Una Audi Sport Quattro S1 Gruppo B sfida l'auto elettrica Nitro RX FC1-X sul ghiaccio, chi vincerà?
di Mattia Speroni pubblicata il 08 Febbraio 2022, alle 16:26 nel canale Auto ElettricheNitro RX FC1-X è la nuova automobile elettrica pensata per competere nel Gruppo E del rallycross. In Svezia, durante il RoC 2022 si è scontrata con la storica Audi Sport Quattro S1 Gruppo B da rally su una pista ghiacciata. Chi avrà vinto?
Anche nel motorsport si sta assistendo a una progressiva elettrificazione seguendo il trend sul mercato consumer globale. Un esempio è dato dalla Formula E ma anche in gare automobilistiche con caratteristiche diverse si sta cercando una strada per unire le prestazioni con l'alimentazione a batteria e motori elettrici. Audi quest'anno ha partecipato alla Dakar con la nuova RS Q e-tron che ha realizzato una buona prestazione complessiva, considerando che era debuttante. Nel rallycross troviamo invece soluzioni come la Nitro RX FC1-X.
Cosa succede se si mettono a confronto una nuova soluzione completamente elettrica come la Nitro RX e una vecchia gloria come la Audi Sport Quattro S1 Gruppo B su un circuito ghiacciato in Svezia? La particolare sfida è stata realizzata al RoC 2022 (Race of Champions) mostrando -limitatamente- due modi diversi di intendere il motorsport. Chiaramente non si tratta del "confronto definitivo" in quanto ci sono diverse variabili da considerare, ma si tratta di un video interessante e anche curioso.
Nitro RX FC1-X contro Audi Sport Quattro S1 Gruppo B: sfida all'ultimo secondo
La nuova automobile elettrica di Nitro è un modello pensato per le competizioni e in particolare per partecipare nel rallycross all'interno del Gruppo E. Le caratteristiche messe in campo da quest'automobile parlano di oltre 1100 CV di potenza massima (820 kW) e una coppia massima di 1100 Nm in grado di compiere lo scatto da 0-100 km/h in meno di 1,5". La velocità massima è pari a 289 km/h.
Migliorata l'escursione delle sospensioni che arriva a 350 mm mentre l'automobile è in grado di gestire fino a 3G laterali in curva. Sono presenti un cambio a tre rapporti al posteriore e a singolo rapporto all'anteriore. Per migliorare il feeling della nuova Nitro RX FC1-X è stato anche inserito un freno a mano che agisce sull'albero di trasmissione, la prima volta su un'automobile elettrica da competizione.
Per migliorare le prestazioni del comparto elettrico, l'inverter utilizza il carburo di silicio (SiC) permettendo di ridurre le dimensioni e il peso. Questo modello aveva inizialmente un costo al pubblico di 375 mila euro con anche il supporto dal punto di vista software, poi aumentato dopo le prime dieci unità a 445 mila euro. Dal punto di vista della batteria Newattek da 51,27 kWh, questa potrà essere sostituita una volta ogni stagione (al massimo) a un prezzo di 35 mila euro.
Durante la gara al RoC 2022 contro l'Audi Sport Quattro S1 Gruppo B la vittoria è andata proprio alla "vecchia" automobile da rally di un'epoca storica conclusasi nel 2021 con la fine dell'era dei modelli con il solo motore a combustione interna. Alla guida della Sport Quattro S1 c'era il pilota Stig Blomqvists (alla veneranda età di 75 anni), vincitore di un mondiale nel 1984 e questo potrebbe aver influito sul risultato. Inoltre c'è da considerare che la Nitro RX FC1-X è solo all'inizio della sua storia e quella svedese è stata una delle prime uscite ufficiali.
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8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSembrerebbe che di strada le elettriche ne debbano fare ancora molta...
come se l'80 ne avesse di controllo sulla potenza
che sound.. peccato per la zanzara da 1070 cv che ronzava sotto.. ma spettacolare
Ma quanto pesa ufficialmente questa Nitro RX FX-1? Io su un sito tedesco ho trovato 1245 kg...mi sembra un po' pochino, e se fosse a questo punto non è che pesi poi tanto più dell'audi quattro S1.
Ma che nonnetto! La nonnina, invece, stava fino a 600 CV per PS corte o Motorshow (e produzione ricambi), ma non è indicata la potenza con cui ha corso. Godo anch'io!
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