Rivian
Veicoli elettrici e guardrail, il crash test col pick-up R1T di Rivian ha messo in luce i loro limiti
di Giulia Favetti pubblicata il 02 Febbraio 2024, alle 16:53 nel canale Auto ElettricheIl maggior peso dei veicoli elettrici pone le strutture di contenimento e di arresto a dover fronteggiare i propri limiti; negli Stati Uniti, l'Università del Nebraska ha potuto constatare come, in uno scontro fra un pick- up Rivian R1T e un guardrail, quest'ultimo sia stato completamente squarciato
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinvidio il tuo lavoro
no in realtà no.. non lo invidio..
ma si.. la maggior parte delle volte basta una videocall ma spesso serve ancora l'incontro dal vivo quando si decidono certe cose e la videocall va bene quando non si è una persona che prende decisioni ma se devi agire e non parlare è diverso.. inoltre tu come fai a fare una diagnosi in uno stabilimento senza vederlo ?
come decidi se una linea è produttiva se non vedi i macchinari e come vengono usati ? per sentito dire ?
questa parte del tuo lavoro la invidio.. ma anche no.. a me piace fare e non scrivere come fai tu qui sul forum e per fare devi andare a vedere le aziende e non farti vedere online
suvvia non parlare se non sai che lavori ci sono fuori da questo monitor.. buona parte dei consulenti veri va dai clienti per vedere quello di cui parlano e non parlano dietro ad una webcam tanto per farsi sentire.
se nel tuo settore si può fare tutto dietro ad un monitor buon per te ma nel mondo dell'industria serve anche vedere cosa e come lo fa il cliente e lavorare dati "per sentito dire" è un ottimo modo per fallire
Confermi che il tuo è un lavoro di una ristretta cerchia di persone.
Ne consegue che le tue considerazioni valgono solo per una microscopica quantità di persone, e che pertanto le politiche per la mobilità non possono essere definite sulla base delle (presunte) necessità di quattro gatti.
Ne consegue che le tue considerazioni valgono solo per una microscopica quantità di persone, e che pertanto le politiche per la mobilità non possono essere definite sulla base delle (presunte) necessità di quattro gatti.
Rotfl.. la tesla Model Y, per stessa ammissione di Tesla è un SUV..
Quindi pesando più di 2 tonnellate è bandita da Parigi l’auto più venduta al mondo.. una ristrettezza di 4 gatti deduco..
Hahaha.. mi piace il tuo ragionamento .. dillo a quei 4 gatti che hanno perso la Model Y
P.s. diventi più brutto quando si vede la tua invidia ti suggerisco di non farla trasparire troppo che diventi palesemente antipatico.. p.s.2 la mia esigenza è la sicurezza di chi sta nel veicolo e le leggi della fisica suggeriscono di non stare nel veicolo più leggero in caso di impatto.. credo che lo sappia anche tu
Mi correggo ma lascio il messaggio originale.. la model Y è salva per ben 11 kg.. mi sa che a Parigi hanno controllato il peso del SUV di Musk per fare la regola delle 2Ton elettriche.. salvi tutti..
Ne consegue che le tue considerazioni valgono solo per una microscopica quantità di persone, e che pertanto le politiche per la mobilità non possono essere definite sulla base delle (presunte) necessità di quattro gatti.
oddio non tanto ristretta, quando lavori con gli impianti industriali è fondamentale la presenza sul posto, non è possibile fare tutto con una videocall
prima del 2020 era proprio impensabile fare qualcosa con un azienda senza la persenza sul posto roba che perdevo anche una giornata e mezza per 15 minuti di riunione ora la situazione è migliorata perchè le aziende sono molto più prone ad aprirti vpn e ad organizzare meeting in call ma almeno per il 50% degli incontri la presenza fisica è fondamentale.
prima del 2020 era proprio impensabile fare qualcosa con un azienda senza la persenza sul posto roba che perdevo anche una giornata e mezza per 15 minuti di riunione ora la situazione è migliorata perchè le aziende sono molto più prone ad aprirti vpn e ad organizzare meeting in call ma almeno per il 50% degli incontri la presenza fisica è fondamentale.
ma come non hai mai visto idraulici wi-fi, elettricisti da remoto, falegnami OTA ?
tutta roba normale dove abita lui.. senza scomodare le industrie..
è pieno di persone.. che so.. i commessi dei negozi ? che devono lavorare andando a lavoro spesso e volentieri in auto.. o i dipendenti delle aziende ?.. vedo pieno di autobus la mattina che passano a prendere le persone e le portano a lavoro
anche escludendo la marea di consulenti e agenti e qua si parla di 4 gatti pari a circa 350-400 mila persone .. quindi 350-400 mila famiglie solo in Italia (e siamo al 2% della forza lavoro in Italia solo considerando questi).. è pieno di gente che per lavorare va dal cliente e lo fa con un veicolo proprio
me lo vedo l'elettricista che prende l'autobus per andare dal cliente ma detto questo è ridicolo aver portato la gente a comprare SUV eliminando in molti casi le SW per poi dire adesso che dobbiamo tornare su macchine più piccole e leggere quando le auto a batteria sono sempre più pesanti delle altre e il comfort richiede spazio a bordo e fuori..
la FIAT 132 https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_132 era l'ammiraglia dell'epoca FIAT ed era lunga 4,4 metri per 1,68 di larghezza per far stare comodamente dentro 4/5 persone e pesava ben 1.230 kg
adesso una macchina piccola come la model 3 è lunga 4,7 metri e larga 1,9 metri per avere un abitacolo interno equivalente (credo che in 5 si stia comodi ?) e pesa 1,8 tonnellate ed è una vettura di certo non equivalente ad un ammiraglia.
questa è la verità.. p.s. nel 1972 con il catorcio della fiat a benzina si facevano 10 km/litro con una vettura che era tutto fuorché ottima (babbo ne aveva una usata di importazione..) ma si stava comodi anche nei viaggi lunghi e c'era un bagagliaio enorme 50 anni dopo siamo messi peggio e ci dicono pure se e cosa possiamo comprare ?!
la FIAT 132 https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_132 era l'ammiraglia dell'epoca FIAT ed era lunga 4,4 metri per 1,68 di larghezza per far stare comodamente dentro 4/5 persone e pesava ben 1.230 kg
Però pesava poco anche perché non aveva tutti i sistemi di sicurezza moderni.
Un'auto che fa 10/km litro ti dissangua alla lunga, è tutt'altro fuorché economica/ecologica. Con le auto moderne arrivi tranquillamente a 20. Poi sono d'accordo che ormai hanno un sacco di orpelli inutili, ma anche i paragoni vanno fatti con accortezza. Sinceramente non viaggerei mai in un'auto di 50 anni fa. Al primo incidente rischi grosso.
Un'auto che fa 10/km litro ti dissangua alla lunga, è tutt'altro fuorché economica/ecologica. Con le auto moderne arrivi tranquillamente a 20. Poi sono d'accordo che ormai hanno un sacco di orpelli inutili, ma anche i paragoni vanno fatti con accortezza. Sinceramente non viaggerei mai in un'auto di 50 anni fa. Al primo incidente rischi grosso.
vero che non aveva niente.. ma nel 1972 non mi pare che ci fosse molto.. però secondo te i sistemi di sicurezza di cui parli (ABS, ESP, sensori etc..) pesano 500 kg ?
parte in grassetto: stavo facendo un paragone con un veicolo di 50 anni fa e la sua triste involuzione moderna.. certo che quel veicolo era il top 50 anni fa ma oggi non lo è ma se vedo quello che propinano oggi e penso a 50 anni di tempo devo dire che per avere tutta questa sicurezza di cui si vocifera oggi e 500 kg in più mi sa che qualcosa è stato sbagliato o che la sicurezza è solo una scusa per giustificare l'aumentato peso perchè quella vettura NON era in alluminio era in ferro e quindi è strano pensare che le vetture di oggi debbano pesare molto di più per avere a fatica 4 posti comodi e un bagagliaio come quello per colpa della maggiore sicurezza..
sul 10 km/litro come fai presente oggi si va sui 20 km/litro e quindi i motori sono migliorati ma servono 500 kg in più per la sicurezza ? non so.. a Parigi dicono che un SUV deve pesare 1.600 kg e se elettrico 2 tonnellate vanno bene.. quindi una BMW F11 da circa 2 tonnellate che però non è un SUV ma una SW può andare bene lo stesso anche a gasolio e pesa quasi 800 kg più della FIAT 132 dell'epoca.. ha 800 kg in più di sicurezza ?
cmq si diceva che pagherebbero 18 euro l'ora di parcheggio contro i 4 euro l'ora della auto non SUV
e 72 euro per 3 ore
cmq si diceva che pagherebbero 18 euro l'ora di parcheggio contro i 4 euro l'ora della auto non SUV
e 72 euro per 3 ore
Finalmente si muove qualcosa.
No, non è solo quello, ma sicuramente incidono. Poi ci sono anche i sistemi antinquinamento. Ad esempio, la mia auto ha lo Start & Stop (che odio). Quel sistema ti obbliga ad avere una batteria più grossa del normale anche del 40%, che ovviamente pesa svariati kg di più. Il sistema stesso avrà altri meccanismi che pesano. Altro esempio, le auto ibride che hanno il peso aggiuntivo delle batterie + motori elettrici. Le gomme stesse essendo più grosse pesano di più. Ci sono tante piccole cose, un kg qua altro kg qua alla fine si fa presto a pesare 500 kg in più.
Sicuramente sono piene di orpelli inutili, il problema è che ormai o prendi tutto il pacchetto, sicurezza + cose inutili, o guidi auto di 50 anni fa. Io quando compro un'auto (raramente) scelgo solo le cose necessarie, ma alcune sono di default e mi tocca beccarmele comunque. (vedi sopra lo Start&Stop)
pare sia passata la norma con circa il 55% a favore!
https://www.ansa.it/sito/notizie/mo...576e8c63e1.html
curiosissimo di vedere quando partirà l'applicazione come sarà regolata e che conseguenze avrà.
se non ho capito male cercando news pare che finiscano nella supertassa di parcheggio anche SUV non enormi, dato che il peso massimo per SUV termici è 1.600kg e per quelli elettrici 2.000kg
se contiamo che alcuni ibridi B-SUV come Yaris Cross viaggiano sui 1.400kg...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".