Ufficiali i nuovi incentivi per elettriche e plug-in: extra sconto per ISEE bassi e bonus wallbox
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Ottobre 2022, alle 13:06 nel canale Auto ElettricheIl correttivo agli incentivi, presentato dal Governo ad aprile, è finalmente in Gazzetta Ufficiale, e sarà operativo tra pochi giorni. Arriva l'extra sconto per fasce con redditi più bassi, e il nuovo incentivo per le wallbox
È finalmente ufficiale, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il DPCM approvato lo scorso agosto, che introduce delle modifiche allo schema degli incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche ed ibride plug-in. Sostanzialmente resta tutto invariato, ma gli incentivi aumentano del 50% nel caso il richiedente abbia ISEE inferiore ai 30.000 euro.
Il bonus per le auto elettriche, 3.000 euro senza rottamazione, o 5.000 euro con rottamazione, sale in quel caso rispettivamente a 4.500 euro e 7.500 euro. Per le auto con emissioni nella fascia 21-60 g/km di CO2, in pratica solo le ibride plug-in, succede la stessa cosa. Gli incentivi normalmente ammontano a 2.000 euro senza rottamazione di un vecchio veicolo, e 4.000 euro con rottamazione. Si passa dunque a 3.000 euro e 6.000 euro. Restano invariati i limiti di spesa originariamente decisi, ovvero 35.000 euro più IVA per le auto elettriche, e 45.000 euro più IVA per le ibride plug-in, ma ora possono accedere al bonus anche le società e gli operatori del noleggio, purché mantengano la proprietà delle vetture almeno per 12 mesi.
Arriva anche il decreto che stabilisce gli incentivi per l'installazione di colonnine di ricarica private e condominiali. Il contributo previsto è pari all'80% del prezzo di acquisto e posa in opera, con il limite di 1.500 euro per ogni richiedente, oppure di 8.000 euro in caso di condominio, con punto di ricarica installato nelle parti comuni. Il provvedimento è finanziato con 40 milioni di euro, che sono però stati sottratti ai fondi per le auto elettriche e plug-in, per 20 milioni ciascuno. I fondi erano tuttavia largamente inutilizzati, per cui la sottrazione non dovrebbe costituire un problema. Se mai, vi è il dubbio della tempistica, poiché il bonus colonnine scadrà a fine 2022, e sarà necessaria una proroga, ma con nuovo governo già insediato, con magari vedute diverse sul tema.
21€ per una velocissima micro SD SanDisk Extreme da 128GB! In offerta ora su Amazon, va a 190MB/s. Non cercate altro: ci sono modelli che costano solo 1 o 2€ in meno e vanno la metà, non è un vero risparmio! Oggi la micro SD da comprare è questa. |
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer spingere la ggggente ad indebitarsi, poi tra N mesi quando i tassi di interesse delle rate saranno insostenibili gliele pignoreranno.
ISEE, non reddito.
Finiranno nelle tasche dei soliti nullatenenti, evasori, non dichiaranti, come parecchie auto costose in Italia.
1) l'auto rottamata deve appartenere alla stessa persona che acquista la nuova o può anche essere intestata un componente del nucleo familiare a un parente di 1 grado? (in parole povere, posso rottamare l'auto di mia madre?)
2) nel caso la risposta sopra sia no, si può fare il passaggio di proprietà e subito dopo rottamare?
1) l'auto rottamata deve appartenere alla stessa persona che acquista la nuova o può anche essere intestata un componente del nucleo familiare a un parente di 1 grado? (in parole povere, posso rottamare l'auto di mia madre?)
2) nel caso la risposta sopra sia no, si può fare il passaggio di proprietà e subito dopo rottamare?
io ero rimasto a questa regola "L’auto da rottamare deve essere intestata all’acquirente dell’auto usata o a un suo familiare convivente risultante dallo stato di famiglia da almeno 12 mes"
Per tornare all'esempio della Dacia Spring, che costa 21k€, con gli incentivi la paghi 13,5k€ e mi sembra un buon prezzo per uno che ha l'ISEE basso
La Dacia è l'unica elettrica pura che sta a certe cifre.
Finirà come al solito che gli incentivi finiscono in tasca a chi non ne avrebbe nemmeno bisogno...
Per tornare all'esempio della Dacia Spring, che costa 21k€, con gli incentivi la paghi 13,5k€ e mi sembra un buon prezzo per uno che ha l'ISEE basso
Ce la vedi come unica auto di famiglia? Forse forse se giri in centro dove non paghi i parcheggi... per il resto sarà Dacia ma non Spring di certo.
Per tornare all'esempio della Dacia Spring, che costa 21k€, con gli incentivi la paghi 13,5k€ e mi sembra un buon prezzo per uno che ha l'ISEE basso
ah quindi ipoteticamente si può prendere una citroen ami gratuitamente, mi pare costi sui 7500
ok quindi fa fede lo stato di famiglia... non posso rottamare l'auto di famiglia,
Meglio così, almeno non mi faccio venire i dubbi e le tentazioni
aspetterò ancora qualche anno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".