Ufficiale, all'IAA di Monaco Volkswagen mostrerà la ID.5 GTX pronta alla produzione
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Agosto 2021, alle 19:01 nel canale Auto Elettriche
Durante la prima edizione della fiera di Monaco dedicata alla mobilità, Volkswagen porterà il prototipo finale della ID.5 GTX, la versione coupe e sportiva del suo SUV elettrico. Lancio previsto nel 2022
Dal 7 al 12 di settembre Monaco di Baviera ospiterà la prima edizione della nuova IAA Mobility, la fiera che non si occuperà più solo di automobili, ma tutto ciò che riguarda la mobilità. Tra gli espositori non poteva certamente mancare Volkswagen, più che mai lanciata nella transizione elettrica, che per l'occasione ha ufficializzato la presenza di un nuovo veicolo.
Debutta la ID.5 GTX in versione quasi definitiva
Come detto ci sarà una novità marchiata VW, e sarà il prototipo pre-produzione della ID.5 GTX. Volkswagen ha specificato che la vettura sarà esposta in versione camuffata, anche se le livree usate in passato dalla casa tedesca non hanno lasciato molto all'immaginazione.
La ID.5 GTX inoltre è direttamente derivata dalla ID.4, di cui rappresenta la versione coupe con linea più sportiva. La piattaforma ovviamente è quella condivisa da tutte le nuove elettriche del Gruppo Volkswagen, la MEB, che così dimostra assoluta versatilità e possibilità di utilizzo tra i vari segmenti.
Bocche cucite per ora sulle specifiche tecniche, anche se è ragionevole pensare che possano essere simili alla variante GTX della ID.4, con potenza di 220 kW e autonomia di quasi 500 km, grazie alla solita batteria top di gamma Volkswagen da 77 kWh.
Questa apparizione in pubblico segna l'inizio delle ultime fasi preparatorie prima del lancio sul mercato, che avverrà nel 2022, come da tabella di marcia Volkswagen per la famiglia ID, finora decisamente rispettata.
22 Commenti
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dai sarà l'auto per i manifestanti colorati di orban... mandassero....
A 500km di autonomia ci arriva solo se la trasportano spenta su una bisarca.
Forse.
le batterie pesano ancora molto, per avere una buona autonomia dei avere tra i 50 e i 70 kWh a bordo. questo significa avere, tra celle e accessori correlati, circa 700 kg di roba in più da portarsi in giro.
Ma per guidare decentemente un veicolo da 20 (e più ) quintali hai bisogno di potenza (moltissime vetture elettriche hanno più di 200 CV), il che implica una autonomia ridotta visti i consumi potenzialmente più elevati. Quindi cosa si fa? Si aggiunge qualche cella (e quindi peso) e il giro ricomincia.
le batterie pesano ancora molto, per avere una buona autonomia dei avere tra i 50 e i 70 kWh a bordo. questo significa avere, tra celle e accessori correlati, circa 700 kg di roba in più da portarsi in giro.
Ma per guidare decentemente un veicolo da 20 (e più ) quintali hai bisogno di potenza (moltissime vetture elettriche hanno più di 200 CV), il che implica una autonomia ridotta visti i consumi potenzialmente più elevati. Quindi cosa si fa? Si aggiunge qualche cella (e quindi peso) e il giro ricomincia.
A parte che non mi risultano 700kg per 70 kWh di batterie, so che per 50 kWh sono 300, con le dovute proporzioni sono 450 i kg, detto questo, un Tesla Model S Long Range con 100 kWh fa oltre 600 km, senza intripparsi nel tuo loop infernale
Cmq mediamente un'elettrica fa 100 km con 15 kWh, in proporzione, con 77 kWh sono 512 km, nel massimo consumo si arriva a 20kWh x 100km, che sarebbero 385 di autonomia, ma stiamo parlando di correre ai 140 km/h costanti
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