Dacia

Ufficiale Dacia Spring 100% elettrica: con incentivi e rottamazione costa meno di 10.000 Euro

di pubblicata il , alle 12:32 nel canale Auto Elettriche Ufficiale Dacia Spring 100% elettrica: con incentivi e rottamazione costa meno di 10.000 Euro

Ufficializzato finalmente il prezzo della Dacia Spring, la full electric low cost tanto attesa. Ed è veramente low cost (con diversi compromessi a cui scendere). Ecco tutti i dettagli

 
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andbad15 Marzo 2021, 10:04 #61
Originariamente inviato da: marchigiano
a ok, 6 sono pochini per una ricarica fuori casa


Si, beh, dipende. Se sei in viaggio si, ma con una batteria del genere sono 3-4 ore per una carica completa (ma dipende dalla carica con la quale arrivi).
Per avere un minimo di flessibilità ed ampliare il range in autostrada, una ricarica DC è essenziale: questa tra l'altro è limitata a 30kW, quindi anche qui è piuttosto castrata (ma, anche in questo caso, dipenda tutto dalla volontà di mantenere bassi i costi relativamente al sistema batteria: potenze più alte generano più calore).

By(t)e
andbad15 Marzo 2021, 10:07 #62
Originariamente inviato da: Opteranium
sono 19, quindici secondi se li sogna


Concordo: 15 secondi li fa la Czero (o iOn o iMiEV che dir si voglia), con molti più kW di potenza e probabilmente meno peso (è nettamente più piccola).

A meno che, pensavo, i dati di potenza si riferiscano non alla reale potenza di picco ma a quella di omologazione (che si riferisce alla potenza massima ottenibile per mezz'ora). La Zoe, per esempio, dichiara(va?) metà della potenza reale in fase di omologazione.
Essendo dati non ufficiali (mi par di capire) dovremmo prenderli con le pinze.

By(t)e
omerook15 Marzo 2021, 11:06 #63
40cv, 80cv, 120cv ...sempre a 50km/h si viaggia in città e al massimo si sorpassano le auto parcheggiate!
maxsin7216 Marzo 2021, 01:16 #64
L'elettrico sta davvero diventando accessibile, manca solo una diffusione capillare delle colonnine di ricarica.
Mparlav16 Marzo 2021, 10:03 #65
In Italia ci sono 15.500 punti di ricarica pubblici (+ altri 3000 in corso d'allacciamento) a fronte di circa 100.000 auto elettriche circolanti.

In Norvegia ci sono 17.000 punti di ricarica pubblici a fronte di 330.000 auto elettriche.
andbad16 Marzo 2021, 18:40 #66
Originariamente inviato da: Mparlav
In Italia ci sono 15.500 punti di ricarica pubblici (+ altri 3000 in corso d'allacciamento) a fronte di circa 100.000 auto elettriche circolanti.

In Norvegia ci sono 17.000 punti di ricarica pubblici a fronte di 330.000 auto elettriche.


Il problema italiano è che le colonnine in autostrada sono praticamente zero. O meglio, erano zero fino a 1 anno fa, adesso stanno lentamente nascendo qua e la. Ok, basta uscire e si trovano quasi ovunque, però è un po' una rottura (specie se hai una batteria piccola e devi caricare spesso).

By(t)e
Scalk327 Agosto 2021, 16:41 #67
Finiti gli incentivi ieri.
marchigiano27 Agosto 2021, 21:33 #68
Originariamente inviato da: Scalk3
Finiti gli incentivi ieri.


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^