Tesla
Un Tesla Cybertruck importato in UK è stato sequestrato: "è pericoloso"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Gennaio 2025, alle 11:08 nel canale Auto ElettricheLa Polizia ha sequestrato il veicolo perché non omologato e pericoloso per i pedoni, ma risulta immatricolato in un altro stato e dunque la situazione è controversa
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDal 2020 le auto inglesi senza COC (certificato di omologazione Europea ) non possono più essere immatricolate in EU a meno che non siano ventennali, presumo quindi che in Inghilterra vale lo stesso al contrario per le auto con immatricolazione come esemplare unico (come in questo caso) che non viene riconosciuto da loro.
Quindi tecnicamente il tipo ha importato un auto non omologabile in UK anche se immatricolata come esemplare unico in paese EU.
Probabilmente dovrebbero reimmatricolarla come esemplare unico in UK IVA.
Grazie per l'informazione, quindi ci sono altre magagne....
E non esiste che uno stato europeo applichi le sue leggi per omologare un'auto: e' libera di applicare ulteriori regole se lo ritiene opportuno, ma non puo' modificare quello che e' gia' deciso, e non puo' impedire ad auto omologate in altri paesi europei di circolare li'.
Cybertruck non e' stata omologata in nessun paese europeo, e' semplicemente questo il motivo. E non e' stato fatto perche' fra gli altri motivi c'e' quello dei pedoni, dato che ho postato prima delle direttive che la scocca dell'auto non rispetta.
Non è così. Cybertruck è già stato immatricolato in diversi Paesi EU, quelli che appunto definivo, "permissivi". Infatti se noti ha le targhe non americane nel video. Se il paese permissivo non ha rispettato tutte le regole, la Polizia deve contestare l'operato della motorizzazione di quel Paese, non del cittadino che se ne avvale. E lo deve fare con una indagine, non sequestrando il veicolo senza una relazione tecnica. È comunque un abuso.
State facendo una enorme confusione tra circolare e importare. Se io circolo in UK con un veicolo immatricolato altrove, non significa che lo sto importando. Ogni Paese ha un tempo limite per cui puoi circolare con le targhe del Paese di origine. Se non eccedi quel tempo limite (che è di svariati mesi) non sei obbligato a immatricolare localmente il veicolo, può restare con la sua immatricolazione originale.
Quindi nel caso specifico il veicolo poteva circolare, poiché immatricolato in un altro Paese, e non importato in UK.
Tornando "seri" ...io aspetto...aspetto di vedere circolare un Cybertruck in Italia...sarà la gioia della pattuglia di Polizia/Carabinieri/Guardia di Finanza/Pompieri che gli farà cenno di accostare !
Considerando che le nostre FdO ancora non si sono aggiornate nemmeno sui monopattini, e che la GdF ferma le Tesla per accertamenti sul reddito, ignorando che gli operai le comprano a 25.000 euro... chissà che preparazione avranno sui pick-up immatricolati in un altro Paese...
A spokesperson for GMP Bury wrote on Facebook: "Officers from GMP Transport Unit stopped this Tesla Cybertruck in Whitefield last night (Wednesday). The driver was a permanent UK resident but the vehicle was registered and insured abroad which is prohibited in the UK.
Non è stato confiscato, ma solo sequestrato ma anche dovesse riuscire ad assicurarlo il veicolo non è utilizzabile sul territorio del Regno Unito perchè non ne rispetta le leggi sulla sicurezza.
Sicuramente il Regno Unito può farlo, non sono così certo che si possa sequestrare tutto anche in UE.
Secondo me, la maggiorparte si gira dall'altra parte, per non trovarsi dei casini !
Perché di fatto lui lo stava usando come importato, sfruttando un trucco, che a quanto pare in UK non si può fare come si fa in Italia. A meno che non venga fuori che la Polizia ha sbagliato qualcosa, ed ha forse usato una società estera di comodo come intestatario.
Beh certo, quando non sei certo di cosa stai facendo il meglio è lasciar stare. Un Cybertruck a Roma è stato avvistato, ma pare fosse Bulgaro.
Quindi nel caso specifico il veicolo poteva circolare, poiché immatricolato in un altro Paese, e non importato in UK.
Il veicolo e' importato, c'e' scritto chiaramente.
Le omologazioni di cybertruck fatte in Europa hanno due grossi problemi: il primo problema e' che per poterla omologare sono stati necessari pesanti cambiamenti alla struttura dell'auto, protezioni negli spigoli della carrozzeria etc. Il secondo problema, legato al primo, e' che questa omologazione e' messa in dubbio e non sembra rispettare le norme europee, fatte in maniera troppo forzata e senza le dovute prove sul campo, quindi possono non essere sufficienti. Ma anche se lo fossero (cosa che stanno verificando), un cybertruck richiede comunque un grosso investimento e diverse modifiche per poter circolare in Europa, non basta importarla e basta. Occorre un processo di omologazione individuale per ogni singola vettura. Inoltre e' stato specificato che la Repubblica Ceca ha permesso una omologazione locale e non valida nel resto dell'unione europea, proprio perche' non rispetta tutti gli standard.
https://insideevs.it/features/72772...gazione-europa/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".