Polestar

Un brevetto rivela il design della Polestar 5: aggressiva, ma semplificata rispetto al prototipo

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Auto Elettriche Un brevetto rivela il design della Polestar 5: aggressiva, ma semplificata rispetto al prototipo

La concept Precept diventa Polestar 5, e grazie ad immagini depositate nella richiesta di brevetto possiamo scoprire quello che molto probabilmente sarà il design finale. Tutto ovviamente semplificato, ma sempre con spirito sportivo e moderno

 

Polestar, il marchio di auto elettrificate nato da Volvo, si appresta ad allargare la sua gamma. Sapevamo già che il prototipo Precept visto alcuni mesi fa sarebbe poi diventato Polestar 5, ma non avevamo idea di come potesse cambiare con l'avvicinarsi della produzione di serie. I prototipi, infatti, spesso estremizzano dei concetti stilistici, che poi per forza di cose devono essere ammorbiditi e semplificati, per permettere una produzione in serie sostenibile e rapida.

Polestar 5

Sembra che lo stesso destino lo avrà proprio la Polestar 5, di cui scopriamo quello che con altissima probabilità sarà il design finale, grazie a delle immagini depositate presso l'ufficio europeo per la proprietà intellettuale (EUIPO). La vettura nelle immagini è chiaramente derivata dal concept Precept, ma con evidenti modifiche.

Polestar 5

Concept Polestar Precept

L'auto è tendenzialmente più alta da terra, apparentemente con carreggiata più stretta, e con ruote più piccole, rispetto agli enormi cerchi tipici dei prototipi. Resta il passo molto ampio, come ormai normale per le auto elettriche, ma la fiancata cambia radicalmente. Precept aveva infatti portiere posteriori con apertura controvento, senza montante centrale. Una caratteristica che raramente rimane nelle vetture di serie, alla quale anche Polestar 5 rinuncia, in virtù di una normale configurazione a quattro porte.

Polestar 5

Scompare anche il blocco di sensori sul tettuccio, così come le videocamere sostitutive degli specchietti. Al posteriore i cambiamenti sono meno evidenti, con un diffusore non troppo appariscente, come nel prototipo. Mantenuto anche il taglio dei fari posteriori, praticamente una fascia orizzontale che alle estremità taglia verso il basso.

La Polestar 5 dovrebbe entrare in produzione nel 2024, e rivaleggiare con altre top di gamma elettriche, come Tesla Model S o Audi e-tron GT, ed eventualmente con altre che nel frattempo saranno arrivate sul mercato.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^