Rivian
Veicoli elettrici e guardrail, il crash test col pick-up R1T di Rivian ha messo in luce i loro limiti
di Giulia Favetti pubblicata il 02 Febbraio 2024, alle 16:53 nel canale Auto ElettricheIl maggior peso dei veicoli elettrici pone le strutture di contenimento e di arresto a dover fronteggiare i propri limiti; negli Stati Uniti, l'Università del Nebraska ha potuto constatare come, in uno scontro fra un pick- up Rivian R1T e un guardrail, quest'ultimo sia stato completamente squarciato
69 Commenti
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curiosissimo di vedere quando partirà l'applicazione come sarà regolata e che conseguenze avrà.
se non ho capito male cercando news pare che finiscano nella supertassa di parcheggio anche SUV non enormi, dato che il peso massimo per SUV termici è 1.600kg e per quelli elettrici 2.000kg
se contiamo che alcuni ibridi B-SUV come Yaris Cross viaggiano sui 1.400kg...
la cosa buffa è che ci sono autovetture che passano quei pesi senza essere SUV.. una station wagon non è più piccola ne più leggera di un SUV termico da 1.600 kg.. inoltre la norma era SUV e 4x4 .. ma immagino che 4x4 intendessero le JEEP.. e non qualsiasi 4x4 ..
sono anche io affascinato di capire come metteranno in funzione questa tassa da 35 milioni di euro per raggranellare soldi con l'ennesima scusa ecologista in una città a 30 km/h e che quindi come sicurezza era a posto..
spero di no, senno una GR Yaris da 1300kg che è 4x4 deve pagare il superparcheggio anche se meno di 4mt?
sulle station ne sei sicuro?
una Passat SW mi pari pesi sui 1.500kg circa.
poi dipenderà anche da motore/allestimento
invece una Arteon è sopra i 1.600, ma è una macchina di un certo livello ed è pure lunga 5 metri e passa, quindi onestamente se vuoi ipertassare chi ingombra, ci sta che veicoli come quelli (berline o SW in classe D ed E) paghino di più rispetto ad auto con poco più di 4mt in lunghezza.
intanto pare che i residenti non saranno coinvolti, quindi se abiti in parigi puoi anche parcheggiare un F150 Lightining e paghi come una 208
Più che altro bisogna che si decidano. Se sul mercato ci sono in maggioranza SUV, allora non puoi tassarmeli a manetta, a questo punto va modificato il mercato offrendo anche altro. Più che queste cavolate dovrebbero mettere dei vincoli di peso/dimensioni alla fonte, ovvero ai costruttori.
beh ma i SUV non sono mica solo quelli sopra i 1.600kg
la maggioranza dei B-SUV termici è sotto quel peso, anche nei C-SUV ce ne sono che pesano meno di 1.600
quel che conta anche nel caso SUV è la dimensione dello stesso... un T-Roc sta sotto i 1.600, un Q5 sta sopra, ma il primo è lungo 4.2mt, il secondo 4,7mt e pesa più di 1.800
Ma a dire il vero, la differenza è di "soli" 740 kg, non una tonnellata
a benzina pesa 2.160kg, elettrico 2.900kg
quel che conta anche nel caso SUV è la dimensione dello stesso... un T-Roc sta sotto i 1.600, un Q5 sta sopra, ma il primo è lungo 4.2mt, il secondo 4,7mt e pesa più di 1.800
Infatti ho scritto vincoli peso/dimensioni
sorry ho letto male.
secondo me i vincoli ai produttori servono fino ad un certo punto, le auto già oggi hanno molta varianza di dimensioni, sono le persone che si sono messe a comprare auto sempre più grandi per la percezione di sicurezza o "controllo" sulla strada, ma ancora oggi abbiamo auto ancora compatte, che vendono meno, ma ci sono.
se iniziano a far costare tanto in termini di costi di gestione le auto più grandi/pesanti a chi le compra, un po' come accadeva in italia per la cilindrata e oggi per la potenza, è un chiaro disincentivo a comprarne di altre e quindi automaticamente un incentivo ai produttori a farne di meno pesanti/ingombranti.
questo ovviamente se la cosa si diffonde e non la applica solo Parigi.
a parte che chissenefrega di tesla. e poi ti sei risposto da solo.
ps: lascia stare l'invidia, che tiri fuori ogni volta che sei in difficoltà a giustificare le tue scelte. No, non invidio per niente l'INSICUREZZA psicologica e la necessità enorme di compensare piccolezze morali (per non parlare d'altro) di certa gente che parla continuamente di "invidia"...
ok. quanta gente in italia lavora "in impianti industriali" che si trovano [U]in centro città[/U]?
Azzardo. zero. da almeno 30-40 anni.
(mi pare Notturnia parlasse di Parigi, o di città in generale, e dei limiti imposti nelle città, che poi sono i luoghi dove maggiore è il problema di traffico, morti e inquinamento).
tutta roba normale dove abita lui.. senza scomodare le industrie..
è pieno di persone.. che so.. i commessi dei negozi ? che devono lavorare andando a lavoro spesso e volentieri in auto.. o i dipendenti delle aziende ?.. vedo pieno di autobus la mattina che passano a prendere le persone e le portano a lavoro
e necessita di SUV per andare [U]spesso e volentieri da soli[/U] a fare i commessi o gli impiegati da ufficio?
Ma hai capito di cosa si parla o usi artifici dialettici per deviare il discorso dal suo oggetto? O detto in altro modo, ci sei o ci fai?
2% rispetto al 98% sono oggettivamente 4 gatti per chiunque sano di mente. Ma se vuoi trollare su questo accomodati.
se non ci arrivi, hai serie limitazioni.
[SPOILER]targa>omologazione>peso.
i parcometri ormai chiedono spessissimo la targa, quindi è banalissimo implementare la cosa, anche ex ante al momento del pagamento, o alla peggio ex post al controllo.[/SPOILER]
e non serve a raggranellare soldi, ma a disincentivare la stupidità.
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