Veloster N ETCR, la prima auto elettrica da corsa di Hyundai
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Maggio 2020, alle 19:21 nel canale Auto Elettriche
Negli ultimi anni Hyundai si è guadagnata di diritto un posto tra i leader del motorsport, con titoli vinti nelle competizioni FIA WRC e WTCR. Con l’avvicinarsi delle competizioni elettrificate, ha l’opportunità di mostrare anche le tecnologie orientate al futuro e gareggiare nelle corse più green, sviluppando ulteriormente il suo ruolo all’avanguardia nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici
Le performance di Hyundai nelle competizioni WTCR e WRC hanno evidenziato la competitività del brand nel motorsport. Ma con l'attuale tendenza all'elettrificazione si presenta la necessità di trasferire queste performance in un contesto più “green”. I campionati elettrificati danno anche l’opportunità di mostrare nuove tecnologie, e in particolare ETCR.
ETCR è un campionato per auto di categoria turismo con propulsione elettrica. È stato annunciato in occasione del Motor Show di Ginevra 2018 dal promotore del TCR WSC Ltd. A dicembre 2019, oltre a Huyndai, anche Cupra, brand sportivo di Seat, e Alfa Romeo, hanno rivelato il loro interesse a partecipare.
Hyundai i30 N TCR: un modello di produzione diventa un’auto da corsa
La categoria TCR ha dato l’opportunità a Hyundai di dare prova delle proprie capacità in ambito motorsport: la vettura da corsa i30 N TCR ha dimostrato come un veicolo di produzione può essere una base ottimale per sviluppare un'auto da corsa competitiva.
Sin dal suo debutto, la i30 N TCR si è mostrata altamente competitiva in diversi campionati, aggiudicandosi il combattuto titolo piloti nel Mondiale WTCR per due anni consecutivi, come anche titoli nelle serie nazionali (Germania, Russia, Malesia e Australia) e internazionali (Europa, Asia, Nord America). Nel 2020, la i30 N TCR ha conquistato la vittoria in sette diverse serie nel mondo.
Basata sulla stradale Hyundai i30 N e in linea con le regolamentazioni TCR, la i30 N TCR è spinta da un motore turbo benzina da 2 litri collegato alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico sequenziale a 6 marce.
Veloster N ETCR: la prima Hyundai elettrica da corsa
Basata sulla Veloster N, la
La batteria da 798 Volt di Williams Advanced Engineering, posizionata nel pianale dell’auto, ha un output di 500 kW di picco massimo e di 300 kW continuo.
La Veloster N ETCR trae ispirazione dall’esperienza di Hyundai Motorsport nella progettazione di vetture da competizione. Come i20 R5, i20 Coupe WRC, i30 N TCR e Veloster N TCR, è costruita presso la sede centrale ad Alzenau (Germania).
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