Una settimana con Jeep Renegade Limited e-Hybrid. L'elettrificazione parte dalla più amata
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Gennaio 2023, alle 13:27 nel canale Auto ElettricheAbbiamo guidato per alcuni giorni la Jeep Renegade Limited con la motorizzazione e-Hybrid. In attesa dell'elettrica, Jeep elettrifica dal basso
Tutta l'attesa è per Jeep Avenger, la nuova arrivata del marchio di Stellantis, recentemente eletta anche auto dell'anno. Si tratta della prima 100% elettrica per Jeep, un passaggio storico che però pone le sue basi in una gamma che è elettrificata ormai da tempo, si potrebbe quasi dire "partendo dal basso".
A fianco delle famose vetture Jeep 4xe, ibride plug-in, trovano spazio anche le e-Hybrid, contraddistinte dal logo e-Torque, che montano una soluzione Mild Hybrid, a sostenere un motore benzina turbo T4. Abbiamo passato una settimana alla guida proprio di questa variante, nella forma della Renegade Limited.
Dal punto di vista puramente estetico chiaramente cambia poco, se non che la versione Limited è discretamente equipaggiata, con cerchi in Lega, wrapping sul cofano, loghi dedicati al posteriore, e interni con sedili in tessuto e, nel nostro caso, tettuccio in vetro decisamente scenografico.
Sul fronte della motorizzazione, come accennato, troviamo un motore 1.5 turbo benzina, con 130 CV di potenza, trazione anteriore, e 240 Nm di coppia. A supporto c'è il motore elettrico da 48 volt, integrato nel cambio automatico a doppia frizione, in grado di fornire 20 CV e 55 Nm di coppia. A sua volta la parte elettrica è supportata da una batteria da 0,8 kWh, che si ricarica solo con la frenata e con le decelerazioni, in grado però di muovere la Renegade in solo elettrico per brevi tratti, o nei veleggiamenti.
Durante i giorni in cui l'abbiamo utilizzata come prima auto di famiglia, con percorsi misti di ogni genere, inclusa autostrada, abbiamo effettivamente verificato che il supporto del Mild Hybrid consente di risparmiare qualcosa sui consumi, gravitando intorno ai 15 km per litro di carburante. La spinta dell'ibrido si avverte soprattutto nelle partenze da fermo, dove sopperisce ai vuoti del turbo, dando quello slancio tipico dell'elettrico. Durante la marcia normale invece si nota l'intervento dell'elettrico dall'indicatore del livello di carica nella strumentazione, ma è difficile accorgersi del momento esatto in cui avviene la spinta supplementare. Un po' deludente invece la marcia in solo elettrico, che anche nelle manovre di parcheggio dura per pochi metri, ma a onor del vero potrebbero aver inciso in maniera negativa le temperature molto basse della stagione.
Gli interni sono semplici ma confortevoli, anche grazie al climatizzatore bi-zona, dotato anche di sedili e volante riscaldati. La strumentazione dietro il volante è un mix di analogico e digitale, con quest'ultima situata nella parte centrale, e personalizzabile. Può mostrare un replica della velocità, dati sull'utilizzo della parte termica e elettrica, o anche fare il mirroring delle indicazioni del navigatore. Navigatore che gira sul display centrale da 8,4". Comodi i comandi vocali, soprattutto per l'inserimento al volo dell'indirizzo di destinazione.
La tecnologia è presente anche sotto forma di aiuti alla guida, con una suite completa. Nella vettura che avevamo in dotazione era presente un mix di ADAS inclusi di serie, ed altri optional. Abbiamo potuto provare la frenata automatica d'emergenza (in realtà senza sperimentarla, ma limitandoci all'avviso di prossimità), o l'avviso di abbandono di corsia, che nel nostro caso prevedeva anche il mantenimento al centro della corsia, una correzione automatica decisa ma non troppo invasiva. Attivo anche l'avviso di traffico in uscita da un parcheggio, così come la retrocamera con grafico di traiettoria.
Infine un accenno alla capacità di carico, per nulla influenzata dalla parte elettrica in aggiunta. La compattezza della batteria permette di mantenere il volume utile poco al di sopra dei 350 litri, che diventano quasi 1.300 litri con i sedili posteriori ribaltati. La forma del bagagliaio assolutamente regolare, e l'altezza della parte posteriore della vettura, fanno sì che sia un vano estremamente sfruttabile, pur con una vettura tutto sommato compatta.
Nel momento in cui scriviamo la Jeep Renegade Limited e-Hybrid è disponibile nel configuratore online per 33.400 euro, oppure con una rata mensile di 349 euro, a fronte di un anticipo da 6.680 euro.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin genere sì, ma questa è una implementazione chiamiamola MIDDLE
è una vera e propria via di mezzo tra mild e full
E si parla cmq di 1.3L
Ciauz
E si parla cmq di 1.3L
è esattamente l’inflazione che c'è stata in circa 2 anni. Mica solo per le auto.
Mi vien male pensare a vedere a quanto vendono questo!
Mi vien male pensare a vedere a quanto vendono questo!
ripeto. l’inflazione c'è stata su tutto. Questa è parecchio accessoriata (x es il cambio a doppia frizione cmq non costa poco neanche sulle ICE)
poi sicuro che non avessi qualche sconto particolare? lavoravi lì o sbaglio?
poi sicuro che non avessi qualche sconto particolare? lavoravi lì o sbaglio?
Il renegade l'ho preso già quando ero andato via da xFca (adesso stellantis) ero in lamborighini all'epoca... forse.. però lo presi sempre con lo sconto "dipendenti" adesso che mi ci fai pensare, devo trovare le foto di quando lo presi, non ricordo se era il 2018 o 2019, era l'ultimo anno in cui il trailhawk montava il 2.0 diesel con l'at9
Cmq su quella roba lì lo sconto dipendenti è basso, si aggira intorno al 12-15%, hanno fatto l'affare alcuni ex-colleghi che han preso il 124 abarth full opt al 50% di sconto in fine serie, si sono fatti tutti lo spider nuovo a 15/17k€
Ricordo che nel 2018 un altro conoscente prese una tipo sw, allestimento lounge 1.6 ds cambio automatico a 13500€! adesso neanche una panda ci compri!
Cmq su quella roba lì lo sconto dipendenti è basso, si aggira intorno al 12-15%, hanno fatto l'affare alcuni ex-colleghi che han preso il 124 abarth full opt al 50% di sconto in fine serie, si sono fatti tutti lo spider nuovo a 15/17k€
Ricordo che nel 2018 un altro conoscente prese una tipo sw, allestimento lounge 1.6 ds cambio automatico a 13500€! adesso neanche una panda ci compri!
eh, quindi far paragoni con l'articolo dove si parla di listino non è detto che sia un paragone che funziona...
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