che sfoggi ogni giorno e te lo puoi portare sempre appresso, l'auto nella migliore delle ipotesi la parcheggi in strada vicino l'ufficio e te la ritrovi graffiata quando la vai a riprendere...sono prodotti completamente diversi...una grossa berlina ok, può essere un'auto da rappresentanza, ma una city car no, è solo un mezzo per spostarsi in città che deve essere il più resistente ed economico possibile.
Darkon30 Dicembre 2021, 13:04 #15
Originariamente inviato da: andy45
Questo può avere senso per un telefono che sfoggi ogni giorno e te lo puoi portare sempre appresso, l'auto nella migliore delle ipotesi la parcheggi in strada vicino l'ufficio e te la ritrovi graffiata quando la vai a riprendere...sono prodotti completamente diversi...una grossa berlina ok, può essere un'auto da rappresentanza, ma una city car no, è solo un mezzo per spostarsi in città che deve essere il più resistente ed economico possibile.


Secondo me sottovaluti l'importanza che tanti danno alle auto anzi soprattutto alle city car.
Non so se ti ricordi quando "esplose" la smart... tutti con la smart. Ai tempi conoscevo gente con BMW costosi che andava in giro in città in smart "per farsi vedere".

Sia chiaro per me cose folli e non le giustifico assolutamente. Però il marketing è estremamente potente e quello che magari per me e te è un mezzo di locomozione punto e basta per tanti invece è come un figlio al punto che ci spendono più di quello che dovrebbero e lo sfoggiano come fosse la cosa più importante della vita.
andy4530 Dicembre 2021, 13:34 #16
Originariamente inviato da: Darkon
Secondo me sottovaluti l'importanza che tanti danno alle auto anzi soprattutto alle city car.
Non so se ti ricordi quando "esplose" la smart... tutti con la smart. Ai tempi conoscevo gente con BMW costosi che andava in giro in città in smart "per farsi vedere".

Sia chiaro per me cose folli e non le giustifico assolutamente. Però il marketing è estremamente potente e quello che magari per me e te è un mezzo di locomozione punto e basta per tanti invece è come un figlio al punto che ci spendono più di quello che dovrebbero e lo sfoggiano come fosse la cosa più importante della vita.


Probabilmente abitando a Roma la cosa non si sente molto, qui non ti si c**a nessuno, solo i ragazzini con le macchinette o le parioline sfoggiano l'auto, poi sfoggiano, i ragazzini fanno a gara a chi ha lo stereo più potente, le ragazze della Roma bene variano tra 500 e mini super accessoriate, ma rigorosamente termiche...le elettriche qui per lo più stanno in mano a uomini di mezza età (tesla) e donne in carriera (500e)...le zoe per dire le ho viste solo marchiate con i loghi di qualche società, mai di privati.

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