Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

Un nuovo sondaggio mostra che una volta che si passa alla mobilità elettrica non si è più disposti a tornare indietro

 
198 Commenti
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Peppe197030 Dicembre 2020, 18:37 #21
Scusate la mia enorme ignoranza in materia ma sono ancora possessore di un'auto a benzina euro 6, e per il momento mi trovo bene...
ma lasciamo perdere...
tempo fà ebbi una discussione con un tizio che mi diceva che le batterie
al litio fornite sull'auto vengono date in comodato d'uso.
Sapete dirmi se questa storia è vera ?

Mi chiedo anche: ma l'energia elettrica con quali materie prime viene prodotta ?

So anche che le batterie al litio soffrono il caldo, ma nel meridione come si fa a superare il problema ?

Solo per chiarire naturalmente
Ragerino30 Dicembre 2020, 18:45 #22
Originariamente inviato da: Peppe1970
Scusate la mia enorme ignoranza in materia ma sono ancora possessore di un'auto a benzina euro 6, e per il momento mi trovo bene...
ma lasciamo perdere...
tempo fà ebbi una discussione con un tizio che mi diceva che le batterie
al litio fornite sull'auto vengono date in comodato d'uso.
Sapete dirmi se questa storia è vera ?

Mi chiedo anche: ma l'energia elettrica con quali materie prime viene prodotta ?

So anche che le batterie al litio soffrono il caldo, ma nel meridione come si fa a superare il problema ?

Solo per chiarire naturalmente


Alcuni produttori (Renault) vendevano le auto elettriche scontandone il prezzo, facendo pagare il noleggio batterie a cadenza mensile. Potevi anche comprare l'auto per intero. Ormai quasi tutti hanno smesso questa pratica.

L'energia elettrica viene prodotta con un mix di rinnovabile e fossile. Dipende da paese a paese. In linea di massima, considerando il tutto, nella quasi totalità dei paesi del mondo l'elettrico non è pulito proprio per nulla, perche il mix energetico è tendente al fossile.
In Italia non ricordo le percentuali al momento.

Le batterie soffrono più il freddo che il caldo (con la conseguente diminuzione di autonomia). Non dovresti avere particolari problemi.
Mparlav30 Dicembre 2020, 18:50 #23
Renault offre l'opzione dell'auto nuova e con le batterie in comodato d'uso.
Su quasi tutte le altre, sono parte integrante del prezzo dell'auto, indicativamente con garanzia 8 anni e 160.000 Km.

L'energia elettrica viene fornita secondo il mix nazionale giornaliero o se si preferisce, di una data ora/giorno.
Per farsi un'idea:
https://www.qualenergia.it/articoli...la-prima-volta/

dipende dal modello di auto elettrica, non sono tutte uguali, ma il pacco batterie può essere raffreddato/riscaldato in base alle condizioni.

Indicativamente, le auto elettriche soffrono più il freddo del caldo.
gigioracing30 Dicembre 2020, 19:12 #24
Originariamente inviato da: maxsona
Pensi che attualmente ho un auto a gasolio ... quando sarà ora di cambiarla le farò sapere il mio acquisto.


il periodo migliore per le elettriche e questo , xke fra 3 4 anni quando prenderanno terreno ,arriveranno accise e tasse varie come sulle endotermiche
Peppe197030 Dicembre 2020, 19:23 #25
Vi ringrazio entrambi per i chiarimenti.

Il problema è che quando cè qualcosa di nuovo vengono sempre i dubbi

Una volta distrussi la batteria nuova di un portatile semplicemente perchè riscaldò tanto, dato che la poggiai nel letto dove c'era una coperta di lana.
Evidentemente, penso che cisaranno dei "range" di temperatura da rispettare.

Spero vivamente che il governo stimoli e dia la possibilità, con questo recovery plan, di creare delle centrali a pannelli solari, anche sui tetti delle case,
non sarebbe una cosa malvaggia e contribuirebbe a creare lavoro, e senza lavoro l'auto nuova non si compra.

Ihmo, se eliminano la benzina, passo al gas che non mi va proprio di andare a
buttare altro denaro
Peppe197030 Dicembre 2020, 19:25 #26
Originariamente inviato da: gigioracing
il periodo migliore per le elettriche e questo , xke fra 3 4 anni quando prenderanno terreno ,arriveranno accise e tasse varie come sulle endotermiche


Tanto per non dimenticare...
aggi al TG dicevano che dal 1° gennaio ci sarà un aumento dell'energia elettrica
del 4,5%
Dom7730 Dicembre 2020, 19:28 #27
Originariamente inviato da: gigioracing
con la 500 normale bastano 5 minuti


azzzzzzz

quanti litri tiene ? o hai fatto un serbatoio in + su tutto il baule?

sulla mia 50 litri vanno dentro in meno di 3 minuti....
i soldi del pagamento svaniscono in molto meno
Dom7730 Dicembre 2020, 19:31 #28
Originariamente inviato da: domthewizard
questo però implica due cose:

1) che la devi utilizzare solo nella città, se già vuoi spostarti e fare un viaggio di 300km andata e ritorno devi crearti il percorso con le colonnine, sempre pregando che siano libere

2) che devi avere un garage privato, perchè in strada, almeno nei paeselli, è alquanto improbabile trovare la colonnina di ricarica sotto casa


io sinceramente non sono disposto a fare questi sacrifici, poi ripeto se c'è chi invece non si pone questi problemi tanto di guadagnato



[U]e aggiungiamo NON siano Guaste o occupate dal furbone di turno che c'ha parcheggiato l'endotermica...[/U]
Dom7730 Dicembre 2020, 19:34 #29
ricordiamoci anche cosa sta succedendo in certe zone del mondo per estrarre il litio e fare le batterie per le auto elettriche...ma la gente non so o non vuol sapere...
dr-omega30 Dicembre 2020, 20:30 #30
Originariamente inviato da: Axios2006
Buon per loro! Meno auto in circolazione grazie alle svariate ore di ricarica necessarie.
Quando gli servira' la macchina di urgenza, magari cambiano idea.


Ho una Gti 1600cc da 208Cv, quindi non mi sento proprio ecologista o fan di Greta, tuttavia riconosco che l'elettrico è il futuro, ha delle prestazioni da urlo, gli manca solo di perdere peso e guadagnare in handling.
Nel caso specifico già ora le ev si caricano in poco tempo, anche da casa e comunque anche avere il serbatoio a secco ti costringe a cercare e raggiungere un distributore; sono casi estremi, non mi attaccherei a questo per decidere se cambiare il tipo di motore.

Idem quando si accorgeranno dei costi sul lungo periodo dell'energia elettrica.


Con una ev già ora risparmi moltissimo sui tagliandi, sulla manutenzione, sui ricambi e poi non ti credere, sulle auto e sui carburanti i prossimi anni piazzeranno tasse per scoraggiarne l'uso.

Poi un'incidente con una batteria da 100 kg di litio... Altro che una mina claymore...


E con il serbatoio pieno non è lo stesso? Se ti schianti con una tradizionale alla stessa velocità che serve per causare una danno gravissimo in una ev sei morto tu e quelli contro cui ti schianti esattamente allo stesso modo, quindi?
Al limite devono stare attenti i VF quando devono rimuovere le macerie fumanti, ma per gli occupanti, siano di EV o tradizionali cambia poco.

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