Ufficiale la nuova Macan: è il primo SUV completamente elettrico di Porsche
di Rosario Grasso pubblicata il 25 Gennaio 2024, alle 16:27 nel canale Auto Elettriche
Il SUV completamente elettrico sarà disponibile in due versioni da 408 e 639 Cv, mentre l'autonomia potrà arrivare a 784 chilometri.
In un evento a Singapore, Porsche ha definitivamente rivelato il nuovo Macan, che già aveva testato nei mesi scorsi. Il Macan Electric è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità lorda di 100 kWh (95 kWh effettivamente utilizzabili) e sarà disponibile in due versioni da 408 e 639 Cv.
La batteria fa parte della nuova Premium Platform Electric (PPE) con un'architettura da 800 Volt, una novità introdotta da Porsche per la prima volta nella sua gamma. La potenza di ricarica CC può raggiungere fino a 270 kW, consentendo una ricarica dall'10% all'80% in circa 21 minuti presso le colonnine di ricarica veloce.
Le due versioni del Macan Electric offrono rispettivamente motorizzazioni da 300 kW (408 CV) e 470 kW (639 CV), con un consumo energetico compreso tra 21,1 e 17,9 kWh/100 km nel ciclo combinato Wltp. L'autonomia dichiarata nel ciclo combinato Wltp varia da 516 a 613 km, mentre in città, secondo le norme Wltp, può raggiungere valori compresi tra 665 e 784 km.
Le performance di accelerazione sono notevoli, con il Macan Electric 4 che raggiunge i 100 km/h in 5,2 secondi e il modello Turbo in soli 3,3 secondi. Senza limiti, le due varianti possono raggiungere velocità massime di 220 e 260 km/h rispettivamente.
Durante l'evento a Singapore, Oliver Blume, presidente del consiglio direttivo di Porsche AG, ha dichiarato: "Stiamo portando la Macan a un livello completamente nuovo con eccezionali E-performance, la nuova driver experience e un design di grande effetto".
Nonostante la somiglianza esteriore con il modello attuale con motore termico, destinato ad essere ritirato dal mercato europeo nel 2025 per mancanza di conformità alle norme sulla sicurezza informatica, il Macan Electric presenta un passo più lungo di 86 mm e sbalzi anteriori e posteriori ridotti. La piattaforma elettrica ha permesso miglioramenti nelle proporzioni, nell'abitabilità e nella linea complessiva, conferendo al veicolo un aspetto più da SUV-coupé.
Quanto alla nuova direttiva europea sulla cybersecurity, questa punta non solo ad adeguamenti tecnici alle centraline, ma modifica radicalmente i processi nella fase di sviluppo. L’obiettivo delle nuove normative UE è di proteggere le architetture elettroniche dei veicoli da potenziali attacchi hacker, equiparando sempre più le auto a dispositivi informatici ed evidenziando i rischi che ciò può comportare.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè una porsche basta solo guardarla per far salire il prezzo porsche è famosa per robe tipo colore personalizzato della vernice + 25'000 euro
Basta guardare il Q5 Sportback, le proporzioni direi che sono quelle.
lo so.. qualche anno fa sono andato proprio a provare la Macan S.. bella (ma non abbastanza) e costosa all'inverosimile dopo averla configurata e quindi lasciata stare.. andati a vedere la RSQ3 tanto per vedere ma niente..
adesso ho un'Audi per cui mi sono avvicinato al brand ma l'estetica della vecchia macan mi piaceva di più..
si ma mi aspettavo che l'estetica fosse migliore di una e-tron... invece dietro è bruttina (almeno a vedere qua) e visto che ci vorrà un bilico di soldi...
Dico una castroneria ma da qualche tempo le Porsche alte sono abbastanza povere sul lato estetico. Vedo diverse Macan che girano da me... se non fosse per il rumore che fanno non le noterebbe nessuno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".