Tesla

Ufficiale: Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023, la prima volta per una EV

di pubblicata il , alle 12:59 nel canale Auto Elettriche Ufficiale: Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023, la prima volta per una EV

Giusto il tempo di raccogliere tutti i dati, ed è arrivata la conferma. La Tesla Model Y prende tre primati europei in un colpo solo

 
420 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia21 Gennaio 2024, 17:32 #251
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Se vuoi vedere un passo avanti nell'autonomia, monta le e-primacy michelin, è il metodo con il quale i produttori riescono a dare un +5-6-7% di autonomia in fase di omologazione. E' anche il segreto della m3 highland che sfoggia proprio quella autonomia maggiore sulla m3 "old" dato che non hanno usato le solite pilot sport per l'immatricolazione.
Preciso che quella autonomia oltre ad essere verificata su carta è una delle poche cose verificata anche su strada da tutti i possessori di EV.

Aspetto negativo? non hanno l'handling delle pilot sport e costano di più


io credo andrò di Pirelli P Zero PZ4 Sports Car

mi è sempre piaciuto l'handling delle varie PZero

l'alternativa a cui avevo pensato erano i Bridgestone Turanza 6

non ho una macchina ho un camion e Michelin dice che in 285/40/21 non ha niente per me
Notturnia21 Gennaio 2024, 17:36 #252
Originariamente inviato da: kbios
Stimati vedendo che normalmente sono libere oltre il 90% (dato fornito dal computer di bordo della tesla per i supercharger, e dai miei occhi per ionity)


i supercharger forse sono sufficienti adesso che abbiamo solo 4 auto per ogni colonnina disponibile in Italia ma devono crescere.. alle Piramidi vicino casa le colonnine tesla hanno regolarmente 3-4 vetture e a volte anche di più.. se le auto presenti triplicassero senza aumentare le colonnine sarebbe un disastro

le colonnine AC invece è diverso.. ci sono zone dove ce ne sono per niente e altre zone dove sono poche già adesso e già adesso mi è capitato di vedere postazioni con 4 colonnine da 22kW tutte occupate (io ero uno di questi) e vedere auto elettriche dover andare via (anche perchè lo sai che se sono li ci resterò 3-5 ore senza dubbio alcuno..)

già adesso si iniziano a vedere i primi problemi e ci sono pochissimi veicoli circolanti in Italia.. il problema più grande a mio parere è l'errata distribuzione delle colonnine.. spesso non vicine a ristornati/bar.. quasi assenti nei grandi parcheggi.. messe in culo ai lupi...

c'è tanto da fare per una mobilità sfruttabile senza troppe rotture, se le auto continuano a vendere e le colonnine restano così poche sarà un disastro fra pochi anni
Ginopilot21 Gennaio 2024, 17:41 #253
Originariamente inviato da: TorettoMilano
stai scrivendo ciò nel thread dell'auto più venduta d'europa, poi vabbè potrai ripetere tale concetto quando apriranno il thread dell'auto più venduta al mondo


Si parlava di colonnine in italia, dove le ev sono al 4%
Ginopilot21 Gennaio 2024, 17:43 #254
Originariamente inviato da: kbios
Come ti ho detto prima una ricarica da 1,8MW non è proprio prevista, 350kW è il massimo che si avrà almeno per il prevedibile futuro


Mi pare ovvio, potenze del genere sono pericolose da maneggiare. Questo e' un problema praticamente insormontabile.
Ginopilot21 Gennaio 2024, 17:48 #255
Originariamente inviato da: kbios
Dire che non se le fila nessuno in questo topic è abbastanza ironico, cerca di parlare per fatti e non per slogan please


Dai, non fare quello poco sveglio, c'e' gia' Toretto. Parlavi di stalli di ricarica in italia, in italia le ev non si vendono.

Per quanto riguarda le fast, nel momento in cui anche le ev con la batteria più scarsa riescono tranquillamente ad andare da una all'altra, perché dici che sarebbero troppo distanti tra loro?


Perche' devi pianificare con attenzione gli spostamenti, e se salti una sosta per qualche ragione rischi di restare a piedi. Mi chiedo come facciate a comprare un'auto ev con questa situazione.
kbios21 Gennaio 2024, 18:19 #256
Originariamente inviato da: Notturnia
i supercharger forse sono sufficienti adesso che abbiamo solo 4 auto per ogni colonnina disponibile in Italia ma devono crescere.. alle Piramidi vicino casa le colonnine tesla hanno regolarmente 3-4 vetture e a volte anche di più.. se le auto presenti triplicassero senza aumentare le colonnine sarebbe un disastro

le colonnine AC invece è diverso.. ci sono zone dove ce ne sono per niente e altre zone dove sono poche già adesso e già adesso mi è capitato di vedere postazioni con 4 colonnine da 22kW tutte occupate (io ero uno di questi) e vedere auto elettriche dover andare via (anche perchè lo sai che se sono li ci resterò 3-5 ore senza dubbio alcuno..)

già adesso si iniziano a vedere i primi problemi e ci sono pochissimi veicoli circolanti in Italia.. il problema più grande a mio parere è l'errata distribuzione delle colonnine.. spesso non vicine a ristornati/bar.. quasi assenti nei grandi parcheggi.. messe in culo ai lupi...

c'è tanto da fare per una mobilità sfruttabile senza troppe rotture, se le auto continuano a vendere e le colonnine restano così poche sarà un disastro fra pochi anni


Io parlavo delle hpc, per le ac sono d'accordo che sarebbe utile un aumento soprattutto nei parcheggi pubblici.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Mi pare ovvio, potenze del genere sono pericolose da maneggiare. Questo e' un problema praticamente insormontabile.


Pericolose no, ma sono inutili. Una sosta di 20 minuti ogni 2 ore di guida dovrebbe essere obbligatoria, sai quanti incidenti si eviterebbero per la stanchezza.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Dai, non fare quello poco sveglio, c'e' gia' Toretto. Parlavi di stalli di ricarica in italia, in italia le ev non si vendono.


In italia nel 2023 si sono vendute il 34% di ev in più del 2022, a fonte di un +19% del mercato generale. Quindi dire che non si vendono è poco onesto intellettualmente.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Perche' devi pianificare con attenzione gli spostamenti, e se salti una sosta per qualche ragione rischi di restare a piedi. Mi chiedo come facciate a comprare un'auto ev con questa situazione.


Ci pensa il navigatore a pianificarli per me e sinceramente allo stato attuale posso saltare 4 hpc su 5 (forse di più contando anche quelle fuori dall'autostrada) senza problemi
Notturnia21 Gennaio 2024, 18:21 #257
Originariamente inviato da: Ginopilot
Mi pare ovvio, potenze del genere sono pericolose da maneggiare. Questo e' un problema praticamente insormontabile.


banalmente parlando.. avete mai preso in mano i cavi da 150 kW-350kW delle colonnine ?

se si dovessero fare charger da 500 kW e superiori fra poco serve robotizzare il cavo

detto questo la soluzione sarebbe punti di carica a casa e nei parcheggi a bassa potenza (11kW) in modo da poter mantenere il livello di carica dopo l'uso ad un valore non inferiore a quello prima dell'uso e poi supercharger nelle vie di traffico dove la gente ne ha bisogno

purtroppo adesso è una semina selvaggia e i charger compaiono dove capita
Notturnia21 Gennaio 2024, 18:23 #258
Originariamente inviato da: kbios
Io parlavo delle hpc, per le ac sono d'accordo che sarebbe utile un aumento soprattutto nei parcheggi pubblici.



l'ho visto ma secondo me sbagli.. ci sono già zone dove si vedono molti charger occupati

ho appena controllato il supercharger di Torri di Quartesolo.. 20 colonnine di cui 11 solo disponibili

sono le 18:23 di Domenica

se le auto fossero il doppio sarebbe praticamente pieno
kbios21 Gennaio 2024, 18:28 #259
Originariamente inviato da: Notturnia
l'ho visto ma secondo me sbagli.. ci sono già zone dove si vedono molti charger occupati

ho appena controllato il supercharger di Torri di Quartesolo.. 20 colonnine di cui 11 solo disponibili

sono le 18:23 di Domenica

se le auto fossero il doppio sarebbe praticamente pieno


Be ho detto subito che era una stima basata sulla mia esperienza... ovviamente ognuno ha esperienze diverse
Il SuC di aosta lo trovo quasi sempre deserto, così come quello di genova e vado ligure.
Ionity Brissogne e Cavaglià idem.
Ginopilot21 Gennaio 2024, 19:07 #260
Originariamente inviato da: kbios
Pericolose no, ma sono inutili. Una sosta di 20 minuti ogni 2 ore di guida dovrebbe essere obbligatoria, sai quanti incidenti si eviterebbero per la stanchezza.

Pericolose si, eccome. Inutili no, tranne che per voi, ormai abituati alle continue e lunghe soste per la ricarica.
Fermarsi ogni 20 minuti significa non viaggiare in auto.

In italia nel 2023 si sono vendute il 34% di ev in più del 2022, a fonte di un +19% del mercato generale. Quindi dire che non si vendono è poco onesto intellettualmente.


La quota di mercato 2023 e il 3,9%, quindi il 2022 era ancora piu' imbarazzante.

Ci pensa il navigatore a pianificarli per me e sinceramente allo stato attuale posso saltare 4 hpc su 5 (forse di più contando anche quelle fuori dall'autostrada) senza problemi


La normale anormalita'.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^